Login
Login
Zurück zur Checkliste

Visto

0/1 completato/i

Ricerca di un lavoro

0/1 completato/i

Abitare

0/4 completato/i

Assicurazioni

0/1 completato/i

Trasloco e disdetta

0/1 completato/i

Annuncio

0/1 completato/i

Finanze

0/1 completato/i

Cellulare e internet

0/1 completato/i

Cassa malati

0/2 completato/i

Trasporti pubblici

0/1 completato/i

Veicolo

0/1 completato/i

Annuncio di domicilio e permesso di soggiorno

Dopo l’arrivo in Svizzera è necessario annunciarsi presso il comune competente entro 14 giorni. Questa registrazione è obbligatoria e necessaria per ottenere un permesso di soggiorno e per stipulare contratti (ad es. contratto di affitto, abbonamento di telefonia mobile, conto bancario).

Registrazione entro 14 giorni dall’arrivo

Richiedere il permesso di soggiorno (B, C, L)

Necessario per conto bancario, assicurazioni e contratti

Qualsiasi cambiamento di residenza deve essere segnalato

Registrazione entro 14 giorni dall’arrivo

Richiedere il permesso di soggiorno (B, C, L)

Necessario per conto bancario, assicurazioni e contratti

Qualsiasi cambiamento di residenza deve essere segnalato

Suggerimento

Iscrizione dei bambini, rispetto dell'obbligo scolastico.

I bambini devono essere registrati nel rispettivo cantone. Di norma, sono necessari un certificato di residenza e il certificato di nascita. Dopo la registrazione, la scuola si metterà automaticamente in contatto con lei e inviterà i bambini a frequentare la scuola per adempiere all'obbligo scolastico. Pertanto, non dovrà fare nulla.

Registrazione semplice e veloce

Come annunciarsi senza stress

Contattare il comune al più tardi 14 giorni dopo l’arrivo. Fissare contemporaneamente un appuntamento presso l’Ufficio della migrazione per la registrazione e la richiesta della carta di soggiorno con il relativo permesso. I collaboratori dell’Ufficio della migrazione esaminano le domande presentate e rilasciano i relativi permessi di ingresso e di soggiorno. Calcolate un tempo di elaborazione di diverse settimane. Informatevi presso il vostro comune sui requisiti specifici. Possono variare a seconda del luogo di domicilio. Preparare tutti i documenti necessari (incl. copie).

Suggerimento: è consigliabile occuparsi per tempo dell’assicurazione malattia.

Passaggi importanti per la registrazione

  • documento d’identità ufficiale valido di ciascun membro della famiglia che entra in Svizzera;
  • una prova di aver stipulato un’assicurazione di base presso una cassa malati svizzera. Chi non è ancora assicurato deve presentare un prova entro tre mesi.
  • fototessera di ciascun membro della famiglia che entra in Svizzera;
  • documenti che comprovano lo stato civile (libro di famiglia, certificato di matrimonio ecc.);
  • contratto di lavoro o certificato di ammissione a una scuola universitaria (se si è studenti);
  • copia dell’attuale contratto di affitto svizzero. A differenza della Germania e dell’Austria, non è necessario un certificato separato come un certificato di conferma del proprietario o una scheda di registrazione in Svizzera.
  • Chiarire presso il controllo abitanti competente se servono documenti aggiuntivi.

Suggerimento

fare più copie di questi documenti (almeno 3 per documento), in quanto sono necessari per molte procedure amministrative (ad esempio per il conto bancario, l’assicurazione, il datore di lavoro).

  • Preparazione: preparare tutti i documenti necessari (originali + copie).
  • Visitare l’ufficio comunale: effettuare la registrazione di persona, spesso con tutti i membri della famiglia.
  • Compilare i moduli e inviare i documenti.
  • Richiedere il permesso di soggiorno: a seconda dello scopo del soggiorno (L, B o C).
  • Ricezione della conferma: in attesa di approvazione e conferma ufficiale di registrazione.
Durata: a seconda del comune, l’elaborazione può richiedere da pochi giorni a diverse settimane.

Stipulare un’assicurazione malattia: d’obbligo per chi vive in Svizzera. Ciò deve avvenire entro 3 mesi dalla registrazione.
Aprire un conto bancario: spesso è possibile solo dopo aver effettuato con successo la registrazione.
Tasse e assicurazioni: dopo la registrazione riceverete informazioni sugli obblighi fiscali e sulle assicurazioni sociali.