Login
Login

Roaming: risparmiare con le carte prepagate

comparis.ch offre una panoramica sulle carte SIM prepagate straniere con cui i turisti svizzeri possono risparmiare quando sono in vacanza. Inoltre: consigli per l’acquisto di una carta prepagata.

Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

24.11.2021

Una coppia è appoggiata a una macchina con il cellulare in mano. Sullo sfondo si intravede il mare.

Comparis

Quando si va in vacanza all’estero una buona soluzione per evitare le alte tariffe del roaming dati chieste dagli operatori svizzeri è acquistare una carta SIM locale. comparis.ch indica i prodotti più interessanti e come procedere.

Navigare su internet con il cellulare quando si è all’estero è caro. In particolare i clienti Sunrise e Orange, anche se attivano delle opzioni, pagano sempre un occhio della testa per il roaming dati. Di gran lunga meno caro risulta l’acquisto di una carta SIM locale. comparis.ch ha cercato offerte interessanti per i quattro maggiori paesi confinanti: nella selezione abbiamo tenuto conto di offerte con un pacchetto di dati vantaggioso e con i prezzi migliori per le chiamate verso la Svizzera.

Prima di acquistare una carta prepagata è necessario annotarsi l’indirizzo dell’albergo e avere con sé un documento. Gli operatori telefonici richiedono un indirizzo e, talvolta, è obbligatorio che l’indirizzo sia nel paese stesso. In genere, tuttavia, l’indicazione dell’indirizzo non dovrebbe essere un problema, a volte è bene chiedere.

Germania: Edeka e Lidl

I supermercati Lidl e Edeka offrono tariffe interessanti per i turisti svizzeri, rispettivamente, Lidl Mobile Classic-Tarif ed Edeka Mobil. La carta SIM viene venduta direttamente nei negozi e costa presso entrambi gli offerenti circa 10 euro. All’interno è compreso un credito di conversazione del valore di 10 euro. Conviene ordinare un pacchetto dati aggiuntivo: un pacchetto con 500 MB costa 6.95 da Lidl e 9.95 da Edeka. Tutto ciò per poter chiamare in Svizzera a 9 centesimi al minuto verso la rete fissa e a 29 centesimi al minuto verso i cellulari.

Austria: Yesss dal discount

I turisti svizzeri possono procurarsi una carta prepagata vantaggiosa per appena 5 euro al discount Hofer, l’Aldi austriaco. È compreso un credito di 5 euro e anche senza acquistare un pacchetto dati la tariffa di 1 centesimo a MB è molto vantaggiosa. Gli utenti assidui possono preferire il pacchetto da 1 GB per il prezzo incredibilmente basso di 4 euro. In confronto a questi prezzi le chiamate in Svizzera, a 49 centesimi al minuto, sono costose.

Italia: vantaggiosi pacchetti per navigare in internet

In Italia le carte SIM si vendono soprattutto nei negozi di cellulari. Le carte SIM di Vodafone e TIM costano 20 euro e contengono entrambe 15 euro di credito. Chi utilizza un massimo di 250 MB alla settimana potrebbe attivare il pacchetto «TIM Sconta Full Small direttamente all’acquisto della SIM, al prezzo di 3 euro alla settimana. Per chi utilizza molto il cellulare è interessante l’offerta di Vodafone «Smart 350 Limited Edition: un pacchetto mensile con 1 GB costa meno di 10 euro.  

Francia: attenzione all’acquisto

Attenzione: già dopo sei giorni il credito potrebbe scadere. Per questo è importante fare attenzione alla durata di validità del credito al momento della ricarica. Una buona possibilità per i turisti svizzeri è la SIM francese di Lebara, in vendita presso molti chioschi per 10 euro con 7.50 euro di credito compresi. Un pacchetto dati con 250 MB costa 4.90 euro e per ordinarlo basta inviare un SMS con scritto «WEB250 al numero 22241. Le chiamate in Svizzera costano 1 centesimo verso la rete fissa e 19 centesimi verso i cellulari, tuttavia, con l’aggiunta di una tassa di 15 centesimi a chiamata.  

Articolo pubblicato per la prima volta in data 18.06.2013