Crash Recorder: a cosa serve la scatola nera per auto?

I conducenti possono installare sul proprio veicolo un Crash Recorder. Grazie alla scatola nera è più facile chiarire di chi è la colpa in caso di incidente e si ricevono sconti sui premi.

Lara Surber Foto
Lara Surber

16.12.2022

Un meccanico utilizza un dispositivo per la diagnostica dell’auto

iStock / Ralf Geithe

1.Che cos’è un Crash Recorder?
2.Quali assicurazioni offrono un Crash Recorder?
3.Da luglio 2022: Crash Recorder obbligatorio per i nuovi modelli di auto

1. Che cos’è un Crash Recorder?

Un Crash Recorder è una scatola nera per auto. I primi modelli erano in effetti una piccola scatola nera che si attaccava sotto il sedile del veicolo. Oggi i dispositivi sono più piccoli e si possono collegare facilmente all’interfaccia di servizio o alla presa 12 volt dell’auto.

La scatola nera registra incessantemente i dati per la ricostruzione dei sinistri, tra cui accelerazione, data e ora. In caso di sinistro, la compagnia assicurativa analizza i dati raccolti e ricostruisce la dinamica dell’incidente così da chiarire più facilmente di chi è la colpa.Questi dispositivi sono anche conosciuti come «Event Data Recorder» o «registratori di dati di eventi».

I modelli più recenti hanno anche molte altre funzioni e registrano qualsiasi tipologia di dati di viaggio digitali. Raccolgono ad esempio dati sulla posizione dell’auto, sullo stile di guida dell’assicurato o sul tipo di strada utilizzato (autostrada o cantonale).

2. Quali assicurazioni offrono un Crash Recorder?

I modelli a scatola nera sono ormai rari nelle assicurazioni. Tuttavia, diversi fornitori premiano la registrazione o l’analisi dei dati con sconti sui premi.

Clever Drive de La Mobiliare

Con Clever Drive, La Mobiliare offre ai conducenti under 30 un modello simile: un registratore dei dati di viaggio raccoglie costantemente informazioni sul comportamento di guida, come ad esempio i chilometri percorsi o la velocità, e le invia all’assicurazione per la valutazione. Il dispositivo non è pensato per ricostruire la dinamica di un eventuale incidente, ma per registrare i dati.

La Mobiliare include Clever Drive nel modello «Pay How You Drive». La compagnia assicurativa calcola così il premio del titolare dell’assicurazione in base allo stile di guida. Chi adotta uno stile di guida «responsabile» riceve fino al 25% di sconto sui premi

Drive Coach di Smile

Smile non offre agli assicurati un crash recorder vero e proprio, ma l’app «Drive Coach»: il sistema monitora lo stile di guida del conducente e calcola il cosiddetto Drive Score. Smile ricompensa gli assicurati che ottengono un buono Drive Score con punti che possono convertire in denaro contante direttamente tramite app.  

Bonus Safe-Driver di AXA Winterthur

Safe Driver è il successore di Drive Partner. A differenza del suo predecessore, Safe Driver non include alcun componente per l’auto. Il programma utilizza i dati registrati dal veicolo stesso per la ricostruzione dei sinistri. A tal fine è previsto un programma di prevenzione sotto forma di contenuti interattivi e uno sconto del 15% sui premi per i giovani conducenti tra i 18 e i 25 anni. 

3. Da luglio 2022: Crash Recorder obbligatorio per i nuovi modelli di auto

Ora non serve più chiedersi se installare o meno un crash recorder: a partire da luglio 2022, per i nuovi modelli di auto il dispositivo non sarà più facoltativo. A partire dal 2024, poi, il Crash Recorder sarà obbligatorio per tutte le vetture di nuova produzione.  

Il nuovo regolamento rientra nella strategia dell’UE che mira a ridurre il numero di vittime della strada. La Svizzera si adatta ai rispettivi regolamenti dell’UE.

Con o senza Crash Recorder, i premi dell’assicurazione auto possono variare molto a seconda della compagnia. Ecco perché conviene richiedere diverse offerte e confrontare i premi.

Calcolare i premi

Articolo pubblicato per la prima volta in data 04.03.2022

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente