Tariffario delle multe in Svizzera: 12 regole per motociclisti

Sorpassare le auto in fila al semaforo o guidare senza casco: in Svizzera, chi non si attiene alle regole del traffico stradale rischia una multa o una denuncia. Comparis elenca 12 infrazioni e violazioni più frequenti.

Roman Heiz Foto
Roman Heiz

03.05.2022

Due persone sono sedute su una moto.

iStock / chabybucko

1.Sorpassare in colonna
2.Superare la linea di sicurezza
3.Togliere le mani dal manubrio
4.Guidare senza casco
5.Bambini senza seggiolino
6.Circolare con le luci spente
7.Far riscaldare il motore
8.Sorpassare a destra
9.Circolare senza catarifrangente
10.Circolare sul marciapiede
11.Parcheggiare in modo sbagliato
12.Circolare affiancati

Dall’attuale limite di velocità alle regole per la guida in stato di ebbrezza: in Svizzera, per le moto le regole del traffico stradale sono spesso identiche a quelle per le auto. Ma ci sono anche regole per conducenti e passeggeri che valgono solo per moto e scooter – sia per i veicoli leggeri che per le moto pesanti con una potenza superiore a 35 kW.

1. Sorpassare in colonna

Una delle infrazioni più frequenti tra i motociclisti è quella di fare lo slalom nel traffico di punta oppure quando c’è coda al semaforo. Questo non è permesso: i motociclisti non possono sorpassare né a sinistra né a destra. Quando la circolazione è ferma tutti i veicoli devono mantenere il proprio posto in colonna.

Multa per chi supera una colonna in movimento

Chi non conserva il posto in colonna con dei motoveicoli quando la circolazione rischia una contravvenzione 60 franchi.

2. Superare la linea di sicurezza

La linea di sicurezza continua non va oltrepassata per nessun motivo. A seconda delle circostanze, l’infrazione si può considerare «semplice» o grave e verrà quindi punita con una multa o una pena pecuniaria. In alcuni casi si rischia anche il ritiro della patente. Eccezione: si può oltrepassare la linea di sicurezza per evitare un ostacolo fermo, ad esempio in caso di incidente.

3. Togliere le mani dal manubrio

Mentre guidano, i motociclisti devono tenere le mani sul manubrio. Chi stacca le mani dal manubrio quando il veicolo è in movimento mette in pericolo se stesso e gli altri utenti della strada. Chi non rispetta la regola rischia una denuncia e una procedura amministrativa

4. Guidare senza casco

Anche chi guida senza casco rischia di dover pagare una multa. L’obbligo di indossare il casco vale anche per il passeggero. Maggiori informazioni si trovano nel nostro articolo sull’abbigliamento protettivo.

Violazione dell’obbligo di indossare il casco

Contravvenzione: «Omissione di portare il casco di protezione quale conducente di motoveicoli».

Multa: 60 franchi

5. Bambini senza seggiolino

I bambini che non hanno ancora compiuto 7 anni possono viaggiare solo con un seggiolino certificato dall’autorità competente. I bambini devono inoltre poter usare senza problemi il predellino o il poggiapiedi. Lo stesso vale anche per i bambini sopra i 7 anni. È importante accertarsi che il bambino indossi indumenti protettivi adeguati.

6. Circolare con le luci spente

Durante la guida, i motociclisti devono accendere le luci proprio come gli automobilisti. Chi infrange questa regola rischia una multa. Se non si accendono le luci di notte, su strada illuminata, si dovrà pagare una multa più salata rispetto che di giorno.

Violazione dell’obbligo di circolare con luci accese

Multa in caso di luci spente di notte su strada illuminata: 60 franchi

Multa in caso di luci spente di notte su strada illuminata: 60 franchi

Multa in caso di luci spente in galleria illuminata: 60 franchi

7. Far riscaldare il motore

Anche se gli appassionati di moto amano ascoltare il suono del motore, non possono far riscaldare o girare inutilmente il motore quando il veicolo è fermo. Bisogna quindi accenderlo solo una volta che si è pronti a partire!

Pena pecuniaria in caso di preriscaldamento

Violazione: «Far riscaldare inutilmente il motore di un veicolo fermo».

Multa: 60 franchi

8. Sorpassare a destra

Come gli automobilisti, anche i motociclisti non possono sorpassare a destra. supera a destra su una strada a più corsie rischia una multa.

Pena pecuniaria in caso di sorpasso a destra

Multa nei centri urbani: 250 franchi

Multa nelle strade extraurbane: 140 franchi

Buono a sapersi: dal 1º gennaio 2021, se si circola in colonna si può superare a destra, ma non si può rientrare direttamente nella corsia di sinistra. I conducenti che si trovano sulla corsia di sinistra devono fare attenzione ai veicoli che avanzano sulla destra. Esempio: il veicolo davanti circola sulla corsia di sinistra. La corsia di destra è completamente libera. Se si rispetta la velocità massima si può sorpassare il veicolo a destra.

9. Circolare senza catarifrangente

In Svizzera, per legge chi ha una moto deve circolare con un catarifrangente. Ciò vale sia per quando si mette in circolazione il veicolo sia per quando lo si guida. In caso di infrazione si rischia una multa disciplinare.

Pena pecuniaria se si circola senza catarifrangente

Messa in circolazione: 250 franchi

Guida della moto: 140 franchi

10. Circolare sul marciapiede

Circolare con la moto sul marciapiede è vietato. Chi lo fa rischia una multa disciplinare. Chi vuole spingere la moto sul marciapiede deve prima scendere e spegnere il motore.

Multa per chi circola sul marciapiede

Multa in caso di circolazione non autorizzata sul marciapiede: 60 franchi

11. Parcheggiare in modo sbagliato

Per legge le motociclette si possono parcheggiare solo nei posteggi riservati alle moto. Non è consentito parcheggiare nei parcheggi per biciclette e auto o sul marciapiede. In alcune città, come ad esempio a Zurigo, la polizia è tollerante e non multa quindi le moto parcheggiate sui marciapiedi, a condizione che non ostacolino il passaggio.

Tariffe di parcheggio per moto

Con la revisione dell’ordinanza sulla segnaletica, dal 1º gennaio 2021 i comuni possono introdurre aree di parcheggio a pagamento, in particolare per moto, ciclomotori e biciclette elettriche veloci. Attualmente sono in corso diverse iniziative politiche e progetti pilota.

12. Circolare affiancati

A prescindere da quanto sia ampia la carreggiata, quando si guida una moto non è consentito circolare accanto a un’altra moto. Ciò non vale quando ci si trova all’interno di una colonna di veicoli dove è meglio circolare affiancati – in questo caso è sensato e anche necessario.

L’assicurazione moto adeguata

Oltre alle regole stradali, vale anche la pena dare un’occhiata all’assicurazione, dato che i premi variano molto a seconda della compagnia. In più, offerente più caro non per forza paga di più in caso di sinistro.

Confrontare le assicurazioni moto

Articolo pubblicato per la prima volta in data 07.04.2016

Moto in Svizzera: quanto costa la manutenzione?

20.06.2023

Abbigliamento da moto: cosa mi serve?

14.03.2023

Casco parziale per moto: quando conviene?

19.03.2024

Assicurazione responsabilità civile moto: tutto quello che c’è da sapere

25.01.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente