Roaming

Novità: Orange offre tariffe forfettarie per il roaming

ATTUALITÀ
|
Abbonamenti «Orange Me»: la nuova tariffa flat per il roaming.

Tariffe flat per il roaming, nuovi pacchetti, nuovi prezzi: Orange rivede completamente gli abbonamenti «Orange Me. comparis.ch ha rifatto i calcoli per controllare se gli abbonamenti convengono.

Ormai per la quarta volta nell’arco di quattro anni gli abbonamenti «Orange Me vengono modificati e a partire dal 23 settembre 2014 saranno infatti in vigore nuove tariffe. Per i clienti di Orange non cambia nulla, a meno che questi non vogliano passare ai nuovi abbonamenti.

Con «Orange Me i clienti possono costruire il proprio abbonamento in completa autonomia, scegliendo un pacchetto per i minuti di conversazione, uno per la trasmissione dati e uno per i servizi di assistenza.

L’unico operatore svizzero con roaming a forfait

La grande novità è tuttavia una tariffa forfettaria dal nome «Orange Me Unlimited Roaming da utilizzare in tutta Europa. Per 85 franchi al mese i clienti possono telefonare e inviare SMS senza limiti da tutti i paesi europei verso la Svizzera e verso l’Europa. La flatrate comprende anche le conversazioni nazionali e internazionali effettuate dalla Svizzera. Nessun altro operatore svizzero presenta una simile offerta.

Crollo dei prezzi per internet a forfait

I pacchetti contenenti minuti vengono lievemente modificati, infatti i due più piccoli ora comprendono anche un numero illimitato di chiamate verso la rete Orange, mentre i più grandi costano 10 franchi in meno rispetto ai precedenti. La tariffa flat «Orange Me Unlimited Swiss verso tutte le reti svizzere ora costa ad esempio 50 franchi.

Con i nuovi abbonamenti «Unlimited non è più solo un eufemismo, come promette Orange. Finora, infatti, nella tariffa forfettaria «illimitata erano compresi soltanto 3000 minuti.

Ecco una panoramica delle condizioni dei nuovi pacchetti Orange per navigare in internet: 

  • per chi utilizza pochi dati con il cellulare è ora disponibile un piccolo pacchetto mensile da 250 MB a 5 franchi;
  • per la maggior parte dei clienti la soluzione più interessante è il pacchetto «Surf 1 da 15 franchi al mese;
  • la tariffa flat internet di Orange costa solo più 35 franchi al mese e rappresenta una drastica riduzione di prezzo rispetto ai 60 franchi al mese che i clienti dovevano pagare finora per un pacchetto da 10 GB;
  • con 50 franchi al mese i clienti ricevono una tariffa flat per internet in Svizzera e 500 MB per per navigare nei paesi europei.

Conclusione

Con le nuove tariffe «Orange Me i consumatori spendono un po’ di meno rispetto a prima. Il confronto dei prezzi con le offerte dei concorrenti mostra tuttavia che molti operatori più piccoli sono nettamente più convenienti. In particolare le offerte prepagate di Aldi battono chiaramente Orange in caso di «utilizzo scarso con internet, «utilizzo moderato con internet e «utilizzo moderato senza internet.

Chi viaggia spesso in Europa e non vuole rinunciare a comunicare dovrebbe valutare con attenzione la tariffa flat per il roaming. Pur dovendo pagare la considerevole cifra di 135 franchi al mese, si riceve tuttavia una flatrate per telefonate ed SMS in Svizzera e verso l’Europa, internet illimitato in Svizzera e 500 MB di roaming dati. Anche se se la tariffa di base è piuttosto elevata, per chi utilizza molto il cellulare la nuova offerta di Orange è più conveniente, a patto che ci si rechi quasi tutti i mesi all’estero.