Login
Login

Il comitato consultivo

comparis.ch agisce in un contesto in cui politica e amministrazione contribuiscono attivamente a definirne le condizioni generali. Si tratta ad esempio del settore sanitario, delle telecomunicazioni o, presumibilmente in futuro, del mercato dell’energia elettrica. Perciò la politica si occupa di continuo di questioni che riguardano direttamente o indirettamente comparis.ch, o meglio, i consumatori.

Email

Proprio nell’ambito della sanità pubblica tutti gli interessi sono ben rappresentati: l’industria farmaceutica, i medici, i farmacisti, gli ospedali, i pazienti. Tutti hanno a disposizione la propria associazione. Tuttavia, in questo panorama viene preso troppo poco in considerazione il punto di vista degli assicurati, cioè di coloro che finanziano in modo solidale le prestazioni mediche. comparis.ch desidera presentare nel dibattito pubblico le prospettive delle persone che pagano i premi e, a tale scopo, pubblica regolarmente sondaggi, studi e analisi di dati relativi a temi quali pubblicità telefonica, prezzi dei medicinali e carico finanziario a causa dei premi. Le idee che portano alla realizzazione di studi e ai successivi risultati vengono discussi con il comitato consultivo.

Il comitato consultivo discute apertamente degli aspetti riguardanti l’attività commerciale attuale e futura di comparis.ch, fornendo al servizio di confronto preziosi spunti.

Il comitato e i singoli membri che ne fannso parte hanno funzione consultiva. Non possono rappresentare legalmente comparis.ch e non dispongono di alcuna competenza decisionale, soprattutto su questioni riguardanti l’attività commerciale, la direzione o la strategia di comparis.ch. Il comitato consultivo si riunisce in genere quattro volte all’anno sempre all’inizio della sessione per una seduta di mezza giornata e, tra gli incontri, viene regolarmente consultato sui temi di attualità. Il rimborso a forfait è di 2’000 franchi a riunione e comprende preparazione e riesame nonché i vari colloqui di consulenza.

Membri del comitato consultivo: Hannes Germann, Consigliere agli Stati (UDC, SH), Franz Grüter, Consigliere nazionale (UDC, LU), Daniel Jositsch, Consigliere agli Stati (PS, ZH), Prof. Dr. Robert Leu, emerito professore di economia presso l’Università di Berna e Philippe Nantermod, Consigliere nazionale (PLR, VS).