Login
Login

Condizioni generali di contratto del portale immobiliare digitale di comparis.ch

25.09.2025

Email

1.Introduzione
2.Accesso e Registrazione
3.Conclusione del Contratto
4.Servizi, Prezzi e Pagamento
5.Inserzioni e Contenuti
6.Doveri e Obblighi del Cliente
7.Utilizzo delle Inserzioni da Parte di Comparis
8.Diritti di Proprietà Intellettuale 
9.Comportamento sul Portale
10.Garanzia e Responsabilità di Comparis
11.Posizione Giuridica di Comparis
12.Compensazione, Cessione di Crediti e Diritti
13.Protezione dei Dati
14.Disposizioni Finali 

Dichiarazione di non responsabilità: Questa è una traduzione automatica delle CGC del portale immobiliare digitale comparis.ch. Questo documento può contenere errori di traduzione. La versione giuridicamente vincolante è quella in tedesco.

1. Introduzione

Le presenti condizioni generali (« CG ») regolano il rapporto contrattuale (« Contratto ») tra i clienti e comparis.ch AG, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo (« Comparis ») in relazione all'utilizzo del Portale Immobiliare Comparis (« Portale ») nonché all'acquisto dei prodotti e servizi offerti sul Portale. Esse si applicano sia alle persone fisiche che giuridiche (« Clienti »). La conclusione di un contratto è consentita solo a persone private maggiorenni e capaci di agire, residenti in Svizzera, o a persone giuridiche.

In aggiunta a queste CG, per determinati prodotti e servizi possono applicarsi condizioni specifiche del prodotto o descrizioni di servizi separate. Tali regolamentazioni supplementari costituiscono parte integrante del contratto.

Oltre a queste CG, si applicano le note legali generali del sito web all'indirizzo comparis.ch/info/copyrights e qualsiasi altra condizione d'uso a cui il cliente ha acconsentito (ad esempio, account utente myComparis).

Le condizioni generali dei clienti non si applicano, anche se vi fanno riferimento (ad esempio, in ordini o conferme d'ordine).

2. Accesso e Registrazione

L'utilizzo di determinate funzioni del Portale richiede una previa registrazione. Le informazioni richieste devono essere fornite in modo veritiero e completo. L'accesso è personale; non è consentita la trasmissione dei dati di accesso a terzi. Comparis può negare l'accesso al Portale senza indicarne i motivi o limitare o bloccare immediatamente l'accesso del cliente al Portale per motivi importanti o se le disposizioni legali lo prevedono. Comparis può chiudere la registrazione e quindi l'account utente e cancellare i dati e le inserzioni memorizzate presso Comparis senza preavviso. Non sussiste alcun diritto di accesso all'offerta di servizi di Comparis. È escluso un diritto al rimborso del prezzo già pagato per un servizio.

3. Conclusione del Contratto

La presentazione online dei prodotti e servizi offerti sul Portale non costituisce un'offerta contrattuale vincolante.

In caso di conclusion di contratti online, il cliente effettua un ordine vincolante, accetta le CG di volta in volta valide e conferma la correttezza dei dati inseriti. Comparis si riserva la libera decisione sull'accettazione dell'ordine. Il contratto si perfeziona con la conferma scritta dell'ordine via e-mail da parte di Comparis o con la pubblicazione dell'inserzione sul Portale.

Negli altri casi, un contratto si perfeziona con il consenso del cliente a un'offerta o a un contratto presentato da Comparis. Le presenti CG sono parte integrante. Il consenso e quindi l'accettazione di queste CG possono essere dati, a seconda del prodotto e del servizio, via e-mail, firma digitale dell'offerta o del contratto o comportamento concludente (ad esempio, pagamento della fattura, utilizzo dei servizi, ecc.).

La durata del contratto e i termini di preavviso possono variare nel contratto per ogni prodotto e servizio. Si applicano le durate del contratto e i termini di preavviso stabiliti nel contratto.

4. Servizi, Prezzi e Pagamento

L'ambito e il contenuto dei prodotti e servizi offerti da Comparis sono descritti sul Portale. Comparis ha il diritto di adattarli in qualsiasi momento. Il cliente deve informarsi sull'ambito e il contenuto prima della conclusione del contratto.

L'inserzione di base, ovvero l'inserimento e la pubblicazione di annunci immobiliari sul Portale, è generalmente gratuita.

Inoltre, Comparis offre vari prodotti premium a pagamento. Tali servizi sono chiaramente contrassegnati come a pagamento sul Portale e possono essere acquistati direttamente online o ottenuti nell'ambito di accordi contrattuali separati.

I prezzi applicabili in franchi svizzeri sono consultabili sul Portale senza impegno. Comparis si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Essi saranno visualizzati in modo specifico durante il processo di ordinazione o l'accordo contrattuale. Salvo diversa indicazione, i prezzi si intendono IVA esclusa. L'IVA sarà indicata separatamente.

Le fatture devono essere saldate entro 30 giorni. Comparis può richiedere pagamenti anticipati in determinati casi. Per alcuni prodotti, la fatturazione e il pagamento possono essere effettuati direttamente tramite il Portale con l'ausilio di un fornitore di servizi esterno. Se il cliente non contesta una fattura ricevuta per iscritto entro un termine ragionevole, questa si considera accettata.

Se un cliente non adempie al proprio obbligo di pagamento in tempo, cade in mora senza ulteriore sollecito. In questo caso, Comparis si riserva il diritto di interrompere temporaneamente i servizi, limitare l'accesso all'account utente o risolvere il rapporto contrattuale per giusta causa. Gli importi già pagati in anticipo saranno in tal caso persi senza alcun risarcimento.

Comparis può addebitare spese di sollecito aggiuntive in caso di ritardo nel pagamento. In caso di ritardi di pagamento ripetuti o persistenti, Comparis ha il diritto di affidare l'incasso a un fornitore di servizi esterno. A tale scopo, i dati del cliente necessari e i documenti contrattuali pertinenti possono essere inoltrati.

5. Inserzioni e Contenuti

5.1. Principi Generali

Possono essere inseriti solo oggetti per i quali è disponibile un consenso esplicito del proprietario o altra sufficiente prova di autorizzazione. Comparis ha il diritto, ma non l'obbligo, di richiederne la prova.

Le inserzioni devono essere attuali, corrette e non fuorvianti. Devono essere rispettati i diritti della personalità, le leggi applicabili e le linee guida del settore. Comparis si riserva il diritto di esaminare le inserzioni sia prima che dopo la pubblicazione. Le inserzioni possono essere rifiutate, adattate o cancellate in qualsiasi momento senza indicarne i motivi. In caso di violazioni delle regole applicabili o di errori tecnici, Comparis può disattivare immediatamente le inserzioni, bloccare l'account utente o l'intero portfolio di inserzioni del cliente interessato, rifiutare future inserzioni e far valere richieste di risarcimento danni o fatturare retroattivamente commissioni non addebitate. È escluso il rimborso di importi già pagati.

Anche con la pubblicazione dell'inserzione su Comparis, la responsabilità per il contenuto rimane interamente a carico del cliente.

5.2. Regole di Inserzione

Le seguenti regole definiscono i requisiti per la pubblicazione di annunci immobiliari sul Portale.

5.2.1. Requisiti Generali
  • Possono essere inseriti solo immobili situati in Svizzera o nel Liechtenstein e destinati alla vendita o all'affitto. Gli annunci di ricerca non sono consentiti.

  • Ogni annuncio può riguardare un solo oggetto. Non sono ammesse menzioni multiple o cambi di oggetto all'interno di un'unica inserzione.

  • L'oggetto offerto deve essere disponibile. Se un oggetto offerto viene venduto o affittato, il cliente deve eliminare o disattivare immediatamente l'annuncio in modo autonomo.

  • Non sono consentite inserzioni per alloggi temporanei a pagamento (ad esempio, appartamenti vacanza, hotel, strutture ricettive).

  • Il cliente deve disporre di tutti i diritti necessari sui contenuti caricati (immagini, testi, video, ecc.). I diritti di terzi (diritti d'autore, diritti della personalità, ecc.) non devono essere violati.

5.2.2. Contenuto e Presentazione
  • Tutti i dati dell'oggetto devono corrispondere al vero, in particolare:

    • Prezzo (affitto lordo o prezzo di vendita)

    • Posizione (strada, località, CAP, cantone)

    • Dimensioni, stato, disponibilità

  • Le informazioni devono essere complete, corrette e relative all'oggetto. Non sono ammesse immagini simboliche, segnaposto generici o contenuti non pertinenti all'oggetto.

  • Non sono consentiti:

    • contenuti discriminatori, sessisti, razzisti o altrimenti offensivi

    • emoji, eccessive evidenziazioni tipografiche (ad esempio, più punti esclamativi)

    • pubblicità per hotline a pagamento, obblighi di registrazione o altri servizi a pagamento

    • contenuti che potrebbero dare l'impressione che si tratti di servizi ufficiali Comparis o prodotti aggiuntivi

    • contenuti tecnici come virus, malware o link dannosi

  • Un'inserzione non deve dare l'impressione che si tratti di un prodotto o un'offerta ufficiale di Comparis, salvo accordo esplicito.

5.2.3. Linee Guida per le Immagini
  • Tutte le immagini devono mostrare l'oggetto effettivamente inserito o avere un chiaro riferimento ad esso (ad esempio, dintorni, vista).

  • Non sono ammesse immagini con:

    • simboli, loghi o banner

    • dati personali come volti (senza consenso), targhe automobilistiche o indirizzi

    • sovrapposizioni pubblicitarie

6. Doveri e Obblighi del Cliente

Il cliente si impegna a utilizzare il Portale e i servizi correlati in conformità con la legge. Conferma che tutte le informazioni da lui fornite, in particolare nell'ambito delle inserzioni, sono corrette, complete e aggiornate. Il cliente garantisce di disporre di tutti i diritti necessari sui contenuti pubblicati e che nessun diritto di terzi viene violato.

Il cliente si impegna inoltre a:

  • pubblicare solo inserzioni conformi alle regole di inserzione;

  • non fornire contenuti che violino la legge applicabile, i diritti della personalità o gli standard del settore;

  • non cedere il proprio account utente a terzi o utilizzarlo per terzi che agiscono come fornitori;

  • non utilizzare le possibilità di contatto sul Portale per pubblicità o altri scopi non pertinenti.

Comparis può rimuovere contenuti in caso di violazioni senza preavviso.

Qualora Comparis dovesse essere citata in giudizio in relazione a contenuti forniti dal cliente o a violazioni contrattuali da parte del cliente (ad esempio, da terzi o autorità), il cliente si impegna a tenere indenne Comparis in ogni modo, a collaborare attivamente alla difesa e a fornire tutti i documenti necessari.

7. Utilizzo delle Inserzioni da Parte di Comparis

Con la pubblicazione di un'inserzione, il cliente autorizza Comparis a utilizzare tutti i componenti dell'inserzione (testi, immagini, video, ecc.) allo scopo di promozione o diffusione tramite vari canali. Questi includono in particolare social media, piattaforme partner, newsfeed, nonché presenze fieristiche e di stampa. Un diritto del cliente alla pubblicazione tramite questi diversi canali esiste solo nella misura in cui ciò sia previsto nel contratto. Comparis può inoltre intraprendere azioni legali contro utilizzi non autorizzati da parte di terzi, ma non è obbligata a farlo.

8. Diritti di Proprietà Intellettuale 

Tutti i diritti sui contenuti del Portale e sui prodotti e servizi forniti, sul software sottostante, nonché su testi, grafici, marchi, design e altri contenuti rimangono di Comparis o dei suoi licenziatari. I clienti ricevono esclusivamente i diritti di utilizzo necessari per l'uso contrattuale del Portale e dei prodotti e servizi acquistati. Questi diritti sono personali, non trasferibili, non esclusivi e valgono solo per la durata e l'ambito del rispettivo rapporto contrattuale. Un utilizzo ulteriore, in particolare la riproduzione, l'elaborazione o la pubblicazione al di fuori del Portale, non è consentito.

I contenuti che un cliente fornisce per la pubblicazione sul Portale – come immagini, testi, video o documenti nell'ambito delle inserzioni – rimangono di proprietà del cliente, a condizione che siano protetti da copyright. Il cliente conferma di essere autorizzato a utilizzare questi contenuti e che non vengono violati diritti di terzi. Comparis non è obbligata a verificare questa autorizzazione, ma può richiedere una prova corrispondente in qualsiasi momento.

Con il caricamento o la trasmissione di tali contenuti, il cliente concede a Comparis i seguenti diritti di utilizzo:

  • il diritto di elaborare tecnicamente, archiviare, visualizzare e diffondere i contenuti per la pubblicazione sul Portale;

  • il diritto di utilizzare i contenuti per i propri scopi di marketing – ad esempio, in mezzi di stampa, sui social media, in fiere o nella pubblicità online – durante la durata dell'inserzione e fino a un anno dopo;

  • il diritto di utilizzare i contenuti per i propri scopi come analisi, creazione di statistiche, sviluppo di prodotti o miglioramento del Portale anche oltre la durata, a condizione che siano elaborati in forma anonima.

È vietato al cliente qualsiasi utilizzo di contenuti di terzi (inclusi i contenuti forniti da Comparis, partner o altri clienti) al di fuori del Portale senza l'esplicito consenso del titolare dei diritti – in particolare la lettura automatizzata (come crawling, scraping), la copia, la pubblicazione o l'inserimento in altre piattaforme o database.

Se Comparis subisce un danno a causa di una violazione legale da parte del cliente – in particolare in caso di mancanza di diritti di utilizzo o di contenuti utilizzati illecitamente – (ad esempio, nell'ambito di un procedimento giudiziario o a causa di costi di diffida), Comparis si riserva espressamente il diritto di rivalersi sul cliente responsabile.

9. Comportamento sul Portale

Comparis si aspetta un tono rispettoso sul Portale, sia tra i clienti che nel contatto con Comparis stessa. In caso di violazioni ripetute o gravi di queste linee guida di comportamento, Comparis può limitare il canale di comunicazione o escludere la parte interessata dall'utilizzo del Portale.

10. Garanzia e Responsabilità di Comparis

Il Portale contiene informazioni e contenuti provenienti sia da Comparis stessa che da clienti e partner esterni. Comparis si impegna a garantire la correttezza dei contenuti pubblicati sul Portale. Ciononostante, Comparis non fornisce garanzie, assicurazioni e dichiarazioni e esclude la responsabilità e i diritti per vizi nei limiti consentiti dalla legge, in particolare (ma non esclusivamente) per quanto riguarda la disponibilità, la completezza, l'accuratezza, l'assenza di errori e l'attualità dei contenuti pubblicati sul Portale e di altri servizi.

Comparis si impegna a garantire il funzionamento della piattaforma nel modo più fluido possibile. Anche con la migliore assistenza tecnica possibile, interruzioni o limitazioni temporanee dovute a lavori di manutenzione, controlli di sicurezza, adattamenti tecnici, risoluzione di malfunzionamenti o rischi per la sicurezza, nonché l'introduzione di nuove funzioni o problemi tecnici non possono essere esclusi. Tali lavori saranno – se possibile – eseguiti al di fuori del normale orario di lavoro. Durante tali interruzioni non sussiste alcun diritto a una riduzione del prezzo o a un risarcimento. Nella misura consentita dalla legge, Comparis esclude ogni responsabilità (anche per i suoi organi, dipendenti e ausiliari). Comparis non è responsabile né per negligenza lieve o media, né per danni diretti e indiretti o danni consequenziali (perdita di profitto, pretese di terzi).

Per i servizi forniti da fornitori terzi o partner di Comparis (ad esempio, agenzie o portali partner), Comparis non assume alcuna garanzia di contenuto o tecnica ed esclude ogni responsabilità, anche se questi sono accessibili tramite il Portale. Questi servizi sono sotto la responsabilità del rispettivo fornitore.

11. Posizione Giuridica di Comparis

Comparis non è parte contrattuale in transazioni legali tra utenti, clienti o terzi che vengono avviate o concluse tramite il Portale. Comparis non si assume alcuna responsabilità per il contenuto, lo stato, l'esecuzione o le conseguenze legali di tali contratti.

12. Compensazione, Cessione di Crediti e Diritti

Comparis ha il diritto di trasferire diritti e obblighi derivanti dal rapporto contrattuale in tutto o in parte a terzi o di cedere crediti. Un trasferimento o una cessione da parte del cliente è consentito solo con il consenso scritto di Comparis. Il cliente non può compensare i propri crediti con i crediti di Comparis.

13. Protezione dei Dati

Per quanto riguarda la protezione dei dati, si applica la Dichiarazione sulla protezione dei dati. La Dichiarazione sulla protezione dei dati non diventa parte integrante del contratto tra il cliente e Comparis. Essa può essere modificata da Comparis in qualsiasi momento. Comparis elabora i dati personali (nome, indirizzo, ecc.) e altri dati dei suoi clienti in particolare allo scopo dei prodotti e servizi offerti tramite il Portale e, in relazione a questa attività, inoltra i dati a eventuali fornitori di servizi, partner e altre persone. Nell'implementazione tecnica, ad esempio, delle inserzioni per conto del cliente, Comparis agisce come responsabile del trattamento. Per ulteriori trattamenti di dati da parte di Comparis, si rimanda alla suddetta Dichiarazione sulla protezione dei dati.

14. Disposizioni Finali 

Comparis si riserva il diritto di adattare le presenti CG in qualsiasi momento. Si applica la versione di volta in volta attuale, le versioni precedenti vengono sostituite dalla nuova versione. Tali modifiche non si applicano ai contratti già conclusi.

Qualora singole disposizioni delle presenti CG siano in tutto o in parte invalide, ciò non pregiudica, indipendentemente dal motivo dell'invalidità, la validità giuridica delle restanti disposizioni. La disposizione invalida sarà sostituita da una nuova disposizione valida che si avvicini il più possibile, nei suoi effetti economici, alla disposizione inefficace.

In caso di contraddizioni tra le diverse versioni linguistiche dei singoli documenti contrattuali, è determinante solo la versione tedesca. Le presenti CG sono state tradotte automaticamente in inglese, francese e italiano e possono contenere errori di traduzione.

Le presenti CG, nonché qualsiasi controversia, pretesa o reclamo derivante dal contratto o in relazione ad esso o al suo oggetto o alla sua conclusione, sono soggetti al diritto svizzero, ad esclusione del diritto internazionale privato (LDIP). Per tutte le controversie che sorgono dal rapporto contrattuale o ad esso connesse, Zurigo è il foro esclusivo, nella misura in cui non vi si oppongano disposizioni legali imperative. Comparis ha anche il diritto di citare in giudizio il cliente presso la sua sede/domicilio.