Il contratto d’affitto in Svizzera: tutte le informazioni in sintesi
In cosa consiste un contratto d’affitto in Svizzera? Quali sono le insidie da evitare e come si fa a disdirlo? Comparis risponde a domande importanti sul contratto d’affitto svizzero.
Contratto di locazione in Svizzera: l’essenziale in breve
Il contratto di locazione disciplina la cessione di un appartamento o di un altro oggetto in locazione in cambio del pagamento dell’affitto. Il contratto di locazione costituisce la base giuridica per il rapporto di locazione tra locatore e affittuario.
Si può stipulare un contratto di locazione per iscritto o a voce. Tuttavia, la forma scritta è consueta e consigliata. Tra i contenuti più importanti rientrano le informazioni
sulle parti contraenti
sull’oggetto in affitto
sulla durata della locazione
sulle spese accessorie
su un’eventuale cauzione d’affitto
sulle condizioni generali del contratto
Ecco a cosa prestare attenzione quando si firma il contratto di locazione.
Subaffittare un appartamento: consigli per il contratto di sublocazione
Che si tratti di un trasloco in un appartamento condiviso esistente o nel primo appartamento condiviso, un contratto di sublocazione crea condizioni chiare e offre sicurezza giuridica. Ecco a cosa fare attenzione per convivere senza problemi.
Contratto di locazione in Svizzera: le domande più frequenti
In linea di principio, le parti possono concordare tra loro quello che desiderano. Non valgono però gli accordi illegali, nemmeno quelli firmati.
Un contratto di affitto è valido non appena i punti essenziali del contratto sono stati concordati con il locatore. Tra questi rientra, secondo l’articolo 253 CO, la disponibilità
del locatore ad approvare l’uso dell’oggetto (in questo caso l’appartamento).
dell’inquilino a pagare l’affitto per l’utilizzo dell’oggetto.
Se entrambi le parti danno il loro consenso, si stipula un contratto di affitto. Ciò può avvenire anche verbalmente.
Un contratto di locazione a tempo determinato termina automaticamente al momento concordato. Durante il periodo di validità, né il locatore né l’inquilino possono disdirlo. Ciò limita notevolmente la flessibilità. Non è previsto il diritto alla proroga.
Si può disdire anticipatamente un contratto di locazione proponendo al locatore un subentrante solvibile e ragionevole. Questo deve essere pronto ad accettare il contratto alle stesse condizioni. In caso contrario, in linea di principio si è obbligati a pagare l’affitto fino alla data di disdetta prevista.
No, generalmente un contratto di locazione firmato è vincolante. Il recesso è possibile solo a una di queste due condizioni:
Il locatore acconsente volontariamente.
Si trova un subentrante adatto.
Subaffittare un appartamento: consigli per il contratto di sublocazione
Disdire il contratto d’affitto
Qui si trovano le informazioni e le disposizioni più importanti sulla disdetta del contratto d’affitto.