Questa è una traduzione automatica delle CG per il servizio di trasloco di Comparis. Questo documento può contenere errori di traduzione. La versione giuridicamente vincolante è la versione tedesca.
1. Introduzione
Le presenti Condizioni generali per le imprese di trasloci e pulizie, compreso l’allegato «Codice del servizio di trasloco Comparis» e l’attuale «Direttiva sulla comunicazione del servizio di trasloco Comparis» (di seguito le «CG») regolano il rapporto contrattuale tra advanti AG, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo (di seguito «advanti»), e le imprese di traslochi e/o pulizie (di seguito ciascuna una «impresa») che utilizzano il «servizio di trasloco Comparis» gestito da advanti su www.comparis.ch e si applicano in particolare a qualsiasi utilizzo del servizio di trasloco da parte dell’impresa.
2. Utilizzo del servizio di trasloco di Comparis
Il servizio di trasloco di Comparis è una piattaforma Internet. Gli utenti privati e commerciali (di seguito «Interessati») trovano qui offerte per servizi di trasloco e pulizia di imprese registrate sulla piattaforma. La trasmissione di richieste e dati utente avviene esclusivamente a imprese registrate che hanno accettato la validità delle presenti CG. L’iscrizione, la registrazione delle aziende e l’acquisto delle richieste avvengono tramite www.topmovers.ch. Le offerte di trasloco e/o pulizia che l’azienda invia a un «Interessato» non sono verificate da advanti. I contratti per la fornitura di servizi di trasloco e/o pulizia sono stipulati esclusivamente tra il «Interessato» e l’azienda.
3. Costi per gli Interessati
L’utilizzo del servizio di trasloco di Comparis è gratuito per gli interessati. Gli interessati non sostengono alcun costo per l’invio di una richiesta e non effettuano alcun ordine, ma richiedono solo offerte.
4. Inoltro delle richieste alle aziende e attivazione dei dati di contatto
Il servizio di trasloco di Comparis inoltra automaticamente le richieste ricevute dagli interessati in forma anonima alle aziende tramite un meccanismo di distribuzione definito da advanti. advanti non è obbligata a controllare o verificare le richieste prima di trasmetterle all’azienda. Le aziende che ricevono una richiesta anonima hanno la possibilità di attivare i dati di contatto della richiesta a pagamento, in modo da poter inviare all’interessato un’offerta per il servizio di trasloco e/o pulizia richiesto. Per ogni richiesta, un massimo di cinque aziende possono attivare i dettagli di contatto.
5. Costi per le aziende
L’azienda si impegna a pagare una commissione per ogni richiesta i cui dati di contatto vengono attivati dall’azienda nel proprio account utente. L’importo della commissione dipende dalle informazioni contenute nella richiesta in merito al tipo e all’ambito del servizio richiesto (ad es. dimensione dell’appartamento indicata) e viene calcolato in base al listino prezzi di advanti applicabile, che l’azienda può consultare nel proprio account utente. advanti può modificare il listino prezzi di volta in volta a propria discrezione. Inoltre, advanti può offrire alle aziende richieste a un prezzo ridotto qualora nessuna azienda abbia deciso di acquistare dopo 7 ore. Le richieste a tariffa ridotta sono escluse dal rimborso ai sensi del punto 5 delle presenti CG. La commissione è dovuta in ogni caso per l’attivazione dei dati di contatto di un annuncio, con riserva di un rimborso ai sensi del punto 5 delle presenti CG. È dovuta indipendentemente dal fatto che l’azienda presenti un’offerta e che venga stipulato un contratto tra l’azienda e l’interessato. Tutte le tariffe sono in franchi svizzeri (CHF) e comprendono l’IVA di legge. L’azienda può pagare la commissione utilizzando i metodi di pagamento attualmente accettati da advanti (ad esempio carta di credito). I dati di contatto dell’interessato vengono attivati solo dopo il buon esito del pagamento. Oltre alla commissione per l’attivazione dei dati di contatto, l’azienda non deve ad advanti alcuna ulteriore commissione per l’utilizzo del servizio di trasloco di Comparis.
6. Rimborsi e cancellazioni di richieste
Se, a causa di informazioni mancanti o errate nella richiesta, è impossibile contattare l’interessato, l’azienda può contestare la richiesta e richiedere un credito della tariffa pagata per l’attivazione dei dati di contatto della richiesta in questione. L’azienda può inoltre contestare richieste doppie (ossia l’attivazione di più richieste identiche) e richiedere un credito per l’attivazione pagata più volte (ma non per la prima volta) degli stessi dati di contatto per la stessa richiesta. Un reclamo deve essere presentato per iscritto, indicando le motivazioni, entro 4 giorni lavorativi dalla data di attivazione dei dati di contatto, a advanti AG, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo, o via e-mail a umzugsservice@comparis.ch. Qualora advanti ritenga il reclamo tempestivo e giustificato, la tariffa pagata verrà rimborsata mediante accredito sul conto utente dell’azienda. Questo credito verrà compensato con la successiva tariffa dovuta e scadrà al termine del contratto. Non viene effettuato alcun pagamento in contanti. Le richieste a tariffa ridotta sono escluse dal rimborso.
7. Obblighi per le aziende
Se gli interessati richiedono un’offerta per un servizio di pulizia per il trasloco, sia come richiesta singola sia in combinazione con un servizio di trasloco, l’azienda è tenuta a preparare l’offerta sempre includendo la garanzia di consegna/garanzia di accettazione, a meno che l’interessato non lo escluda espressamente.
8. Valutazioni
L’azienda accetta espressamente che advanti possa far valutare il proprio «servizio di trasloco Comparis» da parte dell’interessato, la cui richiesta è stata inoltrata all’azienda tramite il «servizio di trasloco Comparis». Queste valutazioni possono essere mostrate ad altri interessati. Le valutazioni sono di proprietà di advanti. Le valutazioni errate o dubbie dell’azienda da parte dell’interessato possono essere contestate per iscritto a umzugsservice@comparis.ch. Il «servizio di trasloco di Comparis» si riserva il diritto di modifica o cancellazione e non è responsabile delle valutazioni e dei commenti degli interessati nei confronti dell’azienda.
9. Durata e risoluzione
Il contratto tra l’azienda e advanti è stipulato a tempo indeterminato. Non esiste una durata minima del contratto. Sia l’azienda che advanti hanno il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento con effetto dal giorno lavorativo seguente. La disdetta da parte dell’azienda deve essere inviata per iscritto ad advanti AG, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo, o via e-mail a umzugsservice@comparis.ch; la disdetta da parte di advanti deve essere inviata per iscritto o via e-mail ai dati di contatto dell’azienda memorizzati nell’account utente.
10. Protezione dei dati
La presente Informativa sulla privacy si applica al trattamento dei dati personali della società e delle persone che agiscono per conto della società.
I dati degli interessati trasmessi all’azienda tramite il servizio di trasloco di Comparis possono essere utilizzati dall’azienda esclusivamente per la preparazione dell’offerta richiesta e per contattare l’interessato per la trasmissione di tale offerta. L’utilizzo per altri scopi (in particolare a scopo pubblicitario) e l’inoltro, il riutilizzo o la riproduzione di tali contenuti in formato elettronico o cartaceo sono consentiti solo previo consenso scritto di advanti.
advanti può fornire all’azienda informazioni su altri prodotti e servizi (ad esempio tramite newsletter, informazioni sulle versioni o notifiche push sui dispositivi mobili). La società o le persone che agiscono per conto della società possono annullare l’iscrizione a queste notifiche in qualsiasi momento utilizzando il link corrispondente nella newsletter o le impostazioni del proprio dispositivo (opt-out).
11. Esonero da responsabilità e manleva
L’utilizzo del servizio di trasloco di Comparis da parte della società e la conclusione del contratto con gli interessati avvengono a rischio e pericolo della società. advanti fornisce i servizi previsti dal contratto senza alcuna garanzia. In particolare, advanti non fornisce alcuna garanzia per (i) la disponibilità permanente e/o in qualsiasi momento del servizio di trasloco di Comparis, (ii) la correttezza e la completezza dei dati trasmessi, (iii) un determinato numero di richieste, (v) la stipula di contratti che ne derivano e (vi) il pagamento dei servizi forniti dalla società da parte dell’interessato. Fatte salve le disposizioni di legge obbligatorie, è esclusa qualsiasi responsabilità di advanti derivante da o in relazione al contratto. La società garantisce che anche i suoi dipendenti e agenti rispettino le presenti CGC. La società si impegna a esonerare e a tenere indenne advanti da tutte le rivendicazioni di interessati e terzi che un interessato o un terzo faccia valere nei confronti di advanti, dei suoi organi o dipendenti in relazione alla fornitura di servizi da parte della società e/o alla violazione del presente contratto.
12. Varie
advanti può modificare o interrompere il servizio di trasloco di Comparis e i servizi forniti tramite il servizio di trasloco di Comparis in qualsiasi momento senza preavviso. In caso di sospetto uso improprio o violazione delle presenti CGC o della legge applicabile da parte della società, advanti può bloccare l’accesso al servizio di trasloco di Comparis in qualsiasi momento con effetto immediato. advanti ha il diritto di modificare le presenti CGC di volta in volta, informando la società per iscritto o via e-mail di qualsiasi modifica delle CGC. La società può visualizzare la versione attualmente valida delle CGC nell’account utente. Le nuove CGC devono essere accettate dalla società o si considerano accettate dalla società non appena questa attiva le richieste nel proprio account utente dopo l’entrata in vigore delle nuove CGC. Gli accordi tra advanti e l’impresa che si discostano dalle presenti CGC sono validi solo se stipulati per iscritto. Sono esclusi accordi accessori verbali.
13. Diritto applicabile e foro competente
Il contratto è soggetto esclusivamente al diritto svizzero, con esclusione delle norme di diritto internazionale privato. Il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti da o in relazione al presente contratto (o successive modifiche dello stesso), comprese le controversie relative all’interpretazione, all’adempimento, alla violazione o alla risoluzione, è la città di Zurigo, Svizzera.
Zurigo, 16.01.2026
advanti AG
Codice del servizio di trasloco di Comparis
advanti AG con il servizio di trasloco di comparis.ch AG rispetta i seguenti standard nelle sue attività commerciali:
Criteri di ammissione per le ditte partner
Sulla piattaforma del servizio di trasloco possono registrarsi le aziende che:
siano iscritte nel registro di commercio svizzero da almeno 6 mesi o da almeno 12 mesi nel Cantone di Zurigo
non presentino annotazioni relative a procedure fallimentari in corso o concluse
dispongano di un sito web funzionante che contenga almeno un recapito valido del fornitore
possono presentare una carta di credito valida
non siano mai stati bloccati in passato da advanti AG
offrano servizi di trasloco e di pulizia per privati e che
ciò risulti anche dal registro di commercio
non siano collegati economicamente a una società già registrata (ad esempio, sotto controllo comune), e
accettino le condizioni contrattuali di advanti AG
I criteri di cui sopra si applicano a condizione che il numero massimo di fornitori che possono essere gestiti amministrativamente da advanti AG in una regione di vendita non sia ancora stato raggiunto o che non vi sia una lista d’attesa (chi non viene accettato per questo motivo viene messo in lista d’attesa).
Criteri di esclusione per le aziende partner
Sono escluse dalla piattaforma del servizio di trasloco le aziende che:
non soddisfano o non soddisfano più uno o più criteri di ammissione
hanno un voto medio di 3,5 o inferiore sulla piattaforma del servizio di trasloco con un totale di almeno 10 valutazioni
modificano il profilo utente (nome, dati di contatto) senza l’espressa autorizzazione di advanti AG
hanno ricevuto negli ultimi 12 mesi più di 5 reclami accessibili al pubblico o ricevuti direttamente da advanti AG
sono state inattive per 12 mesi o più sulla piattaforma del servizio di trasloco (ovvero
nessun acquisto effettuato, nessun deposito di credito, nessuna attività nel profilo utente per un anno)
sono stati cancellati dal registro di commercio o sono in liquidazione;
non rispettano ripetutamente o nonostante un sollecito le specifiche di comunicazione emesse da advanti AG;
si comportano illegalmente, in contrasto con il presente Codice o in altro modo dannoso per la reputazione di Comparis
che non consentono o non consentono più di essere valutati su comparis.ch o di ricevere commenti sui loro servizi (a meno che non possano dimostrare che tali valutazioni o commenti sono illegali)
influenzano attivamente le valutazioni dei clienti, ad esempio richiedendo la cancellazione, la modifica o la nuova presentazione di una valutazione senza risolvere il problema sottostante, se presente.
utilizzano strumenti automatici per l’acquisizione di lead
Criteri per la distribuzione delle richieste di offerte/contatti
advanti AG con il servizio di trasloco trasmette le richieste di offerte/contatti per richiesta:
a un massimo di 5 fornitori registrati sulla piattaforma
nell’ordine delle offerte valide ricevute dai fornitori nel servizio di trasloco in risposta a una richiesta
Comportamento delle nostre aziende partner
Le società registrate sulla piattaforma del servizio di trasloco si impegnano nei confronti di advanti AG:
a rispettare le attuali linee guida di comunicazione emesse da advanti AG
a rispettare il presente Codice
a comportarsi in modo equo, trasparente e rispettoso nei confronti dei clienti;
a rispettare la legge applicabile e l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi, quest’ultima come se il loro servizio fosse elencato nell’art. 10
a collaborare pienamente con advanti AG a proprie spese nella risoluzione dei reclami dei clienti e se vi sono indicazioni che una società non rispetta o non rispetta più pienamente il presente Codice; tale obbligo comprende la risposta veritiera e completa a richieste ragionevoli alla prima richiesta
Il Codice è parte integrante dell’accordo tra il partner contrattuale e advanti AG. La sua violazione autorizza advanti AG a risolvere immediatamente l’accordo.
16.01.2026
Direttiva di comunicazione per il servizio di trasloco di Comparis
I fornitori registrati presso il servizio di trasloco di Comparis si impegnano a seguire le seguenti linee guida nella comunicazione con gli utenti a loro forniti da advanti AG.
Contatto con gli utenti mediati
Gli utenti mediati da advanti AG vengono contattati dal fornitore esclusivamente durante gli orari di reperibilità indicati.
L’utente viene contattato telefonicamente al massimo 3 volte entro 48 ore.
Dopo una richiesta di contatto telefonico non riuscita, il fornitore contatta l’utente obbligatoriamente una volta tramite l’indirizzo e-mail indicato.
Dopo un tentativo di contatto non riuscito tramite l’indirizzo e-mail fornito dall’utente, il fornitore non effettua ulteriori tentativi di contatto.
Contatto con gli utenti mediati
In caso di contatto riuscito, il fornitore si presenta con il nome della propria azienda.
Il fornitore si definisce partner contrattuale del servizio di trasloco di comparis.ch.
Il fornitore fa riferimento alla richiesta di offerta effettuata dall’utente su comparis.ch.
Al fornitore è vietato presentarsi come collaboratore di comparis.ch.
Consulenza agli utenti mediati
Il fornitore presenta il suo servizio all’utente in modo completo e trasparente.
Il fornitore accetta senza obiezioni se l’utente desidera rinunciare a un appuntamento.
Il fornitore accetta senza obiezioni una valutazione negativa dell’utente, purché abbia effettivamente fornito una consulenza o un servizio.
16.1.2026