Leggi e diritti

Fuga di automobilisti: aumento del 50 per cento in Svizzera

INFO
|

Danni a veicoli parcheggiati, danni a persone, in alcuni casi anche vittime: la quantità di fughe in seguito a incidente nelle strade svizzere continua ad aumentare da anni. Secondo gli esperti il motivo sarebbe, tra l'altro, la paura di incorrere in multe salate, ricevere sanzioni o di finire in carcere.

Le formulazioni quotidiane sui rapporti della polizia svizzera sono emblematiche: incidente mortale con fuga dell'automobilista, il responsabile dell'incidente si è allontanato senza permesso, la polizia cerca testimoni…

La quantità di automobilisti che si danno alla fuga dopo incidenti stradali è aumentata tantissimo dal 2004. La notizia viene pubblicata sul quotidiano «20 Minuti con un riferimento all'Ufficio federale delle strade (USTRA).

  • Nel 28 per cento dei 36'023 casi senza danni a persone gli automobilisti coinvolti si sono allontanati dal luogo dell'incidente.
  • Nel 6 per cento dei 18'148 casi con feriti o morti i responsabili si sono dati alla fuga.

Nel codice della strada svizzero è spiegato chiaro e tondo: in caso di infortunio tutte le persone coinvolte devono fermarsi subito. Chi si allontana dal luogo dell'incidente si rende punibile penalmente.

Come mai gli automobilisti si danno alla fuga?

Una statistica sui motivi della fuga in Svizzera purtroppo non esiste. Secondo gli esperti i motivi alla base dell'aumento del numero di fughe sono la paura di sanzioni rigide, di multe salate e del ritiro della patente. In particolare per i giovani automobilisti il rischio di vedersi ritirare la patente è alto in caso di incidente. Spesso, tuttavia, la fuga è una reazione di panico.

Perché non conviene fuggire?

Multe, sanzioni pecuniarie, carcere: chi ha provocato un incidente con il proprio veicolo e fugge lasciando dietro di sé feriti o morti rischia almeno una pena pecuniaria o addirittura fino a tre anni di carcere.

Secondo la legge si parla di fuga dell'automobilista solo in caso di danni a persone, non di danni a cose. Chi provoca danni alla carrozzeria e se ne va, è colpevole di «violazione dell'obbligo di notifica, che è punito con una multa.

Anche chi è coinvolto in un incidente e in un primo momento rimane sul luogo, per poi allontanarsi prima dell'arrivo della polizia, commette una fuga.

I passeggeri sono complici?

Anche i passeggeri, in determinati casi, possono essere perseguiti legalmente come complici.

Quali sono gli obblighi di chi è coinvolto in un incidente?

In caso di feriti deve essere sempre avvertita la polizia, anche quando il ferito stesso non vuole. Deve prestare soccorso chiunque si ritrova nell'incidente, a prescindere che sia coinvolto o meno.

In caso di danni a cose il responsabile dell'incidente deve informare la persona danneggiata. Se questa non è raggiungibile, deve essere avvertita la polizia.

Chi paga i danni in caso di fuga?

Gli automobilisti con un veicolo coperto da assicurazione casco totale possono in parte tirare un sospiro di sollievo. L'assicurazione casco totale interviene anche quando il responsabile non viene rintracciato. Tuttavia, la persona che ha subito i danni deve pagare la franchigia di tasca propria.

Chi rimane ferito in un incidente in cui il responsabile si dà alla fuga ottiene un risarcimento dei costi per le cure mediche da parte dell'assicurazione infortuni.

Per la tutela dei danni a persone vi è anche un'assicurazione danni in parcheggio, complementare all'assicurazione casco. Qui vengono forniti altri dettagli in merito.

Se rimangono danni che non sono coperti da nessuna assicurazione, entra in gioco il Fondo nazionale svizzero di garanzia (FNG), che viene finanziato da una detrazione dai premi di responsabilità civile. A tal fine è però necessario chiamare la polizia sul luogo dell'incidente.

Importante da sapere: chi fa uso del fondo deve corrispondere, in caso di danni a cose, una franchigia di 1000 franchi. Questo non vale nel caso di «danni sostanziali a persone in cui è necessario recarsi dal medico o in ospedale.


Confrontare adesso l'assicurazione auto in maniera semplice e veloce.