Comparis
Newsletter
it

Assicurazioni

Auto e moto

Immobili

Credito e ipoteche

Salute e previdenza

Altri servizi

Comparis

Menu

TelecomunicazioneAbbonamenti prepagati: quale offerta conviene di più per navigare?
Prepagata

Abbonamenti prepagati: quale offerta conviene di più per navigare?

26.03.2014

Gli abbonamenti prepagati sono convenienti per diversi profili di utilizzo. Chi ha il migliore? Foto: iStock / DisobeyArt

Sunrise, Yallo, M-Budget o Aldi: per l’internet mobile nel 2018 ci sono molte offerte prepagate. Ognuna con volumi di dati e strutture tariffali molto diverse. Qual è quella più adatta in base al suo tipo di utilizzo? comparis.ch ha confrontato le offerte prepagate. Le migliori offerte saranno mostrate qui.

Come funziona un abbonamento prepagato?

In un abbonamento prepagato si paga in anticipo. Con l’abbonamento perciò non può essere stipulato un contratto a rate o un contratto con cellulare sovvenzionato. In compenso, però, non ci sono termini di disdetta. Inoltre, in genere non vi è una durata minima o comunque è limitata a un mese (con alcune eccezioni).

A chi conviene la prepagata?

In passato gli abbonamenti prepagati erano pensati principalmente per quegli utenti che facevano un uso sporadico o raro del cellulare. Oggi non è più così, data la varietà di offerte.  Un abbonamento prepagato conviene in generale se

  • si consumano pochi dati, si telefona poco e si tende ad utilizzare il cellulare solo sporadicamente, tipo alcune giornate specifiche e basta;
  • si vogliono tenere le spese sotto controllo: quando il credito è terminato non si presentano altri costi – uno svantaggio sta tuttavia nel fatto che, per poter ricominciare a utilizzare il cellulare, è necessario ricaricare il credito, fatto che all’estero può creare spiacevoli sorprese;
  • non ci si vuole legare a un operatore o si desidera testare le prestazioni di un operatore.

In generale gli abbonamenti prepagati rientrano tra le offerte più interessanti per tutti i tipi di utenti. Trova le migliori offerte per «utilizzo scarso», «utilizzo moderato» e «nomadi digitali». I costi mensili sono costituiti da una tariffa di base a cui si aggiungono i costi per telefonare e utilizzare dati di navigazione.

Utilizzo scarso

Utilizza circa 300 MB di dati internet e telefona al massimo 75 minuti o effettua 30 chiamate al mese? Allora le conviene dare un’occhiata ai seguenti abbonamenti.

Offerta per utilizzo scarso

OperatoreRisoluzionePrezzo mensile
SunriseSunrise Prepaid Budget 10 + Pacchetto datiCHF 15.00
SunriseSunrise Prepaid Budget 15CHF 15.00
YalloYallo All in 15

CHF 15.00

AldiAldi Mobile Smart 75CHF 15.90
Coop MobileCoop Mobile Prepaid + Pacchetto datiCHF 16.15

Utilizzo moderato

Nel profilo dell’utilizzo moderato rientrano le persone che utilizzano fino a 1’000 MB di dati internet e telefonano fino a 225 minuti o effettuano al massimo 90 chiamate al mese. Per questo tipo di utenti possono essere adatti abbonamenti prepagati con un pacchetto dati.

Offerte per utilizzo moderato

OperatoreProdottoCosti mensili
YalloYallo All in 20CHF 26.25
M-BudgetM-Budget Prepaid + Mobile Value Pack BigCHF 28.80
AldiAldi Mobile SmartCHF 28.90
AldiAldi Mobile Smart Flat AutoCHF 28.90
Lebara
Lebara Swiss
CHF 29.00

Nomade digitale

I nomadi digitali consumano circa 30’000 MB di dati internet e telefonano fino a 3’750 minuti o effettuano fino a 1’500 chiamate al mese. Per questo tipo di utente ultra può essere presa in considerazione solo una tariffa forfettaria, compresa ad esempio nei seguenti abbonamenti prepagati.

Offerte per nomade digitale

OperatoreProdottoCosti mensili
SunriseSunrise Prepaid Unlimited 90 daysCHF 40.00
YalloYallo All in 30CHF 50.00
SunriseSunrise Prepaid Unlimited 30 days

CHF 50.00

YalloYallo All in 40CHF 60.00
SunriseSunrise Prepaid UmlimitedCHF 75.00

Un abbonamento prepagato non è la soluzione ideale per lei e desidera confrontare altre tariffe? Nel nostro confronto di telefonia mobile trova le offerte più convenienti per sei diversi profili di utenti. Oltre alle offerte per i profili sono indicati, può anche filtrare le offerte in base a «utilizzo frequente» (525 minuti / 210 chiamate, 3’000  MB di dati internet al mese), «poche telefonate, tanti dati» (75 minuti / 30 chiamate, 3’000 MB di dati internet al mese) e «tante telefonate, pochi dati» (525 minuti / 210 chiamate, 300 MB di dati internet al mese). Di certo troverà il profilo che più si adatta al suo comportamento.

Quali aspetti osservare per un abbonamento prepagato?

Prima di stipulare un abbonamento prepagato presso un operatore dovrebbe esaminare l’offerta considerando i seguenti punti.

  • Prezzi per chiamate e dati in Svizzera e all’estero
  • Prestazioni incluse
  • Prestazioni aggiuntive
  • Copertura di rete dell’operatore
  • Velocità di DL / UL
  • Durata minima di utilizzo

Articoli correlati

Inizio pagina

Newsletter

Per ricevere sempre le ultime novità sulle possibilità di risparmio e i consigli degli esperti in tema di salute, finanza e tasse.

Con la registrazione dichiaro di essere d'accordo con l'elaborazione dei dati in base alla Dichiarazione sulla protezione dati di comparis.ch.

comparis.ch
  • Tutto su Comparis

  • Media

  • Offerte di lavoro

Social Media
Lingue
  • DE
  • FR
  • IT
  • EN
  • Contatti
  • Protezione dati
  • Informazioni legali
  • Colofone

© 1996–2021 comparis.ch SA, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo, +41 44 360 52 62