Mobilia domestica e RC

Capitale assicurato proposto


Il capitale assicurato calcolato da comparis.ch è una proposta. È importante accertare esattamente l’importo del capitale assicurato nell’assicurazione mobilia domestica, soprattutto perché non si presenti improvvisamente una sottoassicurazione. Bisogna anche prestare attenzione a considerare il valore a nuovo della mobilia domestica per il calcolo del capitale assicurato. Se si hanno oggetti di arredamento o equipaggiamento speciali, il capitale assicurato qui proposto può differire. Per questo sarebbe opportuno comunicare il valore di questi oggetti, in modo che vengano considerati nel capitale assicurato. 

Il capitale assicurato consigliato nell’assicurazione mobilia domestica copre la cosiddetta mobilia domestica di base. La mobilia domestica di base comprende oggetti d’arredamento (mobili, tende, ecc.), elettrodomestici, stoviglie, lenzuola, abbigliamento e calzature, alimenti nonché effetti personali che un ospite porta con sé (= effetti degli ospiti).

Il capitale assicurato per la mobilia domestica di base viene determinato in base al numero di locali, allo standard di arredamento e al numero di persone che vivono nell’economia domestica. Nel caso di un arredamento particolare è consigliabile adeguare il capitale assicurato.