1. Che cos’è un’assicurazione di debito residuo e quando conviene stipularla?
Un’assicurazione di debito residuo protegge il creditore e il beneficiario del credito dai cosiddetti rischi di insolvenza. Con rischio di insolvenza s’intende che il beneficiario del credito non può più pagare le rate.
2. Assicurazione rate per i beneficiari del credito
Le assicurazioni rate comprendono, a seconda dell’offerta, rischi di insolvenza, disoccupazione involontaria, incapacità al lavoro temporanea, malattia o infortunio fino all’incapacità al guadagno totale con rendita d’invalidità.
Le condizioni e la copertura assicurativa variano a seconda dell’istituto:
periodi di attesa
numero massimo di rate per sinistro
importo massimo della rata mensile
numero massimo di rate coperte per contratto
I singoli istituti assicurano automaticamente i beneficiari del credito contro l’incapacità di guadagno temporanea e totale.
3. Assicurazione di debito residuo per i creditori
La maggior parte dei creditori stipula un’assicurazione collettiva in caso di decesso del beneficiario del credito. In questo caso il debito residuo viene assunto dall’assicurazione. Altre prestazioni assicurative, come ad esempio la perdita del posto di lavoro, sono per lo più a pagamento.
4. Assicurazione rate in caso di disoccupazione involontaria, incapacità al lavoro o al guadagno
In caso di disoccupazione involontaria, il beneficiario del credito può stipulare un’assicurazione rate. Il diritto alla copertura delle rate è chiaramente regolamentato da ciascun offerente.
In generale vale quanto segue:
Il licenziamento avviene da parte del datore di lavoro.
Il licenziamento avviene al più presto dopo un periodo predefinito successivamente alla conclusione del contratto di credito, per esempio dopo 60 giorni.
Il beneficiario del credito è in stato di disoccupazione per un determinato periodo di tempo (per esempio per 60 o 90 giorni consecutivi).
A seconda del tipo di contratto, la rata mensile viene ridotta durante un periodo prestabilito o annullata del tutto.
Dato che i criteri per ricevere le prestazioni dell’assicurazione sono ristretti e una tale copertura aumenta i costi del credito, vale la pena esaminare attentamente le condizioni.
Qui si trovano tutte le informazioni sulla procedura per la concessione del credito.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 10.01.2022