Tasso d'interesse tecnico

Che cos’è il tasso di interesse tecnico e cosa comporta a livello di assicurazione sulla vita? Qui si trovano tutte le informazioni.

Email

Da alcune pile di monete d’oro sulla terra crescono piccole piante.

iStock / artisteer

Il tasso d'interesse tecnico viene utilizzato per il calcolo dei premi dell'assicurazione rischio vita ed è generalmente fissato nel contratto assicurativo. L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) definisce a intervalli regolari il valore massimo del tasso d'interesse tecnico che può essere applicato dalle compagnie assicurative svizzere. Il tasso d'interesse tecnico stabilito al momento della stipula rimane valido per l'intera durata del contratto. Un'eventuale modifica del tasso d'interesse non ha alcuna conseguenza sulle polizze già esistenti.

L'interesse tecnico è il tasso d'interesse sulla base del quale viene calcolato il valore attuale di obblighi futuri per un'assicurazione, come ad esempio il capitale garantito in caso di decesso. In un'assicurazione in caso di decesso viene quindi calcolato il capitale da corrispondere nel caso in cui si verifichi l'evento assicurato (in questo caso il decesso), con detrazione dei costi assicurativi e degli interessi. Gli interessi per le assicurazioni in caso di decesso non vengono applicati ai premi pagati, bensì al premio di rischio. Il premio di rischio si calcola detraendo dai premi pagati il premio per le spese, di cui fanno parte le spese di acquisizione, di incasso e di gestione. Il premio di rischio è quindi l'importo che rimane come credito dell'assicurato dopo aver detratto le spese assicurative.

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente