Contratto d’affitto: ecco a cosa fare attenzione

Prima di firmare un contratto di locazione per un appartamento, conviene analizzarlo nel dettaglio. Comparis spiega a cosa fare attenzione.

Roman Heiz Foto
Roman Heiz

09.01.2023

Primo piano di un uomo maturo e sicuro di sé che legge un contratto.

iStock.com / Inside Creative House

1.Cosa prevede il contratto di affitto?
2.Errare è umano: errori nella stesura del contratto
3.Le spese accessorie sono regolate in modo chiaro?
4.Quando devo pagare la tassa amministrativa?
5.L’importo della cauzione d’affitto è accettabile?
6.Regole: quali devo rispettare?
7.Consulenza legale dell’associazione degli inquilini

1. Cosa prevede il contratto di affitto?

Nel contratto di affitto sono elencati:

Dovete pagare l’affitto per il vostro nuovo appartamento a partire dall’inizio del periodo di locazione. Importante: la prima cosa da fare è verificare che l’affitto concordato figuri nel contratto.

In seguito occorre prestare attenzione a ulteriori informazioni sul canone di locazione e sull’andamento del canone di locazione. Se in futuro i costi per il locatore dovessero cambiare, ciò può influire sull’affitto.

Siete alla ricerca di un immobile da affittare?

State ancora cercando un immobile adatto alle vostre esigenze? Comparis raccoglie le inserzioni delle principali piattaforme immobiliari svizzere. Selezionare la regione desiderata.

Trovare l’immobile adatto

2. Errare è umano: errori nella stesura del contratto

Alcuni proprietari utilizzano moduli prestampati e dimenticano (presunti) dettagli durante la stesura del contratto. Altri commettono errori di disattenzione.

Spesso, inoltre, singole clausole non sono valide, imprecise o formulate in modo mirato in modo da essere a vostro svantaggio. Per questo motivo, è sempre bene prestare attenzione e, in caso di dubbio, rivolgersi a uno specialista.

3. Le spese accessorie sono regolate in modo chiaro?

Riscaldamento, acqua calda, pulizia della tromba delle scale: se il locatore addebita le spese accessorie in base al consumo, i singoli costi devono essere inclusi nel contratto di locazione.

Se le spese accessorie non sono elencate separatamente nel contratto, di solito sono già incluse nel canone di locazione. Ci sono però delle eccezioni. Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro articolo sul conteggio delle spese accessorie in Svizzera.

4. Quando devo pagare la tassa amministrativa?

Se il contratto d’affitto non viene concluso per motivi inaspettati, alcuni locatori chiedono una tassa amministrativa come risarcimento, che tuttavia non è consentita, nemmeno se questa è indicata nel modulo di candidatura.

5. L’importo della cauzione d’affitto è accettabile?

La cauzione d’affitto serve a garantire che gli inquilini rispettino i loro obblighi. L’importo della cauzione non può superare i tre mesi di affitto e deve essere depositato su un conto bloccato a nome del locatario. Nella maggior parte dei casi si riceve una richiesta di apertura di un conto cauzione insieme al contratto di locazione.

6. Regole: quali devo rispettare?

Un contratto di locazione può stabilire alcune regole. Inoltre, oltre al contratto di locazione, di solito c’è anche un regolamento interno.

Se si violano più volte le regole, è possibile ricevere la disdetta. Tuttavia, non tutte le regole nei contratti sono valide e possono essere applicate.

Clausole non valide nei contratti di locazione

A volte il contratto vieta qualcosa che non può essere vietato. Ad esempio, alcuni locatari stabiliscono contrattualmente il divieto di fumare nell’appartamento, anche se non è consentito. In tal caso la clausola contrattuale non è vincolante.

7. Consulenza legale dell’associazione degli inquilini

Pensate che l’affitto sia troppo alto? O alcuni divieti nel contratto vi sembrano strani? L’associazione degli inquilini del vostro cantone offre consulenza in merito alla vostra richiesta.

Firmare il contratto d’affitto e pianificare il trasloco

Il contratto d’affitto è in regola? Allora è tutto pronto per la firma. Ora non vi resta che pensare al trasloco. Comparis offre in modo semplice e rapido offerte per il trasloco e la pulizia.

Nel contratto c’è scritto che è vietato subaffittare l’appartamento? Questo divieto non è legale. La legge prevede che in linea di principio gli inquilini possano subaffittare. I locatori possono tuttavia imporre delle condizioni. Per esempio, potrebbero voler sapere chi viene ad abitare nell’appartamento e quanto paga di affitto.

Nel contratto c’è scritto che non potete tenere animali domestici? È comunque permesso tenere animali di piccola taglia come criceti, porcellini d’india, canarini e pesci ornamentali. Tuttavia, gli animali più grandi possono essere vietati o può essere necessaria l’autorizzazione del locatore. Si consiglia di attenersi a questa regola, altrimenti si rischia lo sfratto.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 06.03.2018

Altri articoli interessanti

Affitto: attenzione a tasso di riferimento, modifica parziale della pigione ecc.

09.01.2024

Disdetta dell’appartamento: modello di lettera e informazioni

14.04.2023

Andare a vivere da soli: costi, informazioni e consigli

29.12.2022

Nuovo appartamento in Svizzera: consigli per la candidatura

25.07.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente