Login
Login

Condizioni generali di contratto

Email

1.Introduzione
2.Inizio, durata e risoluzione del contratto
3.Accesso al servizio
4.Obblighi e doveri dell’utente
5.Pubblicazione di annunci sul sito web di Comparis
6.Esclusione della responsabilità
7.Nessuna offerta
8.Garanzia
9.Commissioni
10.Copyright/utilizzo del sito web/divieto di ripubblicazione
11.Disposizioni finali

1. Introduzione

1.1 Nei paragrafi seguenti, «Comparis» viene utilizzato come abbreviazione per la società comparis.ch SA iscritta nel registro di commercio. Per «utenti» si intendono gli utenti di Comparis che al momento dell’iscrizione a myComparis hanno accettato le presenti condizioni generali e di servizio.

Le presenti condizioni generali e di servizio sono di seguito denominate «CGS».

1.2 Le presenti CGS disciplinano i diritti e i doveri tra Comparis e l’utente. Le condizioni di utilizzo e tutte le note legali sul sito web www.comparis.ch sono considerate parte integrante delle presenti CGS.

1.3 Se l’utente non è d’accordo con queste condizioni non può utilizzare i servizi che richiedono la registrazione a myComparis.

2. Inizio, durata e risoluzione del contratto

2.1 Il contratto con l’utente inizia con l’accettazione delle CGS al momento della registrazione a myComparis. Non sussiste alcun diritto di registrazione come utente.

2.2 Il contratto termina con la cancellazione di tutte le registrazioni a myComparis.

2.3 Se l’utente viola le condizioni contrattuali, abusa dei servizi per scopi illegali, registra e pubblica annunci in modo errato o in presenza di un altro motivo rilevante, Comparis si riserva il diritto di recedere dal contratto senza preavviso e di cancellare le registrazioni a myComparis. Comparis non rimborsa eventuali commissioni già pagate.

3. Accesso al servizio

3.1 L’accesso tecnico all’offerta è di competenza dell’utente. È possibile accedere al servizio tramite una connessione internet di un provider scelto liberamente dall’utente.

4. Obblighi e doveri dell’utente

4.1 L’utente non può permettere a terzi di utilizzare o accedere ai servizi di Comparis. In particolare, l’utente deve garantire che il suo nome utente e le password non siano accessibili a terzi. L’utente è tenuto a modificare le proprie password a intervalli irregolari.

4.2 L’utente si assume la responsabilità per tutte le conseguenze derivanti dall’utilizzo dei servizi di Comparis. Se c’è ragione di credere che terzi non autorizzati siano venuti a conoscenza delle credenziali di accesso, la password va cambiata immediatamente. L’utente deve verificare la completezza e la correttezza di tutti i dati inseriti o da trasmettere.

4.3 In caso di violazione delle disposizioni di cui sopra, Comparis si riserva il diritto di bloccare immediatamente i servizi (ad es. singolo confronto) e i rispettivi accessi.

5. Pubblicazione di annunci sul sito web di Comparis

5.1 L’utente può pubblicare autonomamente gli annunci sul sito web di Comparis, in particolare di offerte immobiliari (di seguito «oggetti offerti»). L’utente non ha il diritto legale di pubblicare l’annuncio, in particolare se Comparis rifiuta o cancella la pubblicazione a causa dei contenuti o per motivi legali.

5.2 Direttive per la pubblicazione di un annuncio:

  • descrizione veritiera del contenuto (nessuna indicazione ingannevole, fuorviante, disonesta o immorale); non sono consentite evidenziazioni tipografiche (più punti esclamativi consecutivi) e l’uso di emoji ecc.;

  • l’oggetto offerto deve essere disponibile;

  • devono essere rispettati i diritti di personalità, copyright, proprietà e altri diritti di terzi; l’utente vi si assume la piena responsabilità;

  • non sono consentiti l’utilizzo di servizi internet o telefonici a pagamento e altre registrazioni a pagamento per la visita o l’assegnazione dell’oggetto;

  • le informazioni contenute nell’annuncio (indicazioni sull’oggetto, immagini e video) devono riferirsi all’oggetto e non devono essere immagini illustrative;

  • l’annuncio non può essere utilizzato per far riferimento a una prestazione di Comparis;

  • le immagini, i video, i link e le altre informazioni tecniche nell’annuncio non devono contenere virus, contenuti malevoli o altri software malevoli;

  • non sono ammesse inserzioni per la cessione temporanea e a pagamento dell’oggetto offerto per l’alloggio (appartamenti vacanze, hotel, struttura ricettiva o struttura ricettiva).

5.3 Gli oggetti offerti devono trovarsi in Svizzera. Qualora un utente pubblichi un annuncio di vendita in qualità di proprietario, Comparis può richiedere in qualsiasi momento un certificato di proprietà oppure, qualora l’utente offra l’oggetto in qualità di altro avente diritto (ad es. locatario), una prova di legittimazione. Se l’utente non è in grado di fornire questa prova, Comparis può esigere una sanzione convenzionale. Comparis si riserva espressamente il diritto di esigere un risarcimento in caso di ulteriori danni.

5.4 L’utente è interamente responsabile del contenuto dell’annuncio anche con la pubblicazione su Comparis. Comparis non si assume alcuna responsabilità per il contenuto degli annunci. Comparis può correggere autonomamente gli errori di ortografia senza il consenso dell’utente. Se l’utente modifica il contenuto di un annuncio o desidera ripubblicarlo, Comparis deve verificare e approvare le modifiche. Fino all’approvazione delle modifiche da parte di Comparis, l’annuncio rimane in linea di massima nella sua forma originaria.

5.5 Se un oggetto offerto viene venduto o affittato, l’utente deve cancellare o disattivare autonomamente l’annuncio. Comparis non ne è responsabile. Comparis si riserva il diritto di disattivare gli annunci dopo 40 giorni. Comparis può anche bloccare o cancellare un annuncio se l’utente non rispetta le disposizioni delle presenti CGS.

5.6 Gli utenti soggetti a una limitazione legale per la pubblicazione di annunci (ad es. domicilio all’estero) non hanno il diritto di pubblicare annunci su Comparis.

6. Esclusione della responsabilità

6.1 Dove la legge lo consente, Comparis non risponde in nessun caso (negligenza inclusa) per perdite o danni, compresi danni indiretti e indiretti, che potrebbero derivare dall’accesso, dall’utilizzo o da qualsiasi altro utilizzo delle informazioni e delle opinioni pubblicate da Comparis o dal collegamento di Comparis ad altri siti web, anche se Comparis è stata informata della possibilità di tali danni.

6.2 In particolare, Comparis non risponde dei danni causati all’utente da atti, omissioni o decisioni prese da terzi. Comparis non ha alcuna influenza.

6.3 Comparis non si assume inoltre alcuna responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicati dall’utente, in particolare per quanto riguarda i dati relativi a oggetti, immagini, video, testi, dettagli della mappa, dati finanziari, informazioni sul valore intrinseco, dati personali ecc. Comparis non verifica la correttezza e la completezza degli annunci pubblicati dall’utente. L’utente deve assicurarsi che in fase di pubblicazione degli annunci non venga utilizzato alcun software o materiale contenente virus o altri contenuti dannosi. Inoltre, si assume la responsabilità nei confronti di Comparis per tutti i danni da lui causati in relazione alla pubblicazione dell’annuncio.

6.4 Dal sito Internet di Comparis si può accedere ad altri siti internet tramite link inseriti da Comparis. Comparis non si assume alcuna responsabilità per tali siti e/o per i loro contenuti.

7. Nessuna offerta

7.1 Le informazioni pubblicate da Comparis non rappresentano né una raccomandazione né un invito all’acquisto o alla vendita di qualsiasi prodotto o servizio o all’esecuzione di una transazione. Tutti i dati sono senza garanzia.

7.2 www.comparis.ch e i servizi messi a disposizione su di esso non sono destinati a persone soggette a un foro competente che vieta l’accesso a questo sito web (ad es. in base alla nazionalità o al domicilio dell’utente interessato o per altri motivi). Agli utenti soggetti a tali restrizioni non è consentito l’utilizzo del servizio. È responsabilità dell’utente informarsi a tal proposito. Se l’utente utilizza i servizi di Comparis dall’estero, prende atto in particolare del fatto che potrebbero esistere restrizioni all’importazione e all’esportazione degli algoritmi di cifratura e che potrebbe violarli.

8. Garanzia

8.1 Comparis si impegna a garantire l’accuratezza e l’aggiornamento dei propri servizi, ma non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia espressa o implicita in merito alla loro correttezza, affidabilità o completezza. Tutti i servizi, le tabelle, le visualizzazioni, le funzioni, i prezzi e le informazioni sono senza garanzia. Comparis si riserva espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento le informazioni pubblicate e i servizi.

8.2 Comparis non può garantire il funzionamento senza interruzioni, guasti, virus o errori dei servizi offerti.

9. Commissioni

9.1 Alcuni servizi di Comparis sono a pagamento. I servizi a pagamento sono contrassegnati e l’utente viene informato dei costi e delle tariffe applicabili prima di utilizzare tali servizi. La commissione è comprensiva di IVA.

9.2 Le commissioni sono dovute prima di utilizzare qualsiasi servizio a pagamento e di solito l’utente le può pagare tramite carta di credito o telefono.

10. Copyright/utilizzo del sito web/divieto di ripubblicazione

10.1 Tutte le informazioni e i contenuti pubblicati su internet da Comparis sono protetti da copyright, sottostanno al copyright di Comparis e appartengono esclusivamente e integralmente a Comparis. Comparis si riserva espressamente tutti i relativi diritti. Con l’utilizzo, il download o la copia non si trasmettono all’utente diritti sul software o su altri elementi dei contenuti e delle informazioni presenti all’indirizzo www.comparis.ch. Lo stesso vale per il nome «Comparis», che è un marchio registrato, nonché per altri marchi e loghi utilizzati da Comparis. L’utente accetta espressamente di non copiare, pubblicare o rendere accessibili in alcun modo i contenuti e le informazioni offerti. Per ogni ripubblicazione, l’utente deve prima ottenere il consenso scritto da Comparis.

10.2 Le informazioni e i contenuti per i quali l’utente o una terza parte ha un diritto d’autore o di marchio nell’ambito della registrazione di un annuncio da parte dell’utente sono riservati. Con il caricamento o la pubblicazione dell’annuncio, l’utente garantisce e conferma esplicitamente a Comparis di aver creato lui stesso le informazioni e i contenuti o di avere i diritti necessari per la pubblicazione. Se Comparis dovesse essere ritenuta da terzi responsabile della violazione del diritto d’autore, l’utente si impegna a rispettare integralmente tutte le pretese di Comparis, ad assumersi i costi (spese giudiziarie e processuali incluse) e a risarcire i danni.

10.3 Con la registrazione e la pubblicazione di un annuncio, l’utente concede a Comparis il diritto di pubblicare l’annuncio su www.comparis.ch e di utilizzare e riprodurre tutti i componenti dell’annuncio (comprese tutte le informazioni in esso contenute), in tutto o in parte, su account aziendali gestiti e gestiti da Comparis, nonché su servizi online, app o altri canali gestiti da Comparis. Comparis non ha alcuna influenza sul fatto che i contenuti e le informazioni dell’annuncio vengano utilizzati da terzi per i propri scopi di marketing e per altri scopi. Ciò riguarda in particolare il collegamento o altri riferimenti all’annuncio (promozione, commenti). Con la pubblicazione dell’annuncio, l’utente accetta che esso non venga registrato e pubblicato esclusivamente da Comparis, ma che possa essere utilizzato e integrato anche su piattaforme partner o servizi simili di Comparis.

11. Disposizioni finali

11.1 L’invalidità di singoli punti delle presenti condizioni non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. In caso di una disposizione non valida subentra la disposizione valida, che si avvicina il più possibile alle conseguenze economiche della disposizione non valida.

11.2 In caso di contraddizioni tra le diverse versioni linguistiche dei singoli documenti contrattuali, fa fede solo la versione in lingua tedesca.

11.3 Le presenti CGS sono soggette al diritto svizzero.

11.4 Il foro competente è quello di Zurigo.

11.5 Comparis si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni in qualsiasi momento. Fa stato la versione aggiornata e le versioni precedenti vengono sostituite dalla quella più recente.

Ultimo aggiornamento: febbraio 2024