Domande a comparis.ch

  • Come posso consultare o rilasciare una valutazione su un ospedale?

    Grazie al confronto degli ospedali di Comparis, i pazienti possono esprimere un giudizio, sotto forma di valutazione, sulla loro degenza in ospedale. Tutti i pazienti (sia quelli ancora in ospedale che quelli già dimessi) sono invitati a valutare o recensire la struttura in cui sono stati ricoverati.

  • I miei dati vengono trattati in modo confidenziale?

    La valutazione è confidenziale e anonima. I suoi dati vengono utilizzati solo ai fini di questa valutazione e non è richiesto fornire dati personali come nome o età. Per evitare abusi di sottoscrizioni multiple le verrà comunque chiesto di fornire il suo numero di cellulare. Se fornirà il suo numero di cellulare, le garantiamo che non sarà utilizzato per nessun altro scopo. Viene infatti registrato separatamente e poi cancellato in un secondo momento.

  • Qual è la differenza tra valutazione verificata e non verificata?

    Il paziente ha due possibilità di rilasciare una valutazione verificata. Può autentificarsi via SMS oppure inserendo un codice personale. Il codice viene consegnato da una persona specializzata, ad esempio dal medico presso cui si sta curando. La verifica contribuisce ad evitare registrazioni multiple e quindi gli abusi.

    Se il paziente non inserisce né il codice né il numero di telefono, la sua valutazione viene registrata come «non verificata».

  • Codice: di che cosa si tratta e come lo ricevo?

    Il codice per la verifica serve a evitare abusi e ripetizioni multiple di una valutazione. Il codice viene consegnato da una persona specializzata, come ad esempio l’ostetrica o il medico. Può essere richiesto direttamente a loro.

  • Quanti ospedali ci sono in Svizzera?

    Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), nel 2017 in tutta la Svizzera erano operative 281 aziende ospedaliere, distribuite su oltre 572 sedi. Di queste 281 aziende ospedaliere, 102 sono nosocomi generali e 179 cliniche specializzate (psichiatria, riabilitazione/geriatria, altre branche specialistiche). Siccome le fusioni nel campo ospedaliero sono in continuo aumento, il numero di aziende ospedaliere diminuisce sempre di più.

    La panoramica di tutti gli ospedali e di tutte le cliniche è disponibile nella lista degli ospedali di Comparis.

    Fonte (solo in tedesco e francese): Ufficio federale di statistica

  • Quali ospedali sono considerati nella valutazione?

    Vengono considerati tutti gli ospedali e le case maternità elencati ufficialmente dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

  • Com’è la qualità degli ospedali e delle cliniche in Svizzera?

    La qualità degli ospedali e delle cliniche varia a seconda della specializzazione medica e del reparto. Come criterio qualitativo, il confronto degli ospedali di Comparis considera la soddisfazione dei pazienti e il numero di casi. Se la qualità e il numero di valutazioni sono sufficienti, all’ospedale viene dato un voto complessivo per la rispettiva specializzazione.
  • comparis.ch collabora con gli ospedali?

    La collaborazione con gli ospedali è benvenuta perché comparis.ch desidera migliorare la trasparenza e le prestazioni degli ospedali nell’interesse dei pazienti e dei loro familiari. Tuttavia, comparis.ch dà molto valore alla propria indipendenza. Gli ospedali non possono influenzare la valutazione ricevuta, possono solo invitare i pazienti a partecipare al sondaggio.

  • Come mai comparis.ch effettua un confronto degli ospedali?

    Con il confronto degli ospedali l’obiettivo di comparis.ch è di creare trasparenza in modo che i pazienti possano scegliere l’ospedale che fa più al caso loro per la cura cui devono sottoporsi e in base alle proprie necessità e preferenze. Dato che non tutti gli ospedali sono adatti per ogni genere di cure e ogni singola necessità, comparis.ch vuole consentire ai pazienti di fare la scelta migliore.

  • Come si compone la soddisfazione dei pazienti?

    La soddisfazione dei pazienti è il risultato di sondaggi condotti tra i pazienti. I pazienti possono valutare una degenza ospedaliera in base ai seguenti aspetti.

    • Prestazioni ospedaliere*
    • Procedure ospedaliere
    • Assistenza durante la degenza
    • Raccomandazione dell’ospedale

    Questi criteri hanno lo stesso peso nel calcolo, ovvero contribuiscono nella stessa misura alla valutazione complessiva.

    * La parte relativa alle «Prestazioni ospedaliere» si basa sulle domande dell’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ).

  • Numero di casi: cos’è e da dove provengono i dati di comparis.ch?

    Il numero di casi mostra quanti casi (per es. parti naturali) dello stesso genere vengono trattati nel corso di un anno in un’ospedale. Da questo dato si può desumere un’indicazione sul grado di esperienza acquisito dall’ospedale nell’ambito del caso specifico. Naturalmente è determinante l’esperienza dei singoli collaboratori. In caso di dubbio, non esiti a chiedere ai medici o agli infermieri che la hanno in cura la loro esperienza.
    Nel confronto viene sempre indicato il numero di casi complessivo all’anno in Svizzera. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) rende noti i dati una volta all’anno. In genere i dati si riferiscono a due anni prima.

  • Come mai non trovo il mio ospedale?

    Vengono considerati solo gli ospedali e le case maternità elencati ufficialmente dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Domande a comparis.ch

Se non dovesse trovare alcuna risposta ai suoi quesiti su questa pagina, inserisca qui la sua domanda.