Tutto sull’assicurazione animali


Che cosa è un’assicurazione animali?

Un’assicurazione animali assicura il suo animale domestico in caso di malattia e incidente. La maggior parte delle compagnie assicura cani e gatti. È possibile stipulare un’assicurazione per gatti già a partire da 5.15 franchi al mese e un’assicurazione per cani da 10.40 franchi al mese. In rapporto ai consueti costi mensili si tratta di un buon investimento di minima entità. Più in basso sono elencati nel dettaglio i vari costi.

Perché ho bisogno di un’assicurazione animali?

Spesso è questione di un attimo: improvvisamente il proprio amico a quattro zampe si ammala o è vittima di un incidente. Questi avvenimenti sono quasi sempre collegati a costi elevati non messi in conto. Un’assicurazione animali protegge il proprietario contro difficoltà finanziarie, se dovesse succedere qualcosa all’animale

ed è utile sia per i cani sia per i gatti. Purtroppo è difficile, se addirittura non impossibile, che l’assicurazione accetti gli animali che hanno più di 7 anni. Ogni offerente propone diversi modelli assicurativi con franchigie differenti, in funzione delle quali variano anche l’importo dei premi e le prestazioni assicurative offerte. C’è quindi un’assicurazione animali per qualsiasi budget.

Quali costi copre un’assicurazione animali?

A seconda della variante scelta, l’assicurazione animali partecipa in modo differente ai costi di cura del cane o del gatto. Ad esempio vengono fornite prestazioni in materia di costi veterinari, interventi chirurgici, medicinali o metodi di cura alternativi; sono anche compresi gli esami radiologici e i servizi di trasporto d’emergenza. Per sapere in quale misura vengono assunti i costi e quali sono esattamente le prestazioni coperte, è necessario consultare le condizioni generali dell’assicurazione che interessa. Dato che le varie compagnie assicurative presentano differenze, confrontare conviene.

 

 

Quanto costa un cane?

La tabella mostra una panoramica approssimativa dei costi che si presentano nel corso della vita di un cane e può essere di grande utilità se si desidera comprare un cane. Il prezzo di acquisto non appare nella tabella in quanto varia molto a seconda di ogni caso. Per un cane che arriva da una fattoria può darsi infatti che non si debba pagare nulla e anche se ci si rivolge a un canile o a gruppi e associazioni di salvataggio di solito viene richiesto solo un rimborso simbolico. Al contrario, un cane di razza può costare anche fino a CHF 3000 a seconda del pedigree.

Voci di costo Costi mensili
in CHF
Costi annuali
in CHF
Costi una tantum
in CHF
Assistenza medica di base / impianto microchip 220
Primi acquisti*:
guinzaglio, collare, ciotole, spazzole, pettini, giocattoli, ceste, coperte, ecc.
530*
Trasportino 500
Cibo 80 – 100
Scuola per cani da 500
Tasse per cani da 100
Vaccini, sverminazioni, collari antizecche da 430
Castrazione per cani
Sterilizzazione per cagne
da 300
da 600
Costi totali 80 – 100 530 2050 – 2350

Un cane nel corso dei suoi circa 13 anni di vita può venire a costare tra i 21’420 e i 24’840 franchi, in cui il prezzo di acquisto non è preso in considerazione.

*I primi acquisti sono ripartiti come segue: guinzaglio e collare CHF 150 (2-3 volte nella vita del cane); ciotole CHF 50; spazzole e pettini CHF 30; giocattoli CHF 100 (più volte nel corso della vita del cane); ceste, coperte e varie CHF 200.

 

Quanto costa un gatto?

La tabella mostra una panoramica approssimativa dei costi che si presentano nel corso della vita di un gatto e può essere di grande utilità se si desidera comprare un gatto. Il prezzo di acquisto di un gatto può variare molto. Se ci si rivolge a un’azienda agricola spesso il gattino può essere preso gratis e anche se ci si rivolge a un gattile o a gruppi e associazioni di salvataggio di solito viene richiesto solo un rimborso simbolico. Al contrario, se il gatto è di razza e viene acquistato da un allevatore, si possono anche spendere fino a CHF 2000. A causa di queste notevoli differenze i costi di acquisto non vengono considerati nella tabella.

Voci di costo Costi mensili
in CHF
Costi annuali
in CHF
Costi una tantum
in CHF
Assistenza medica di base / impianto microchip 180 – 280
Primi acquisti*:
collare, ciotole, spazzole, pettini, tiragraffi e mobili per gatti, giocattoli, cucce, trasportino, lettiera/lettiera chiusa, ecc.
da 200*
Lettiera/sabbia per gatti da 10
Cibo da 50
Vaccini, sverminazioni, collari antipulci da 110
Castrazione maschio
Sterilizzazione femmina
100
200
Sportellini/reti per gatti da 40
Costi totali 60 110 520 – 720

Riassumendo, un gatto nel corso dei suoi circa 15 anni di vita può venire a costare tra i 12’970 e i 13’170 franchi. in cui il prezzo di acquisto non è preso in considerazione.

*I primi acquisti sono ripartiti come segue: collare CHF 30 (2-3 volte nella vita del gatto); ciotole CHF 15; spazzole e pettini CHF 30; tiragraffi e mobili per gatti CHF 20; giocattoli CHF 15; cucce CHF 30; trasportino CHF 30; lettiera/lettiera chiusa CHF 30.


Confrontare le assicurazioni animali »