Domande sul leasing

  • Posso comprare il veicolo alla fine del contratto di leasing?

    Se in anticipo non è stato stabilito nulla per contratto, di solito il veicolo torna al datore del leasing. A seconda della forma del contratto esiste comunque la possibilità di acquistare l'oggetto in leasing alla scadenza del contratto. Pertanto, un diritto di prelazione doveva essere stato stabilito per contratto.

  • È possibile una disdetta prima della scadenza del contratto di leasing?

    Secondo la Legge federale sul credito al consumo (LCC) l'assuntore del leasing può dare la disdetta con un preavviso di almeno 30 giorni, ma solo 3 mesi dopo la stipulazione del contratto.

  • Il leasing di un veicolo è più caro dell'acquisto?

    Un finanziamento tramite terzi è sempre più caro di un finanziamento personale. Nel finanziamento personale però bisogna anche prendere in considerazione che il denaro contante utilizzato per l'acquisto non può più essere investito, il cosiddetto costo opportunità. Con il finanziamento tramite terzi nel leasing auto si evitano inoltre i rischi dell'essere proprietari (perdita nel caso di rivendita o cambio).

  • Che cosa succede se non posso più pagare le rate?

    Lei deve informarsi in anticipo dal suo fornitore del leasing se questo offre anche una protezione delle rate. Nel frattempo lei può assicurare presso molti prestatari le sue rate per l'assicurazione in caso di morte e contro altri eventi di cui non si ha colpa (disoccupazione, inidoneità al lavoro, inabilità al lavoro).

  • Che cosa accade in caso di danni al veicolo?

    In genere i danni superiori a CHF 500 devono essere comunicati alla società che fornisce il leasing. I dettagli relativi sono regolati in ogni contratto di leasing.

  • Quali conseguenze fiscali ha il leasing?

    I costi per il leasing possono essere detratti se il veicolo è utilzzato per uso professionale e non privato.

  • Che cosa succede al veicolo preso in leasing in caso di morte?

    In caso di morte del titolare del leasing, il contratto non viene automaticamente sciolto. Se esiste un solo erede, il contratto di leasing passa automaticamente a questo, il quale ha poi la possibilità di respingere questa "eredità". Non può, tuttavia, rifiutare soltanto una parte, in questo caso il contratto, ma deve rinunciare all'intera eredità. Se, comunque, lei desidera rifiutare un'eredità, si dovrebbe informare presso la società di leasing se eventualmente nelle CGC sia compreso uno speciale diritto di disdetta in caso di morte, che permetta di interrompere il contratto senza preavviso in un preciso intervallo di tempo. Bisogna, tuttavia, notare che una risoluzione anticipata del contratto non è sempre conveniente.

  • A che cosa devo fare attenzione in caso di risoluzione anticipata del contratto?

    In caso di una risoluzione anticipata del contratto il leasing può diventare caro, poiché la società di leasing ha il diritto di aumentare le rate retroattivamente per compensare la perdita di valore del veicolo che non è costante. Infatti l'auto perde più velocemente valore all'inizio che non dopo qualche mese. Se quindi il contratto di leasing viene disdetto in anticipo, la differenza dell'ammortamento fino alla fine del contratto deve essere compensata dall'assuntore del leasing. Ciascun contratto di leasing contiene una tabella in cui sono elencate le maggiorazioni in caso di risoluzione anticipata. Tuttavia, dato che spesso questi importi sono troppo alti, è consigliabile far esaminare la tabella di ammortizzazione da un esperto.

  • Quando devo pagare le rate?

    A seconda della società di leasing le rate devono essere pagate alla fine del mese o al 1° del mese. La maggior parte è solita richiedere il pagamento delle rate di leasing un mese in anticipo, la prima volta alla presa in consegna del veicolo e successivamente al primo di ogni mese.

  • Come avviene la manutenzione del mio oggetto di leasing?

    La preghiamo di leggere con accuratezza le istruzioni per l'uso del suo veicolo. Innanzitutto devono essere realizzati i servizi di manutenzione e revisione prescritti dal produttore del veicolo entro i termini stabiliti dal suo rivenditore. Un trattamento scrupoloso del veicolo ha conseguenze positive alla fine del contratto di leasing. Al momento della restituzione del veicolo i costi per le mancanze, sorte non per un normale utilizzo o causate da lavori di manutenzione trascurati, saranno a suo carico.

  • Quali altri costi spettano a me?

    Oltre alla rata di leasing mensile lei deve fare attenzione a stipulare per il veicolo anche un'assicurazione casco completa, con i relativi costi.

  • Quale assicurazione auto devo stipulare?

    Quando si prende un veicolo in leasing è d'obbligo un'assicurazione casco completa e anche un'assicurazione responsabilità civile. Per individuare la rata più conveniente per il suo veicolo utilizzi il nostro confronto dell'assicurazione auto.

  • In caso di leasing ho un diritto di revoca?

    Sì. Dal momento della stipulazione del contratto, lei ha diritto di revoca entro 7 giorni. In questo periodo dovrà inviare una dichiarazione di revoca, preferibilmente tramite raccomandata.

  • Da quali costi è costituita la rata di leasing?

    Prima di tutto nella rata di leasing rientra la quota attuale del prezzo di acquisto dell'oggetto in leasing, da cui viene scalato un eventuale unico pagamento iniziale e il valore residuo. Con la rata di leasing avviene quindi una compensazione della perdita di valore del veicolo durante il leasing. Nella rata di leasing sono inoltre compresi: gli interessi per la messa a disposizione del capitale da parte della società di leasing, le spese amministrative, una maggiorazione per il rischio di inadempimento e naturalmente anche un margine di guadagno. Considerando tutte le componenti il calcolo della rata di leasing può quindi essere molto complesso. Infine, l'assuntore del leasing non viene di solito a conoscenza delle variabili particolari che vanno a formare la rata di leasing. Per informazioni più dettagliate deve rivolgersi alla sua società di leasing.

Domande a comparis.ch

Se non dovesse trovare alcuna risposta ai suoi quesiti su questa pagina, inserisca qui la sua domanda.