Abbigliamento da moto: cosa mi serve?
Andare in moto non è esente da rischi: ogni anno in Svizzera si registrano oltre 1’000 feriti gravi a causa di incidenti in moto. L’equipaggiamento giusto può prevenire conseguenze dolorose. Comparis spiega a cosa fare attenzione.
14.03.2023
iStock / LordHenriVoton
1. Che tipo di abbigliamento da moto mi serve?
Un abbigliamento da moto sicuro può salvare la vita in caso di incidente. Per questo motivo, conviene non badare a spese. Ecco cosa non dovrebbe mai mancare nella lista della spesa di ogni motociclista:
I caschi integrali offrono la migliore protezione. Sono dotati di protezione per il mento e visiera. Il casco deve poter essere aperto con una mano e adattarsi in maniera ideale alla forma della testa dell’individuo. Importante: dopo una caduta, è necessario sostituire il casco.
I caschi integrali economici sono disponibili già a partire da circa 100 franchi. I caschi di marca costano invece fino a 800 franchi. Consiglio: acquistate un casco in un colore sgargiante o con materiali riflettenti. In questo modo sarete più visibili sulla strada.
In caso di caduta, di solito le mani sono la prima parte del corpo a toccare la strada. Ecco perché conviene indossare guanti rinforzati o in pelle che siano resistenti alle abrasioni. È importante anche avere una protezione per il polso.
I prezzi per un paio di guanti di buona qualità partono da circa 50 franchi. Consiglio: i guanti devono essere stretti al momento dell’acquisto. Man mano che si indossano, tendono infatti ad allargarsi.
In caso di incidente in moto si rischia di ferirsi soprattutto alle gambe. Per proteggersi adeguatamente bisogna indossare speciali stivali da moto con gambale alto e rinforzi, che scongiurano conseguenze spiacevoli durante gli incidenti, ad esempio se la moto cade sulla gamba. Gli stivali bassi offrono una protezione significativamente inferiore.
Gli stivali da moto alti in gomma costano di solito almeno 120 franchi, mentre gli stivali in pelle sono più costosi. Consiglio: attaccate gli stivali direttamente alle protezioni dei pantaloni da moto.
L’abbigliamento da moto protegge in caso di caduta e dal freddo durante la guida. La pelle offre la migliore protezione contro le abrasioni e maggiore aderenza, i vestiti in materiale tessile sono più comodi e proteggono meglio contro la pioggia. Un abbigliamento protettivo di buona qualità è dotato di protezioni su spalle, gomiti, avambracci, ginocchia e stinchi.
Un punto debole sono le cuciture, che possono allentarsi e scivolare in caso di caduta. Una tuta intera con giacca e pantaloni non ha cuciture di separazione. In una tuta a due pezzi, la giacca e i pantaloni dovrebbero essere collegati da una cerniera.
Una tuta in pelle economica è disponibile a partire da circa 250 franchi. Le tute di marca costano circa 500 franchi. Le tute in tessuto sono leggermente più economiche di quelle in pelle.
La fascia lombare riscalda e riduce il rischio di lesioni agli organi. Ci sono anche fasce lombari combinate con una protezione per la schiena. Questa tipologia di protezione protegge meglio di una protezione per la schiena integrata nella giacca, perché si estende fino al coccige.
Le fasce lombari sono disponibili a partire da 15 franchi.
Il gilet protettivo è un’alternativa alle tute con protezioni integrate. Si indossa a contatto con il corpo e si fissa con velcro o una cintura. I gilet protettivi sono particolarmente adatti per indumenti protettivi che scivolano facilmente.
Solitamente costano circa 100 franchi. Oltre al gilet si trova in vendita anche abbigliamento intimo con protezioni, che di solito è più economico.
Circolate spesso con qualsiasi condizione atmosferica? Allora è fondamentale avere un abbigliamento antipioggia. Dovrebbe essere possibilmente chiaro o colorato in modo da aumentare la visibilità sulla strada. Le cerniere rendono più agili i movimenti e fanno sì che la tuta rimanga aderente.
Una tuta antipioggia si trova già a partire da 50 franchi.
Assicurazione moto: l’abbigliamento protettivo è importante
Anche la vostra assicurazione moto è interessata al vostro equipaggiamento. Infatti, chi non si protegge adeguatamente, in determinate circostanze agisce per negligenza grave. Ciò può comportare una riduzione delle prestazioni in caso di infortunio, anche per l’assicurazione infortuni.
2. Cosa è obbligatorio indossare in Svizzera per andare in moto?
In Svizzera è solamente obbligatorio indossare il casco quando si circola in moto o in scooter. Il casco deve essere omologato e conforme alla norma «ECE 22-05». In alcuni paesi europei è inoltre obbligatorio avere con sé un gilet catarifrangente, un triangolo o guanti da moto.
3. Quanto costa un buon abbigliamento da moto?
Un equipaggiamento da moto completo costa almeno diverse centinaia di franchi, ma può costare anche molto di più. Il costo totale dipende dal materiale, dalla qualità e dalla marca. Ecco una panoramica per farsi un’idea:
Equipaggiamento | Prezzo |
---|---|
Casco integrale | a partire da 100 franchi |
Guanti | a partire da 50 franchi |
Stivali | a partire da 120 franchi |
Tuta integrale | a partire da 250 franchi |
Fascia lombare e protezione per la schiena | a partire da 15 franchi |
Gilet protettivo | a partire da 100 franchi |
Equipaggiamento per la pioggia | a partire da 50 franchi |
Totale | Almeno 685 franchi |
4. L’equipaggiamento da moto è assicurato?
L’abbigliamento da moto è costoso. A seconda della copertura e delle circostanze, l’abbigliamento è assicurato contro danni o furto.
Furto di abbigliamento da moto
La copertura complementare «oggetti trasportati» dell’assicurazione moto spesso esclude l’abbigliamento di sicurezza. Per assicurare anche l’equipaggiamento da moto contro il furto è necessaria la copertura complementare «abbigliamento da moto». Importante: è coperto solo il furto da contenitori chiusi.
In alternativa, potete integrare la vostra assicurazione mobilia domestica con la copertura aggiuntiva «furto semplice all’esterno». In questo modo non assicurate contro il furto solo l’abbigliamento da moto, ma anche altri oggetti di valore. Tuttavia, è necessario verificare attentamente le esclusioni, gli importi massimi e le eventuali franchigie. In caso di furto dal garage o dall’appartamento, l’assicurazione mobilia domestica copre con la copertura «furto semplice».
Danneggiamento dell’equipaggiamento da moto in caso di incidente
Alcune assicurazioni includono automaticamente la copertura per l’abbigliamento da moto. Con altre è necessario stipulare un’assicurazione complementare. Nel confronto tra assicurazioni di Comparis si può includere questa opzione.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 19.05.2014