Login
Login

Condizioni di utilizzo

Email

Le seguenti condizioni di utilizzo regolano l’uso del servizio di intermediazione ipotecaria di HypoPlus SA da parte di privati (utenti). HypoPlus SA è un’affiliata di comparis.ch SA (comparis.ch) con sede a Zurigo, Svizzera, che fornisce tra le altre cose servizi di consulenza e di intermediazione in ambito ipotecario. I servizi sono forniti sotto il marchio «HypoPlus» o «HypoPlus – Il partner ipotecario di Comparis». Il soggetto giuridico è HypoPlus SA (HypoPlus).

Prestazioni di HypoPlus

L’analisi della situazione personale e la discussione della strategia sono fondamentalmente gratuite. I successivi servizi di consulenza costano al richiedente un onorario di consulenza una tantum di CHF 250, IVA esclusa: discussione/raccomandazione in relazione al modello ipotecario e ai prodotti dell’offerente, valutazione edonica dell’immobile (a condizione che disponiamo di un dossier completo), valutazione della sostenibilità a lungo termine e determinazione del potenziale di risparmio tenendo conto degli aspetti fiscali (nessuna consulenza fiscale), preparazione del dossier ipotecario, raccolta, negoziazione e confronto delle offerte ipotecarie, mediazione del contratto ipotecario e accompagnamento durante l’intero processo e la durata incl. proroga, ristrutturazione e acquisto di altri immobili.

Le prestazioni di HypoPlus consistono nella validazione delle esigenze dei clienti, nella consulenza e nell’intermediazione relative alle offerte ipotecarie messe a disposizione da HypoPlus, incluso l’inoltro di richieste di finanziamento dell’utente a istituti ipotecari da lui selezionati e disponibili (offerenti).

Le richieste di finanziamento possono riguardare solo immobili situati sul territorio svizzero e possono essere inviate solo da parte dei proprietari di tali immobili o dalle persone autorizzate. HypoPlus non può tuttavia garantire che vi siano uno o più offerenti disposti a presentare un’offerta di finanziamento per tutti gli immobili per i quali si cerca un finanziamento. Non è previsto il diritto a un’offerta.

Nell’ambito del servizio, HypoPlus consente agli offerenti scelti dall’utente di accedere alla richiesta di finanziamento effettuata dall’utente e li invita a presentare offerte. A tal fine, HypoPlus condivide i dati dell’utente con gli offerenti, inoltrando la richiesta di finanziamento. In questo modo HypoPlus fornisce i propri servizi in base al presente contratto.

La richiesta di finanziamento viene esaminata solo dal punto di vista formale, ma non viene effettuata alcuna verifica materiale e, in particolare, nessuna verifica dell’affidabilità creditizia e della capacità creditizia (sostenibilità). L’ulteriore elaborazione della richiesta di finanziamento spetta agli offerenti; dopo l’inoltro delle loro offerte all’utente, ogni ulteriore scambio avviene di solito direttamente tra gli offerenti e l’utente. Tuttavia, è possibile in qualsiasi momento stabilire un contatto tra l’offerente e HypoPlus relativo all’operazione ipotecaria di un utente. L’eventuale stipula di un contratto ipotecario avviene esclusivamente tra l’utente e l’offerente. Le offerte sono limitate nel tempo. HypoPlus non è responsabile delle offerte e della loro correttezza, disponibilità, adeguatezza e conformità al mercato, non le sottopone a revisione e non dà alcuna garanzia in proposito. Le domande devono essere rivolte direttamente al rispettivo offerente. In alcuni casi gli offerenti richiedono ulteriori documenti o informazioni per stipulare un’ipoteca o presentano altre riserve.

HypoPlus organizza e gestisce il servizio e l’ulteriore offerta, così come le procedure e le condizioni contrattuali, a propria discrezione e può adeguarli in qualsiasi momento nonché sospendere la propria offerta.

Indennizzo a HypoPlus

In caso di presentazione di un’offerta da parte di un offerente approvato dal richiedente, quest’ultimo si dichiara disposto ad accettare l’offerta o, in caso contrario, a versare una tassa amministrativa forfettaria di CHF 2’000 IVA esclusa. La tassa amministrativa serve a coprire i costi relativi all’adempimento della promessa di prestazione, in particolare i costi addebitati da terzi ad esempio per la richiesta degli estratti del registro fondiario e/o degli estratti del registro delle esecuzioni. Il richiedente è tenuto a versare la tassa amministrativa e l’onorario di consulenza anche in caso di revoca della presente autorizzazione. Non è previsto il diritto alla completezza delle prestazioni.

L’utente prende conoscenza e acconsente al fatto che HypoPlus riceva un indennizzo dai fornitori a cui presenta una richiesta di finanziamento dell’utente e che possa utilizzarlo per sé. Tale indennizzo varia dallo 0,1 al massimo del 2% del volume ipotecario ed è parte integrante del finanziamento dei servizi di HypoPlus. L’utente rinuncia alla rivendicazione di tale indennizzo, anche se giuridicamente dovesse trattarsi di una provvigione di mediazione, e consente a HypoPlus di adeguare a piacimento i propri accordi con gli offerenti.

Elaborazione di dati, protezione dei dati

Per quanto riguarda i dati dell’utente, vale la dichiarazione sulla protezione dei dati di HypoPlus in vigore al momento del presente accordo, così come concordata tra utente e HypoPlus. Essa regola anche l’inoltro e lo scambio di dati agli offerenti e a comparis.ch.

Registrazione dei colloqui telefonici

I colloqui telefonici di consulenza con HypoPlus possono essere registrati e archiviati. In caso di controversie le registrazioni sono possono essere utilizzate come prova e, se necessario, presentate in tribunale. Inoltre, le registrazioni possono servire per la formazione del personale.

LSerFi

HypoPlus non provvede all’intermediazione di crediti per l’esecuzione di operazioni con strumenti finanziari ai sensi Art. 3 lett. a LSerFi. Di conseguenza, HypoPlus non svolge servizi finanziari ai sensi dell’art. 3 lett. c LSerFi e non è tenuta a rispettare le regole prudenziali per i fornitori di servizi finanziari stabilite in tale atto normativo.

Nessuna offerta vincolante

Le informazioni pubblicate da HypoPlus non sono vincolanti e, in particolare, non costituiscono un’offerta di finanziamento, né da parte di HypoPlus né da parte degli offerenti citati. Le informazioni non costituiscono né una raccomandazione né un invito a stipulare un’ipoteca o a concludere qualsiasi altra operazione. La stipula di ipoteche comporta dei rischi. L’onere finanziario derivante dall’utilizzo di ipoteche può diminuire e anche aumentare. Gli oneri finanziari sorti in passato non sono garanzia di oneri finanziari futuri. A questo proposito, HypoPlus non offre alcuna consulenza.

Copyright/utilizzo del sito web

Tutte le informazioni e i contenuti pubblicati online su www.hypoplus.ch, da HypoPlus su www.comparis.ch o in altro modo da HypoPlus, in particolare i confronti tra prezzi e servizi di ipoteche, nonché le relative rappresentazioni, i design e i software sono protetti da copyright; i relativi diritti appartengono a HypoPlus e comparis.ch. HypoPlus e comparis.ch si riservano espressamente tutti i relativi diritti. Con l’utilizzo, il download o la copia non si trasmettono diritti sul software o su altri elementi dei contenuti relativi alle offerte di HypoPlus richiamabili agli indirizzi www.hypoplus.ch o www.comparis.ch oppure altrove. Lo stesso vale per i nomi HYPOPLUS o COMPARIS, entrambi marchi registrati.

Per l’utilizzo commerciale del servizio e di altri contenuti e offerte di HypoPlus è necessaria l’autorizzazione di HypoPlus. Per utilizzo commerciale si intende in particolare l’offerta di servizi di consulenza basati sui confronti effettuati da HypoPlus. L’autorizzazione all’utilizzo commerciale può essere richiesta via e-mail all’indirizzo info@hypoplus.ch. Per quanto concerne comparis.ch valgono le relative condizioni di comparis.ch.

L’utente si impegna a non utilizzare le informazioni rese accessibili da HypoPlus in alcun modo e forma diversi dallo scopo originale. In particolare l’utente deve astenersi dal copiare in qualsiasi forma, pubblicare o riprodurre in altro modo, particolarmente in Internet, i dati accessibili.

I link alle offerte di HypoPlus sono espressamente consentiti, a patto che queste restino chiaramente riconoscibili come offerte di HypoPlus (o di comparis.ch). In caso di violazioni delle presenti condizioni di utilizzo, HypoPlus si riserva espressamente il diritto di adire le vie legali.

Riserve di HypoPlus

HypoPlus si impegna a garantire l’accuratezza e la tempestività delle informazioni offerte, ma non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia espressa o implicita in merito alla loro correttezza, affidabilità o completezza. HypoPlus si riserva espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento le informazioni pubblicate e di impedirne l’accesso al pubblico.

HypoPlus esclude inoltre qualsiasi garanzia per le proprie offerte, i propri risultati operativi e le proprie prestazioni. Essa non ne assicura la disponibilità ininterrotta per un determinato periodo o in un determinato modo. L’utilizzo dei servizi e delle offerte di HypoPlus e dei dati in essi contenuti avviene a rischio dell’utente. Ciò vale anche per le offerte dei singoli fornitori.

Dal sito internet di HypoPlus si può accedere, tramite link inseriti da HypoPlus, ad altri siti internet. HypoPlus non si assume alcuna responsabilità per tali siti e per i loro contenuti.

Correttezza dei dati, autorizzazione, abuso

L’utente garantisce e conferma che i dati indicati sul modulo di richiesta sono corretti e di avere compilato il modulo di richiesta per se stesso e non per terzi. Se l’utente utilizza o rivela dati di terzi sul modulo di richiesta o altrove, egli si fa garante e responsabile di avere prima ottenuto il consenso necessario a tale scopo, inclusa l’approvazione delle presenti condizioni di utilizzo. In caso di abuso, l’utente è tenuto a rimborsare completamente HypoPlus per eventuali spese e pretese di terzi.

Esclusione della responsabilità

HypoPlus esclude la propria responsabilità, per quanto consentito, anche in caso di colpa. In particolare, HypoPlus non risponde per il personale ausiliario, per danni diretti e indiretti (inclusi danni conseguenti) e per la perdita di dati o ritardi. Ciò vale anche se è stata richiamata l’attenzione di HypoPlus sulla possibilità che si verificasse un danno.

Altro

HypoPlus può adeguare le presenti condizioni di utilizzo in qualsiasi momento e senza addurre motivazioni. Se rilevante, per i contratti esistenti essa lo comunica agli utenti, anticipatamente e in modo adeguato, con un termine di almeno 20 giorni. In mancanza di opposizione entro il termine, le modifiche valgono come accettate dall’utente. In caso contrario, HypoPlus può cessare la relazione contrattuale in via straordinaria. Tutte le altre modifiche alle presenti condizioni o gli accordi da esse divergenti devono avvenire in forma scritta. Alle presenti condizioni di utilizzo e al rapporto tra utente e HypoPlus si applica esclusivamente il diritto svizzero. Ove ammesso, è foro competente esclusivo la sede di HypoPlus SA a Zurigo, Svizzera. Tuttavia, HypoPlus ha facoltà di citare in giudizio l’utente anche presso il suo luogo di domicilio.

Zurigo, 27 settembre 2023