Login
Login

Cos’è l’assicurazione cauzione d’affitto?

L’assicurazione cauzione d’affitto è un’alternativa al deposito cauzionale. Ecco come funziona e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione.

Elena Wetli Foto
Elena Wetli

16.01.2023

soggiorno spazioso e vuoto in appartamento moderno con scatole, scaletta, divano e oggetti vari

iStock / mediaphotos

1.Cos’è l’assicurazione cauzione d’affitto?
2.Come funziona l’assicurazione cauzione d’affitto?
3.Assicurazione cauzione d’affitto: panoramica dei costi
4.Assicurazione cauzione d’affitto: quando si può disdire?
5.Vantaggi e svantaggi dell’assicurazione cauzione d’affitto
6.Conto deposito cauzionale o assicurazione cauzione d’affitto: che cosa conviene?

1. Cos’è l’assicurazione cauzione d’affitto?

L’assicurazione cauzione d’affitto è una garanzia. Sostituisce il deposito bancario per la cauzione d’affitto. In questo modo non dovrete versare migliaia di franchi su un deposito cauzionale. Con l’assicurazione, i locatari ricevono un certificato di fideiussione.

La fideiussione significa che l’assicurazione paga le fatture in sospeso direttamente al locatore. Si tratta di una garanzia per i locatori di ricevere il denaro, ad esempio per le pigioni in sospeso o per i danni causati dagli inquilini.

Non avete ancora trovato un appartamento adatto alle vostre esigenze?

Non avete ancora trovato la casa dei vostri sogni? Su Comparis si trovano le offerte dei principali mercati immobiliari della Svizzera.

Trovare l’immobile adatto

2. Come funziona l’assicurazione cauzione d’affitto?

L’assicurazione cauzione d’affitto può essere stipulata presso le assicurazioni e le banche. L’assicurazione si fa garante per l’importo della cauzione d’affitto. In compenso dovete pagare:

  • un canone annuale

  • un ev. premio forfettario di adesione

  • ev. spese amministrative supplementari in caso di sinistro

  • ev. tasse di bollo aggiuntive

Attenzione: l’assicurazione cauzione d’affitto non sostituisce l’assicurazione responsabilità civile. Si riceve solo un anticipo per eventuali danni causati dagli inquilini e per canoni di locazione arretrati. Dopodiché l’assicurazione recupera l’importo.

Tutti i locatori accettano la cauzione d’affitto tramite un’assicurazione?

Non tutti i locatori accettano l’assicurazione cauzione d’affitto al posto del classico deposito cauzionale. Inoltre, molti di loro accettano solo determinati offerenti. La cosa migliore da fare è informarsi in anticipo presso l’amministrazione.

3. Assicurazione cauzione d’affitto: panoramica dei costi

Come dimostrato da uno studio di Comparis, i premi e i costi amministrativi delle assicurazioni possono variare notevolmente. I premi annui ammontano solitamente al 4-5% dell’importo della cauzione. I premi di adesione e le spese di gestione variano a seconda dell’offerente.

Esempio: la cauzione d’affitto ammonta a 6’000 franchi. Ogni anno si paga un premio tra i 250 e i 315 franchi. Per un contratto di locazione di lunga durata si tratta di diverse migliaia di franchi. Una volta terminato il contratto di locazione, non si ottiene il denaro indietro.

4. Assicurazione cauzione d’affitto: quando si può disdire?

Nella maggior parte dei casi si può disdire l’assicurazione in qualsiasi momento. In genere i premi pagati in eccesso vengono rimborsati proporzionalmente. Le condizioni variano a seconda dell’offerente.

Buono a sapersi: non è possibile disdire l’assicurazione in autonomia. A tal fine è necessario però il consenso del locatore. Inoltre, il locatore deve rilasciare la fideiussione o rispedirla all’assicurazione. Solo così si può procedere con la disdetta o passare a un deposito cauzionale.

5. Vantaggi e svantaggi dell’assicurazione cauzione d’affitto

Vantaggi dell’assicurazione cauzione d’affitto Svantaggi dell’assicurazione cauzione d’affitto
È possibile superare le difficoltà finanziarie. I premi non vengono rimborsati.
Il denaro per la cauzione d’affitto non è vincolato. A differenza del deposito cauzionale, non si ricevono interessi.

6. Conto deposito cauzionale o assicurazione cauzione d’affitto: che cosa conviene?

L’assicurazione cauzione d’affitto ha senso solo in caso di difficoltà finanziarie. Esempio: state aspettando il rimborso della cauzione d’affitto del vecchio appartamento e non potete permettervi di finanziare un altro deposito cauzionale.

Per chi ha abbastanza soldi da parte, è meglio aprire un conto per il deposito cauzionale. Il motivo è che nel caso peggiore, l’assicurazione si intasca oltre la metà della cauzione d’affitto nell’arco di dieci anni. Nel migliore dei casi, con il deposito cauzionale si ottengono interessi.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 09.11.2017

Altri articoli interessanti

Verbale di constatazione danni: tutto ciò che c’è da sapere

29.03.2023

Trasloco e cambio di indirizzo: la grande checklist

28.08.2024

Cauzione d’affitto: cos’è e come recuperarla?

13.12.2022

Riduzione dell’affitto in caso di difetti: tabella e consigli

04.04.2023