Fulmini: cosa copre l’assicurazione mobilia domestica?

Quali sono le zone più colpite dai fulmini in Svizzera? E quale assicurazione copre i danni? Comparis fa chiarezza.

Lara Surber Foto
Lara Surber

12.02.2021

Durante un forte temporale, un fulmine colpisce una casa.

iStock.com / assalve

1.In quali regioni della Svizzera e in quali periodi ci sono più fulmini?
2.Quale assicurazione paga in caso di danno?
3.Come sono assicurati gli edifici contro i danni da fulmine?

In quali regioni della Svizzera e in quali periodi ci sono più fulmini?

In Svizzera la stagione dei temporali inizia di solito nel mese di giugno e dura fino ad agosto. In questo periodo dell’anno cadono tra i 60’000 e gli 80’000 fulmini. Una delle zone più colpite è la parte meridionale del Ticino. Durante un temporale è meglio staccare gli apparecchi elettrici dalla corrente. Per proteggere gli edifici, invece, basta installare un impianto parafulmine.

Quale assicurazione paga in caso di danno?

Un danno per effetto dell’elettricità può essere causato dal sovraccarico di apparecchi elettrici o da cortocircuiti. Normalmente non è compreso nell’assicurazione mobilia domestica, ma presso alcune compagnie può essere assicurato in aggiunta. Eccezione: i danni causati da un fulmine. I danni causati dai fulmini sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica. Se vengono quindi danneggiati gli oggetti mobili che si trovano nell’abitazione, questa assicurazione si assume i costi. La franchigia ammonta di norma a 200 franchi. È bene segnalare immediatamente il sinistro all’assicurazione. Questa verificherà poi se nel periodo indicato la regione è stata effettivamente colpita da un temporale. A seconda della gravità del danno, le compagnie assicurative inviano degli ispettori sinistri sul posto, che verificano se ad esempio il televisore è stato davvero danneggiato dalla sovratensione elettrica causata da un fulmine oppure se ci sono difetti di altro genere.

Di solito viene rimborsato il valore a nuovo del bene danneggiato. L’assicurazione mobilia domestica rimborsa l’importo necessario per riacquistare il prodotto equivalente oppure, in caso di danno parziale, si assume i costi di riparazione, al netto della franchigia stabilita per contratto. È quindi possibile che l’importo rimborsato dall’assicurazione sia inferiore al prezzo di acquisto originale. Questo perché la tecnica è in continua evoluzione: oggi un televisore che solo qualche anno fa era un highlight tecnologico si trova ormai in svendita.

Confrontare le assicurazioni mobilia domestica

Come sono assicurati gli edifici contro i danni da fulmine?

L’assicurazione stabili copre i danni causati dai fulmini a un immobile. L’assicurazione stabili è obbligatoria nella maggior parte dei cantoni e deve essere stipulata dal proprietario dell’immobile. L’assicurazione copre anche gli elementi dell’edificio come sanitari, finestre o gli elettrodomestici della cucina. La corretta differenziazione tra i beni mobili (= mobilia domestica) e gli elementi dell’edificio coperti dall’assicurazione stabili si trova nelle disposizioni cantonali o in quelle della rispettiva compagnia assicurativa privata.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 08.08.2019

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente