Bimbi sicuri in auto: ecco le regole da seguire

ll rischio di lesioni in un incidente automobilistico è tre volte più alto per i bambini non assicurati correttamente al sedile. Comparis offre tutte le informazioni utili sui seggiolini. In questo modo, sia adulti che bambini viaggeranno sicuri in macchina.

Andrea Auer Foto
Andrea Auer

28.06.2021

Bambini e seggiolini in auto: ecco le norme da seguire

iStock / Drazen_

1.Quali sono le regole per il trasporto dei bambini in auto?
2.Quanto sono sicuri i seggiolini?
3.Quale seggiolino è adatto per trasportare un bambino?
4.Si può montare un seggiolino sul sedile del passeggero?
5.Come assicurare correttamente un bambino?
6.Checklist: come trovare il seggiolino giusto?
7.A cosa bisogna fare attenzione quando si acquista un’auto?
8.Altri consigli per i bambini in auto

In Svizzera, ogni anno più di 300 bambini sono coinvolti in un incidente automobilistico. La metà dei bambini non è protetta in modo adeguato, uno su 14 non lo è affatto. È importante quindi trasportare i bambini in modo sicuro in macchina.

Quali sono le regole per il trasporto dei bambini in auto?

I bambini fino a 12 anni con un’altezza inferiore a 150 cm devono viaggiare in un seggiolino apposito. Solo quando uno dei due limiti è superato, il bambino può viaggiare solo con la normale cintura di sicurezza. Durante un controllo di polizia, se il bambino non è assicurato si deve pagare una multa di 60 franchi.

A seconda dell’età o del peso, si applicano norme diverse sul trasporto dei bambini in auto:

Classificazione Peso Protezione Durata di impiego
Gruppo 0+
0 - 1,5 anni
0 - 13 kg Ovetto 5 anni
Gruppo 1
1,5 - 4 anni
9 – 18 kg Seggiolino 6 anni
Gruppo 2/3
5 – 12 anni
15 - 36 kg Rialzo (con o senza schienale) 9 anni

Maggiori informazioni nell’opuscolo «Bambini in auto» del TCS.

Quanto sono sicuri i seggiolini?

I seggiolini sono soggetti a norme di sicurezza. Attualmente sono in vigore due normative di omologazione per i seggiolini:

ECE R44

  • Classificazione dei seggiolini in base al peso del bambino(p. es. 0 - 12 kg)

  • Trasporto in senso di marcia a partire da 9 kg

ECE R129, i-Size (dal 1.1.2014)

  • Classificazione dei seggiolini in base all’altezza del bambino (p.es. fino a 100 cm)

  • I bambini fino a 15 mesi vanno trasportati in senso contrario di marcia.

  • Tutti i seggiolini devono superare il test di impatto laterale.

  • Possibile omologazione universale per seggiolini Isofix con piede di supporto (impiegabile solo su seggiolini idonei a «i-Size»)

Entrambe le norme sono attualmente in vigore sul mercato. È ancora permesso utilizzare seggiolini con label ECE R44.03 o .04 (dal 1995) .

Anche i seggiolini più vecchi possono essere ancora utilizzati. Tuttavia, anche i seggiolini hanno una sorta di data di scadenza. L’affaticamento del materiale (p.es. il polistirolo poroso) ne riduce la sicurezza. Pertanto, il TCS raccomanda una durata massima di utilizzo (vedi tabella sopra).

La normativa ECE R129 promuove gli attacchi Isofix, più facili da usare e presenti attualmente nella maggior parte dei nuovi veicoli.

Quale seggiolino è adatto per trasportare un bambino?

I bebè non sono ancora in grado di stare seduti da soli in modo sicuro. Bisogna quindi installare un seggiolino per bebè (ovetto). Secondo la nuova normativa ECE-R129, in genere bisogna trasportare i bambini fino a 15 mesi in senso contrario di marcia. Il bebè è allacciato con una cintura a tre punti o con il sistema Isofix, preferibilmente sul sedile posteriore.

Attenzione: se si fissa l’ovetto al sedile del passeggero, bisogna disattivare l’airbag del passeggero.

I bambini fino a circa 5 anni vanno trasportati in un seggiolino dotato di sistema di ritenuta (cintura di sicurezza) e rivolto di solito in senso di marcia. È importante che il seggiolino sia fissato correttamente al sedile. Per poter fissare il seggiolino tramite il sistema di aggancio Isofix, il veicolo deve comparire nella lista del relativo modello di seggiolino. Sono disponibili diversi sistemi: seggiolini con imbracatura (cinture a cinque punti) o seggiolini con cuscino di protezione ventrale (scudo antiurto).

Per i bambini più grandi a partire da circa 5 anni, è meglio utilizzare un seggiolino con schienale per garantire una sicurezza ottimale e maggiore comfort. Si può anche utilizzare un semplice rialzo, ma non si ha alcuna protezione in caso di impatto laterale. L’allacciamento si effettua tramite cintura a tre punti. È possibile utilizzare questi seggiolini per bambini fino a 12 anni o fino a 150 cm di altezza. Il peso ha un ruolo secondario.

Conviene passare alla categoria successiva se la testa del bambino sporge sopra il seggiolino.

Si può montare un seggiolino sul sedile del passeggero?

I posti più sicuri in macchina sono i sedili posteriori. Tuttavia, in generale anche i bambini possono viaggiare sul sedile del passeggero, indipendentemente dall’età. Soprattutto se si è soli in macchina, è più facile controllare i bebè tenendoli davanti.

Come assicurare correttamente un bambino?

Prima di tutto, bisogna utilizzare un seggiolino adatto all’altezza e all’età del bambino. Durante il montaggio, è importante seguire le istruzioni d’uso sia del seggiolino che del veicolo. È importante che la cintura sia ben tesa e allacciata in modo corretto: dovrebbe aderire il più possibile al corpo del bambino. Spesso con i vestiti invernali non è facile, conviene pertanto togliere la giacca al bambino durante il viaggio in macchina.

Qui si trovano istruzioni dettagliate su come assicurare correttamente i bambini in auto:

Checklist: come trovare il seggiolino giusto?

  • Pesare il bambino e misurarne l’altezza. Questo consente di scegliere il seggiolino giusto.

  • Per valutarne la qualità, consultare il Test seggiolini auto del TCS. La pagina viene aggiornata regolarmente.

  • Verificare quali seggiolini è possibile montare in macchina. Per sapere se si può utilizzare l’aggancio Isofix, il veicolo deve comparire nella lista dei modelli del seggiolino.

  • Provare a installare il seggiolino nella propria auto. La lunghezza della cintura deve essere sufficiente e il seggiolino fissato saldamente al sedile. Non deve quindi ribaltarsi o scivolare.

  • Provare a mettere seduto il bambino nel seggiolino. Verificare che la posizione del bambino sia adeguata, la cintura allacciata correttamente e che il regolatore funzioni.

  • Assicurarsi che il seggiolino scelto sia dotato di un’etichetta di omologazione ECE-R, che di solito è arancione e attaccata al seggiolino.

  • Consiglio: se si utilizza una fodera facilmente rimovibile, pulire il seggiolino è più facile.

A cosa bisogna fare attenzione quando si acquista un’auto?

Quando si acquista una nuova auto familiare, la dimensione è probabilmente la questione più importante. Bisogna pensare a quanti seggiolini si devono trasportare contemporaneamente. Nella maggior parte delle auto è possibile installare facilmente due seggiolini sul sedile posteriore. Se sono tre, invece, le cose si complicano.

È importante fissare i seggiolini in modo ben saldo. I nuovi veicoli sono dotati di agganci Isofix. Conviene quindi verificare che vi sia un numero di agganci sufficiente per le proprie esigenze.

Verificare se è possibile disattivare l’airbag del passeggero. Solo in questo caso, infatti, è consentito montare i seggiolini in senso contrario di marcia.

Trovare l’auto giusta

Altri consigli per i bambini in auto

Ai bambini di solito non piace viaggiare in macchina. Stare seduti fermi non è una delle loro attività preferite. È bene quindi portare libri o giocattoli maneggevoli: così i bambini avranno da fare, mentre gli adulti si concentrano sul traffico.

Bisogna anche assicurarsi che i bambini siano seduti comodamente nel seggiolino. I sistemi di allacciamento devono essere ben saldi. I giubbetti invernali compromettono la ritenuta, e questo non vale solo per i bambini. In macchina, la temperatura dovrebbe quindi essere sufficientemente calda per poterli togliere.

Importante: se ci si reca all’estero, conviene informarsi per tempo sulle regole in vigore nei singoli paesi, ad esempio qui: Bimbi sicuri in auto: regole nei diversi Paesi.

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente