Primo appartamento condiviso: checklist per la convivenza
Il primo appartamento condiviso è una pietra miliare della relazione. Comparis spiega a cosa fare attenzione. Rendiamo più facile la convivenza con una checklist.
24.11.2022
iStock.com / :sturti
1. Iniziare una convivenza: cosa tenere presente?
Creare un budget condiviso
Con un budget comune è chiaro quanto può costare al massimo l’appartamento. In generale, i costi dell’abitazione non devono superare un quarto del reddito netto.
I modelli di budget per le coppie aiutano a calcolare i costi. È opportuno ottimizzare in anticipo le spese. Chiarire assolutamente la ripartizione dei costi dell’affitto e dell’economia domestica.
Suggerimento: conviene aprire un conto bancario comune per spese come generi alimentari, canoni radiofonici e televisivi o elettricità. Con fornitori come Zak, Neon o Yuh, non si paga alcuna commissione per il conto.
Definire il contratto d’affitto
Una volta trovata la casa dei sogni, le coppie devono regolare il rapporto di locazione. Ci sono due possibilità. Entrambe le varianti hanno i loro pro e contro.
Contratto di locazione comune: la coppia risponde solidalmente del canone di locazione. Se si desidera disdire l’appartamento, tutte le persone elencate nel contratto di locazione devono firmare. Eccezione: l’inserimento di una cosiddetta clausola di disdetta parziale nel contratto di locazione consente disdette individuali.
Suddivisione in locatario principale e subaffittuario: se una parte stipula il contratto di locazione da sola, è responsabile del canone di locazione e di eventuali danni. I subaffittuari hanno obblighi solo nei confronti del locatario principale. Il locatario principale può dare la disdetta al sublocatario in qualsiasi momento in conformità con il contratto di sublocazione.
Suddividere la cauzione d’affitto
La cauzione d’affitto può essere pagata da soli o insieme. Pagate insieme la cauzione d’affitto? È meglio suddividere la cauzione in due conti separati, intestati al rispettivo locatario. Così, in caso di separazione, ogni persona può disporre per sé della propria parte della cauzione d’affitto.
Consiglio: se il denaro non è sufficiente per la cauzione d’affitto, l’assicurazione cauzione d’affitto è una valida alternativa.
2. Convivenza: come risparmiare denaro?
Trasloco: fare da soli o incaricare un’azienda di traslochi?
La maggior parte delle persone in Svizzera trasloca in autonomia. Ciò consente di risparmiare sui costi, ma richiede molto tempo e pazienza. La pulizia finale è particolarmente impegnativa. In proporzione al tempo e alla fatica richiesti, una ditta di traslochi professionale non è poi molto più cara di un trasloco fai da te. Per sapere quanto potrebbe costare un trasloco, consultate il calcolatore dei costi di trasloco di Comparis.
Volete saperne di più sul trasloco? Comparis spiega gli aspetti più importanti delle singole fasi del trasloco. Approfittate anche della nostra checklist completa per il trasloco.
Trovare un’impresa di traslochi
Volete ingaggiare un’impresa di traslochi? Richiedete offerte presso diverse aziende di traslochi. Su Comparis potete richiedere gratuitamente fino a cinque offerte. Inoltre vi diamo consigli su come trovare la ditta di traslochi più adatta.
Assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile
Se due o più persone vivono sotto lo stesso tetto, è necessaria solo un’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile comune. La seconda assicurazione di responsabilità civile può essere disdetta, di norma anche in via straordinaria.
La nuova somma assicurata va adattata al valore della mobilia domestica comune. In questo modo, in caso di sinistro, non vi è alcun rischio di sottoassicurazione o sovrassicurazione. Fate un elenco con il valore della mobilia domestica indicando a chi appartiene cosa.
A proposito: anche per l’assicurazione di protezione giuridica esiste la possibilità di essere inclusi nel contratto del partner.
Stipulare polizze per più persone presso l’assicurazione auto
Guidare un’auto di qualcun altro senza un’assicurazione adeguata può costare caro. Ciò vale anche per l’auto del/della partner. Fatevi registrare presso l’assicurazione auto come secondo conducente.
Ottimizzare i costi di viaggio
Andate entrambi al lavoro con i mezzi pubblici? Un AG Duo di seconda classe vi farà risparmiare 580 franchi a persona rispetto al normale AG. Se avete bisogno solo di un abbonamento all’interno di un cantone, gli abbonamenti presso le rispettive comunità di trasporto sono spesso più convenienti.
Con gli abbonamenti trasferibili si può condividere il proprio abbonamento con un’altra persona. Chi riesce a dividere i giorni degli spostamenti in modo sensato, risparmia un sacco di soldi. Trovate questi abbonamenti ad esempio presso la Zürcher Verkehrsverbund (ZVV) o la Tarifverbund Nordwestschweiz (TNW).
Articolo pubblicato per la prima volta in data 12.02.2018