Verbale di constatazione danni: tutto ciò che c’è da sapere
Avete deciso di traslocare? Il verbale di constatazione danni è un elemento centrale del trasloco in Svizzera. Comparis spiega a cosa fare attenzione.
29.03.2023
iStock / FG Trade Latin
1. Che cos’è un verbale di constatazione danni per l’appartamento?
A inizio e fine locazione il locatore redige un verbale di constatazione danni, in cui il nuovo inquilino e il locatore verificano lo stato dell’appartamento. Il verbale non è obbligatorio, ma è ormai entrato nello standard.
Il verbale serve a mettere d’accordo le parti in merito a eventuali danni all’immobilee soprattutto alle rispettive riparazioni.
Di solito il locatore porta con sé il verbale alla consegna delle chiavi. Volete subaffittare il vostro appartamento? Allora dovrete occupavi personalmente del verbale. L’Associazione Svizzera Inquilini mette a disposizione un modello di verbale di constatazione danni che potete scaricare gratuitamente.
2. Cosa deve figurare nel verbale di constatazione danni per l’appartamento?
Di solito il verbale di consegna comprende:
l’elenco dei danni
accordi sulla risoluzione dei danni e sull’assunzione dei costi
Nell’elenco dei danni figura tutto ciò che non va nell’appartamento, tra cui danni oppure oggetti mancanti. La descrizione dei difetti deve essere il più precisa possibile.
Alla fine del verbale è possibile indicare chi è responsabile per i vari tipi di danni. Inoltre, si può concordare entro quando il locatore deve riparare i danni nell’appartamento.
3. Quando viene redatto il verbale di consegna?
Compilate il verbale di consegna dell’appartamento insieme al locatore al momento della consegna delle chiavi. È importante fissare un appuntamento direttamente con il locatore.
Consegnate l’appartamento? Allora conviene fissare un appuntamento con un’eventuale impresa di pulizie. In questo modo la ditta può ripulire in caso di reclami.
4. Che cosa devo tenere presente riguardo al protocollo di constatazione danni?
A cosa devono fare attenzione gli inquilini precedenti
Con la vostra firma, confermate di assumervi i costi per la riparazione di eventuali danni causati dall’inquilino. Siete responsabili per i danni – verificatisi durante la durata dell’affitto – dovuti a un’usura eccessiva o che per risolverli bastano lavori di piccola manutenzione. Aggiungete alla firma la nota «non vale come riconoscimento di debito». In questo modo revocate la disponibilità ad assumervi i costi.
Buono a sapersi
L’usura normale è già compresa nell’affitto. Se non siete d’accordo sul fatto che l’usura sia normale o eccessiva, potete inserire una riserva nel verbale.
Non vale il valore a nuovo di muri, parquet e lavandini, ma solo il valore attuale. Il valore attuale può essere determinato con una tabella della durata di vita.
I danni causati da usura eccessiva sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile. Ma attenzione: è sempre più alto il numero di assicurazioni che limita il catalogo delle prestazioni per i danni causati dagli inquilini. Ciò vale ad esempio per chi fuma e per chi ha animali domestici.
A cosa devono fare attenzione i nuovi inquilini
Con la sua firma il nuovo inquilino conferma di aver ricevuto l’appartamento in buono stato, ad eccezione dei danni riportati nel verbale.
L’inquilino precedente ha redatto insieme al locatore un verbale di consegna? In tal caso avete il diritto di consultare il verbale su richiesta (art. 256a cpv. 1 CO).
Avete trascurato dei difetti al momento della consegna? Li potete segnalare anche in un secondo momento. È possibile effettuare una notifica a posteriori entro 10-30 giorni. Nel contratto di affitto sono indicate le scadenze esatte.