Acquistare cani su internet: riconoscere i rivenditori seri

Condizioni adeguate di mantenimento, misure sanitarie appropriate, tempo sufficiente di svezzamento dalla madre. Tutto ciò dovrebbe essere ovvio, ma in realtà non è raro che gli allevatori di cani infrangano le direttive della protezione animali.

05.04.2016

Email

In un giardino c’è una scatola con quattro cuccioli samoiedo. Spesso non è un buon segno quando si internet si possono acquistare cani troppo giovani.

iStock / Nevena1987

La decisione di acquistare un cane dovrebbe essere ben ponderata. Una volta convinti di voler aggiungere un membro alla famiglia, la prima cosa da fare è trovare un allevatore serio che venda animali sani e socievoli. Tuttavia, su internet si trovano spesso rivenditori di cani che hanno il solo obiettivo di realizzare un guadagno personale sottoponendo gli animali a condizioni terribili.

Non è solamente la sofferenza dell'animale cresciuto in questo modo a dare da pensare, ma anche le conseguenze che potrebbero ripercuotersi sull'acquirente in un secondo momento, che potrebbero rivelarsi drammatiche. Se la separazione dalla madre è avvenuta troppo presto e gli animali vengono tenuti in condizioni brutali, ne risultano bestiole impaurite, aggressive, disturbate nel comportamento o malate. Non è raro che, dopo costosi tentativi terapeutici, questi animali finiscano al canile oppure debbano essere soppressi. Nel peggiore dei casi potrebbero trasmettere anche malattie pericolose.

Quando dovrebbe suonare un campanello d'allarme

Un allevatore che con pochi clic di mouse offre cuccioli di qualche settimana e non è in grado di fornire né un'autorizzazione né un pedigree, è molto probabile che commerci cagnolini in maniera illegale. Poi, ad esempio, se per la consegna viene proposto un parcheggio in territorio estero confinante, all'acquirente ben intenzionato dovrebbe suonare un campanello d'allarme. Le offerte serie di privati, canili o allevatori si presentano in maniera molto diversa.

Da cosa si riconoscono allevatori di cani seri

Per essere sicuri che il cane che si desidera acquistare sia stato allevato in buone condizioni, è sufficiente prestare attenzione a un paio di punti. Gli annunci o le pagine internet serie si riconoscono dal fatto che vengono elencate informazioni precise sull'animale e sul rivenditore. Questi punti sono imperativi:

  • razza, sesso, età o data di nascita, paese di provenienza

  • informazioni su vaccini obbligatori, sverminazione e implantazione di microchip

  • possibilità di visita e dati di contatto dettagliati

  • prezzo realistico e in linea con i prezzi del mercato

  • come viene tenuto l'animale.

Gli allevatori responsabili non danno via i propri animali senza prima aver debitamente conosciuto il futuro padrone. In genere non allevano più di due o tre razze e si occupano di poche cucciolate all'anno. Un termine di attesa è quindi una buona testimonianza di lavoro serio e amore per gli animali. In questo modo potrete acquistare il nuovo membro della vostra famiglia con la coscienza a posto e con serenità, godendovi pienamente la gioia di avere con voi il cucciolo. Informazioni importanti per l'acquisto del cane da parte della protezione animali svizzera e dell'USAV sono disponibili qui.

Importante, ma spesso dimenticata: l'assicurazione animali

L'ultima cosa a cui si pensa quando si acquista un cucciolo è la spesa per il veterinario, e in ogni caso spesso si tende a sottovalutare quanto possa essere costoso un piccolo intervento o una vaccinazione. L'assicurazione cani consente di limitare i costi in caso di malattia: a seconda dell'offerente un cane può essere assicurato già a partire da 10.40 franchi al mese. 

Confrontare l’assicurazione animali!
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente