Il voto migliore a tre assicuratori malattia

Comparis pubblica gli ultimi voti sulla soddisfazione dei clienti

Anche quest’anno i consumatori hanno eletto le migliori assicurazioni e i migliori istituti ipotecari assegnando il voto di Comparis. Tra le assicurazioni malattia vincono Agrisano, la EGK-Cassa della salute e Swica. La Mobiliare guida la classifica per quanto riguarda l’assicurazione auto, nel settore mobilia domestica il primo posto va a smile.direct. Il miglior istituto ipotecario è la Banca cantonale di Basilea Campagna (BLKB). Ecco i marchi con i clienti più soddisfatti in base a un sondaggio rappresentativo di comparis.ch.

Zurigo, 13 agosto 2019 – Una volta all’anno, il servizio di confronto comparis.ch analizza la soddisfazione dei clienti svizzeri nei confronti della loro cassa malati, assicurazione auto, assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata, e del loro istituto ipotecario. Comparis effettua un sondaggio rappresentativo per individuare la soddisfazione dei clienti in varie dimensioni. I risultati portano all’attribuzione del voto di Comparis. Nel 2019 è stata esaminata per la prima volta la soddisfazione dei clienti in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato Intervista.

Casse malati: oro ad Agrisano, EGK-Cassa della salute e Swica

Nel 2019, tre casse malati hanno ottenuto il voto più alto di 5,4 per la loro assicurazione di base obbligatoria: Agrisano (2018: 5,3), Swica (2018: 5,3) e la EGK-Cassa della salute (2018: 5,1). Rispetto al 2018, il voto più alto è quindi aumentato di 0,1 punti. Al secondo posto, con un voto del 5,3, si trovano le casse malati KPT (2018: 5,3) e Progrès (2018: 5,2). Sono ben 9 le casse malati che si aggiudicano il terzo posto per il 2019, con un voto del 5,2: Arcosana (2018: 5), Atupri (2018: 5,1), Concordia (2018: 5,3), Helsana (2018: 5,1), ÖKK (2018: 5,2), Sanagate (2018: 4,9), Sanitas (2018: 5,3), Sympany (2018: 5,1) e Visana (2018: 5,1).

Sono state valutate 22 casse malati con voti dal 4,6 al 5,4.

Assicurazione auto: la Mobiliare si conferma leader indiscussa

Come negli anni passati, la Mobiliare si conferma al primo posto nell’ambito dell’assicurazione auto. La compagnia ha fatto registrare persino un lieve miglioramento ottenendo un voto di Comparis del 5,5 (2018: 5,4). Al secondo posto con un voto del 5,4 seguono Helvetia (2018: 5,2), smile.direct (2018: 5,3), Vaudoise (2018: 5,4) e Generali (2018: 5,2). I consumatori hanno assegnato la medaglia di bronzo 2019, che corrisponde a un voto del 5,3, alle compagnie Allianz Suisse (2018: 5,2), Axa (2018: 5,3), TCS (2018: 5,3) e Zurich (2018: 5,2).

Sono state valutate 11 assicurazioni auto con voti dal 5,2 al 5,4.

Assicurazione mobilia domestica/responsabilità civile privata

La Mobiliare, come già negli ultimi anni, domina anche la categoria dell’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata. Si conferma quindi il voto di Comparis del 2018: 5,4. Per quest’anno, la Mobiliare condivide il primo posto con smile.direct (2018: 5,3).

Allianz Suisse (2018: 5,2), Axa (2018: 5,2), Basilese (2018: 5,2) e Helvetia (2018: 5,2) hanno ottenuto un voto del 5,3. Al terzo posto, con un voto del 5,2, si trovano Generali (2018: 5,2), Vaudoise (2018: 5,3) e Zurich (2018: 5,2).

Sono state valutate 10 assicurazioni mobilia domestica con voti dal 5,1 al 5,4.

Istituti ipotecari: PostFinance lascia il posto alla BLKB

È stata analizzata anche la soddisfazione clienti nei confronti degli istituti che offrono un’ipoteca. Con un voto del 5,5 la BLKB (2018: 5,1) si trova nettamente in testa. Axa (2018: 5,1), la BEKB (2018: 5,3), SGKB (2018: 5,3) e la TKB (non valutata l’anno scorso) hanno ottenuto un voto del 5,4. Al terzo posto troviamo la LUKB, Banca Migros e Raiffeisen con un voto del 5,3 (nel 2018 tutte: 5,3). La vincitrice dello scorso anno, PostFinance, ha ottenuto solo un 5,1 (2018: 5,4).

Sono state valutati 13 istituti ipotecari con voti dal 5,1 al 5,5.

Tutti gli anni comparis.ch conduce un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti nei confronti delle proprie compagnie assicurative nei settori assicurazione di base delle casse malati, assicurazione auto e assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile nonché in ambito di ipoteche. Il sondaggio viene condotto in collaborazione con Intervista. A giugno 2019 sono state intervistate online 3’500 persone della Svizzera tedesca, della Romandia e del Ticino, le quali hanno rilasciato in totale 8’441 valutazioni per le compagnie assicurative e gli istituti ipotecari (una persona poteva valutare offerenti in ogni categoria).

I voti assegnati da comparis.ch si rifanno alle valutazioni in uso nel sistema scolastico svizzero: 6 è il voto migliore e 1 il peggiore.

Michael Kuhn
Portavoce
Telefono: +41 79 456 73 00
E-Mail: media@comparis.ch

Con oltre 100 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche e gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. Fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler, l’impresa con sede a Zurigo oggi conta circa 180 dipendenti.