Disposizioni legali

Condizioni di utilizzo BeneCasa

I servizi BeneCasa sono erogati da advanti AG, Scheideggstrasse 73, 8038 Zurigo. Le seguenti disposizioni disciplinano ulteriori dettagli in merito.

1. Servizi

L’offerta di BeneCasa si rivolge esclusivamente a privati maggiorenni residenti in Svizzera. L’offerta comprende i servizi seguenti:

  • Gestione di un tool per la valutazione immobiliare: BeneCasa gestisce un tool in internet che consente ai privati di valutare gratuitamente un immobile secondo il sistema di BeneCasa. Senza accordo scritto separato con BeneCasa, l’utilizzo commerciale del tool non è consentito. I risultati della valutazione possono essere utilizzati solo per fini privati e non a scopi commerciali. La pubblicazione degli stessi non è consentita. I risultati generati dal tool non rappresentano né una raccomandazione né un invito all’acquisto o alla vendita dell’immobile in questione o all’utilizzo di un servizio correlato. BeneCasa non offre alcuna garanzia circa la correttezza e la completezza della valutazione. In particolare, non garantisce che il prezzo indicato corrisponda al mercato, che possa essere raggiunto o che non sia troppo alto o troppo basso. Il valore indicato è da intendersi come puramente indicativo. L’utilizzo del tool non sostituisce la consulenza personale da parte di un esperto e avviene a proprio rischio.
  •  

  • Mediazione di agenti immobiliari: laddove l’utente volesse individuare un agente immobiliare tramite il nostro servizio (per esempio mediante il modulo di contatto di agenti immobiliari di comparis.ch SA) o utilizzare il nostro tool di valutazione immobiliare, provvederemo a contattare l’utente telefonicamente o elettronicamente attraverso i canali da lui indicati, a determinare le rispettive esigenze, proporgli un agente da noi reputato adatto nonché a fissare un appuntamento tra l’utente e l’agente. I dati dell’utente (contatto, informazioni sull’immobile, indicazioni relative alle esigenze e altri contenuti del colloquio) verranno trasmessi all’agente. Qualora l’agente venisse incaricato dall’utente di occuparsi della sua transazione immobiliare, ogni altro argomento (come ad esempio eventuali condizioni e termini contrattuali) è da discutere e definire con l’agente in questione. Il contratto verrà pertanto concluso tra l’utente e l’agente immobiliare. BeneCasa non costituisce parte contrattuale e di conseguenza non offre alcuna garanzia circa l’agente immobiliare e il suo comportamento. BeneCasa garantisce tuttavia di aver verificato, con la consueta cura e attenzione e sulla base di un’autodichiarazione trasmessa da ciascun agente, se i criteri di qualità di BeneCasa sono soddisfatti. Tale verifica avviene nel momento in cui BeneCasa aggiunge l’agente alla sua lista e successivamente circa una volta all’anno. I criteri di qualità vengono pubblicati sul sito web di BeneCasa e possono essere modificati dalla stessa in qualsiasi momento. Per gli agenti già registrati, eventuali modifiche hanno effetto a partire dalla prossima verifica. BeneCasa esclude qualsivoglia responsabilità per l’affidabilità, la competenza e la qualità dell’agente nonché per la correttezza delle indicazioni da questi fornite. In caso di dubbio invitiamo l’utente a darne comunicazione immediata a BeneCasa.

2. Indennizzo

Per l’utilizzo di uno dei servizi di cui sopra non è previsto alcun pagamento da parte dell’utente a BeneCasa. I servizi offerti da BeneCasa sono finanziati con il versamento di commissioni da parte degli agenti della rete alla quale BeneCasa partecipa. L’entità di tali commissioni viene concordata individualmente dagli utenti e da altri clienti con l’agente, qualora quest’ultimo venisse incaricato della transazione immobiliare. La quota dell’agente dovuta a BeneCasa è di massimo 25%. BeneCasa non agisce per conto dell’utente. L’utente si dichiara d’accordo con la politica retributiva di BeneCasa e acconsente al diritto di BeneCasa di trattenere e di non cedere il il compenso ricevuto dagli agenti immobiliari, anche qualora si fosse ipotizzato che BeneCasa abbia agito per conto dell’utente.

3. Rapporto con comparis.ch SA

advanti AG è una ditta affiliata di comparis.ch e utilizza il sito/i siti web di comparis.ch SA per promuovere i propri servizi. Tali servizi vengono tuttavia erogati esclusivamente da BeneCasa (ovvero advanti AG).

4. Protezione dei dati

Per la protezione dei dati si applicano le disposizioni della Dichiarazione sulla protezione dei dati di BeneCasa (disponibile in tedesco e francese), la quale non costituisce parte del contratto tra l’utente e BeneCasa e può essere modificata da BeneCasa in qualsiasi momento. Il trattamento dei dati da noi trasmessi all’agente concernenti l’utente è di esclusiva responsabilità del rispettivo agente. Per domande o chiarimenti in merito, si prega di contattare l’agente o di consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati dello stesso.

5. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i diritti sul sito web, i servizi e i contenuti di BeneCasa sono di esclusiva titolarità di BeneCasa e dei suoi licenziatari. L’utilizzo del sito web, dei servizi e dei contenuti di BeneCasa non trasferisce né conferisce alcun diritto all’utente. BeneCasa è un marchio registrato di advanti AG.

6. Offerte di terzi, link compresi

Qualora si facesse riferimento, sul sito web di BeneCasa o nell’ambito dello scambio di informazioni con BeneCasa, a offerte online od offline di terzi (comprese le offerte degli agenti immobiliari), l’utilizzo di tali riferimenti avvengono a esclusivo rischio dell’utente. BeneCasa non offre nessuna garanzia per le offerte di terzi, declina qualsiasi responsabilità in merito e non ne verifica la bontà.

7. Foro competente e diritto applicabile

Se non diversamente stabilito da disposizioni di legge, tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti derivanti da o in relazione all’utilizzo dei servizi o di altre offerte di BeneCasa sono devolute all’esclusiva competenza del foro di Zurigo. Si applica il diritto svizzero.

Zurigo, 02.09.2019