Roaming

Swisscom: ecco come i clienti ricevono il roaming gratuito

ATTUALITÀ
|
Telefonare dalle vacanze senza preoccuparsi dei prezzi di roaming.

Rivoluzione sul mercato della telefonia mobile svizzera: i clienti Swisscom con un abbonamento «Infinity Plus ricevono gratuitamente chiamate e volumi di dati in roaming all’interno dell’UE. Ma anche per l’utilizzo all’interno della Svizzera ci sono cambiamenti.

Si tratta di un grande passo avanti verso l’eliminazione dei costi di roaming. I nuovi abbonamenti disponibili sul mercato dal 13 di aprile e chiamati «Infinity Pluscontengono il roaming gratuito. A seconda dell’abbonamento i clienti che viaggiano all’estero possono effettuare chiamate gratis all’interno dell’UE per periodi che variano tra 30 e 365 giorni. I giorni non devono per forza essere utilizzati tutti insieme e possono quindi essere suddivisi tra diversi viaggi.

Inoltre i clienti ricevono anche un volume di dati compreso tra 1 e12 GB per navigare in internet nei paesi europei. Una volta esaurito il volume dei dati, si possono acquistare pacchetti di dati aggiuntivi, come si faceva finora. Da aprile Swisscom ha anche ridotto le tariffe per i pacchetti dati. Di conseguenza il pacchetto «Data Travelcon 50 MB costa 7 franchi, con 200 MB 19 franchi e con 1 GB 49 franchi.  

Natel Infinity Plus

XS

S

M

L

XL

Chiamate/SMS
all’estero

30 giorni

30 giorni

30 giorni

100 giorni

365 giorni

Volume di dati

1 GB

1 GB

1 GB

3 GB

12 GB

Prezzo dell’abbonamento

59 CHF

75 CHF

99 CHF

129 CHF

179 CHF

Ancora una volta il gigante del mercato Swisscom mescola le carte del mercato. Sunrise e Orange (adesso Salt) hanno da anni le stesse tariffe standard di roaming. Di conseguenza ci si può aspettare che reagiscano. In realtà sarebbero quasi costrette a farlo.

Dato che però non lo hanno fatto in passato, è possibile che non reagiscano neanche questa volta. Per i clienti che si informano ci saranno offerte speciali a prezzi inferiori, le cosiddette opzioni. Invece, chi va in vacanza senza preoccuparsi rischia di continuare a essere imbrogliato da Sunrise e Salt. 

Solo per chi telefona più spesso un abbonamento «Infinity è più conveniente, anche se si tiene conto del nuovo vantaggio del roaming gratuito.

 Cosa ne sarà di coloro che sono già clienti?

Swisscom sostituisce con i nuovi abbonamenti «Natel Infinity Plus gli abbonamenti lanciati nell’estate 2012 «Natel Infinity. I 2.1 milioni di clienti attuali mantengono il loro abbonamento, ma possono passare ai nuovi abbonamenti «Natel Infinity Plus. La differenza sostanziale dei nuovi abbonamenti consiste nel roaming gratuito.

Il sistema di base di «Natel Infinity rimane lo stesso: c’è una tariffa forfettaria per chiamate, SMS e dati in Svizzera. In generale si può dire che più internet è veloce più l’abbonamento è costoso. Alcuni abbonamenti «Infinity Plus sono più veloci di quelli precedenti. Interessante è il raddoppio della velocità da 1 a 2 MBit/s con l’abbonamento«Infinity (Plus) S. In realtà questo abbonamento è più che sufficiente per l’utente medio.

Natel Infinity Plus

XS

S

M

L

XL

Velocità precedente

0,2 MBit/s

1 MBit/s

15 MBit/s

30 MBit/s

senza limiti

Velocità nuova

0,2 MBit/s

2 MBit/s

20 MBit/s

40 MBit/s

senza limiti

Prezzo dell’abbonamento

59 CHF

75 CHF

99 CHF

129 CHF

179 CHF

 Nuova tariffa per gli altri abbonamenti

Oltre alle modifiche negli abbonamenti «Infinity Swisscom cambia anche la propria tariffa roaming per i clienti con gli abbonamenti «Infinity precedenti oppure con un altro abbonamento, ad esempio «Natel Entry o «Natel Liberty. Le modifiche principali sono elencate di seguito.

  • Un minuto di chiamata dai paesi UE verso la Svizzera e verso altri paesi UE costa con tariffa standard 45 centesimi al minuto.
  • Le chiamate in entrata in UE costano da adesso 27 centesimi al minuto.
  • L’invio di un SMS da un paese UE costa da ora 27 centesimi.