Comparis
Newsletter
it

Assicurazioni

Auto e moto

Immobili

Credito e ipoteche

Salute e previdenza

Altri servizi

Assicurazioni

Comparis

Menu

ImmobiliTrasloco
Trasloco

Trovare la giusta ditta di traslochi

Il giorno del trasloco è alle porte? Grazie a Comparis, trovare la giusta ditta di traslochi è un gioco da ragazzi.

Fino a 5 offerte di imprese di traslochi nelle vicinanze
Offerte individuali, gratuite e senza impegno
Meno stress, meno fatica e meno costi

Questo testo sarà disponibile al più presto.

Questo testo sarà disponibile al più presto.

    Panoramica dei contenuti

    Come trovare la ditta di traslochi giusta?

    Consiglio 1
    Un modo valido potrebbe essere quello di informarsi nella propria cerchia di amici oppure di fare ricerche su internet. Se si vuole andare sul sicuro si può anche controllare se l’impresa figura nel registro di commercio direttamente online su zefix.ch.

    Consiglio 2
    Conviene invitare le ditte per un sopralluogo della vecchia abitazione. In questo modo i responsabili potranno valutare il tempo necessario, il numero di collaboratori e la grandezza del veicolo adatta, e con questo anche fare una stima dei costi.

    Consiglio 3
    Richiedere più offerte a diverse ditte e confrontare le proposte.

    Consiglio 4
    Risparmiare tempo utilizzando la nostra piattaforma di confronto, inserendo i dati personali nella un’unica volta e ricevendo subito un’offerta da diverse ditte di traslochi certificate. Il prezzo può variare sensibilmente a seconda delle distanze, ad esempio se si abita a Zurigo, ma se la ditta scelta ha sede a Berna e deve trasportare i mobili fino a San Gallo. Le piattaforme di confronto permettono quindi di paragonare rapidamente le migliori varianti preselezionate.

    Esempio: per un appartamento di 3 locali solitamente sono necessari tre aiutanti e un mezzo di trasporto con un grande volume di carico. Un team o un veicolo troppo piccoli non consentono direttamente di risparmiare, perché la durata del trasloco non fa altro che prolungarsi. Un’impresa di traslochi offre per il trasloco di un appartamento di 3 locali preventivi a partire da 700 franchi.

    Cosa dovrebbe comprendere l’offerta dell’impresa di traslochi?

    • Data e ora del trasloco
    • Indirizzo vecchio e nuovo
    • Numero di collaboratori, grandezza del veicolo
    • Stima della durata del trasloco (dalla partenza al rientro alla sede della ditta di traslochi)
    • Tariffa oraria per ogni collaboratore
    • Calcolo delle pause: la pausa pranzo non è compresa nelle ore di lavoro, mentre la pausa di metà mattinata lo è.
    • Costi accessori come tasse di smaltimento, sovrapprezzi dovuti ai piani alti, spese di ristorazione e IVA.
    • Costi extra per oggetti pesanti come ad esempio pianoforti o casseforti

    Importante: i costi andrebbero calcolati in base alla tariffa oraria, ma con un tetto massimo di spesa. È invece sconsigliabile fissare una tariffa forfettaria.

    Esempio: l’impresa di traslochi stima un lavoro di 4-5 ore, ma il tetto di spesa viene fissato a 8 ore. Di conseguenza, la ditta non può mettere in conto più di 8 ore, anche se alla fine il trasloco dura 9 ore.

    La ditta di traslochi risponde dei danni causati durante il trasporto?

    È necessario assicurarsi che la ditta disponga di un’assicurazione responsabilità civile imprese e vettori. I premi di solito sono già considerati nei costi di trasloco.

    È importante non accettare di assumersi la franchigia nel caso la ditta dovesse chiederlo.

    Qualora il trasloco prevedesse il trasporto di oggetti costosi è consigliabile stipulare un’ assicurazione trasporto merci, la quale provvede al rimborso a prescindere da chi ha provocato il danno e se quest’ultimo fosse dovuto a negligenza o meno. Questa assicurazione è consigliabile soprattutto se a traslocare aiutano anche gli amici per evitare eventuali litigi. Tuttavia, il valore assicurato non è quello a nuovo, ma quello attuale.

    Importante: l’assicurazione dell’impresa di traslochi risponde di eventuali danni causati durante il trasloco solo se gli scatoloni sono stati imballati dalla ditta stessa. Nel caso di un trasporto privato, invece, l’assicurazione responsabilità civile di norma non prevede alcun rimborsi dei danni verificatisi durante il trasloco.

    La ditta di traslochi si assume i costi della pulizia finale?

    Per quanto sia bello trasferirsi in un nuovo appartamento, prima di consegnare la vecchia abitazione al nuovo inquilino bisogna occuparsi delle pulizie. Ma se non si vuole fare tutto da soli, si può chiedere aiuto a un’impresa di pulizia. Ci sono però anche imprese di trasloco che offrono la pulizia finale a un prezzo aggiuntivo. Anche in questo caso conviene confrontare le diverse offerte.

    Come avviene il pagamento?

    È ancora una prassi molto diffusa pagare l’impresa di traslochi in contanti direttamente dopo il trasloco. Tuttavia, se richiesta esplicitamente in anticipo, la maggior parte delle ditte emetterà anche una fattura.

    Consigliamo però di non pagare nessun acconto. Una ditta seria, infatti, non chiederebbe nessun tipo di anticipo. In questi casi consigliamo di scegliere un’altra impresa!

    Cosa fare in caso di problemi con la ditta di traslochi?

    Se qualcosa durante il trasloco non dovesse andare secondo i piani, ad esempio se si dovessero verificare troppi danni, si raccomanda di non pagare l’importo convenuto sul posto per nessuna ragione.

    Ciò vale anche nel caso in cui la ditta chiedesse improvvisamente più denaro di quanto era stato concordato. Semmai è è appropriato versare un anticipo pari alla somma pattuita. È comunque fondamentale richiedere una ricevuta su cui annotare i dettagli ed eventuali contestazioni.

    In caso di piccoli danni conviene contrattare uno sconto sul posto.

    È prassi dare una mancia all’impresa di traslochi?

    Sono consigliabili 10 franchi per collaboratore per mezza giornata. La mancia non rientra nei costi accessori da riportare nell’offerta.

    Inizio pagina

    Newsletter

    Per ricevere sempre le ultime novità sulle possibilità di risparmio e i consigli degli esperti in tema di salute, finanza e tasse.

    Con la registrazione dichiaro di essere d'accordo con l'elaborazione dei dati in base alla Dichiarazione sulla protezione dati di comparis.ch.

    comparis.ch
    • Tutto su Comparis

    • Media

    • Offerte di lavoro

    Social Media
    Lingue
    • DE
    • FR
    • IT
    • EN
    • Contatti
    • Protezione dati
    • Informazioni legali
    • Colofone

    © 1996–2021 comparis.ch SA, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo, +41 44 360 52 62