Andamento dei tassi ipotecari
Qui si può confrontare l'andamento dei tassi ipotecari svizzeri per offerente, durata o sul mercato generale.
Tassi indicativi (valore medio)
I tassi ipotecari di Comparis
Domande sull'andamento dei tassi ipotecari
Tra la metà del 2024 e la fine del 2024 i tassi di interesse di riferimento per le ipoteche a tasso fisso decennali sono diminuiti di circa 0,70 punti percentuali. Durante questo periodo l'intervallo dei tassi d'interesse oscillava tra il 1,65% e il 2,35%.
Fino alla fine di giugno 2025 Comparis prevede un andamento laterale dei tassi indicativi per le ipoteche a tasso fisso di media e lunga durata. Maggiori informazioni sull'andamento dei tassi d'interesse ipotecari sono disponibili nella previsione dei tassi di interesse di Comparis
La richiesta di ipoteche a tasso fisso a lungo termine, ad esempio di 10, 12 o 15 anni, rimane molto alta nonostante l'aumento dei tassi d'interesse. I consumatori svizzeri apprezzano la sicurezza nella pianificazione, senza dover correre rischi di mercato. Per le persone che vogliono e possono accettare il rischio di eventuali aumenti dei tassi ogni 3 o 6 mesi, l'ipoteca Saron rimane un'alternativa interessante. È importante valutare la situazione personale e trovare tra i tanti istituti ipotecari l'offerta più conveniente e più adatta alle proprie esigenze. Comparis dà una mano.
Nel dicembre 2024, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha abassato il tasso guida allo 0,5%. Il tasso di riferimento della Banca centrale europea (BCE) è stato fissato al 2,75% dal 30 Gennaio 2024. Una valutazione dell'effetto del tasso guida sui tassi ipotecari è riportata nella previsione degli interessi ipotecari di Comparis, che viene regolarmente aggiornata.
Ha già ricevuto un'offerta?
I dati dei grafici sulle ipoteche provengono dalla panoramica sui tassi ipotecari di comparis.ch, in cui pubblichiamo regolarmente i tassi indicativi attuali.