Login
Login

Cercare e prenotare un hotel: quali offerenti ci sono?

La scelta di hotel e appartamenti vacanze è ampia. Le piattaforme online aiutano nella ricerca. Ma quali sono le differenze? Comparis spiega.

Roman Heiz Foto
Roman Heiz

12.08.2024

Un’insegna «Hotel».

iStock / kamisoka

1.Quali opzioni di pernottamento sono disponibili?
2.Portale di prenotazione o piattaforma di confronti?
3.Portali specializzati o generalisti: quali sono le differenze?
4.Come trovare l’hotel giusto

1. Quali opzioni di pernottamento sono disponibili?

Sulla maggior parte delle piattaforme si può scegliere tra diverse tipologie di alloggio. Alcuni fornitori sono specializzati in hotel, altri si concentrano su appartamenti e case vacanze. Diverse piattaforme offrono anche altre categorie di alloggio.

Hotel o appartamento vacanze: quale scegliere?

La soluzione migliore dipende dalle vostre esigenze e aspettative. Se volete rinunciare completamente a cucinare e pulire durante le vacanze, è probabilmente meglio soggiornare in hotel. Tuttavia, questa soluzione è solitamente più costosa di un appartamento in affitto.

Gli appartamenti e le case vacanze vanno puliti al più tardi alla fine del soggiorno – ma si risparmia sul pernottamento e il vitto. Un altro vantaggio di questa soluzione è che le famiglie con bambini piccoli devono preoccuparsi meno di eventuali vicini di stanza.

2. Portale di prenotazione o piattaforma di confronti?

È possibile fare una distinzione approssimativa tra due tipi di piattaforme alberghiere: portali di prenotazione come booking.com e portali di confronto come Trivago. Ecco le differenze:

Il grande vantaggio dei portali di prenotazione è che si possono cercare alloggi e prenotare direttamente. È possibile filtrare hotel e appartamenti in base ai propri criteri. Alcune piattaforme di prenotazione offrono anche servizi aggiuntivi come auto a noleggio e voli.

Buono a sapersi: le piattaforme di prenotazione puntano talvolta sul cosiddetto upselling. Ciò significa che cercano di vendere servizi aggiuntivi e quindi di guadagnare di più. Confrontate i prezzi prima di prenotare un’offerta del genere.

I portali di confronti raccolgono i dati dei database di diversi portali di prenotazione e mostrano diversi prezzi. In questo modo avete una panoramica dei prezzi di questi portali. Tuttavia, tramite i portali di confronti non è possibile prenotare camere. Cliccando su un link verrete reindirizzati all’offerta del relativo portale di prenotazione.

 

3. Portali specializzati o generalisti: quali sono le differenze?

Molte piattaforme si concentrano unicamente sul loro core business: su hotel e altri alloggi. Oltre alla funzione di confronto o alla funzione di prenotazione, di solito non offrono altri servizi. Pertanto, questi fornitori sono specializzati. Un esempio è Reka.

Gli offerenti generalisti come il nostro partner Kayak offrono altri servizi oltre alla ricerca di hotel, come il confronto e la prenotazione di voli e auto a noleggio. In questo modo, quando si pianifica un viaggio, è possibile confrontare più servizi sulla stessa piattaforma e prenotare direttamente lì, a seconda dell’offerente. Il vantaggio è che spesso si risparmia prenotando più servizi insieme.

4. Come trovare l’hotel giusto

Molte piattaforme di confronti e prenotazione hanno un’offerta completa .

Seguite questi consigli per avere una visione d’insieme e trovare l’alloggio giusto per le vostre vacanze:

  • Prestate attenzione ai filtri. Alcuni portali utilizzano per impostazione predefinita il proprio ordine dei risultati, ad esempio sulla base dei pagamenti. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si può adattare l’ordine, ad esempio in base al prezzo, alla valutazione o alla distanza dal centro della città.

  • Utilizzate i filtri. In questo modo si escludono alloggi che non corrispondono alle proprie aspettative. Ad esempio, se desiderate un hotel con almeno tre stelle, potete escludere gli altri.

  • Se l’alloggio desiderato è al completo su una piattaforma, guardate su un’altra. Affermazioni come «camera non più disponibile» si riferiscono spesso solo al rispettivo portale.

  • Guardate le recensioni. Alcune piattaforme riportano anche valutazioni dettagliate in base a diverse categorie. Date un’occhiata alle recensioni positive e negative e alle motivazioni. In questo modo otterrete un quadro generale migliore.

  • Verificate i servizi inclusi. Alcuni hotel offrono tariffe convenienti, ma richiedono un costo aggiuntivo per i servizi, come la connessione Wi-Fi e il minibar in camera.

  • Avete trovato un hotel? Confrontate il prezzo della piattaforma di prenotazione con il prezzo sul sito web dell’hotel. In alcuni casi, gli hotel offrono condizioni migliori sui propri siti web.

  • Attenzione: le piattaforme di prenotazione mostrano i prezzi delle camere in modo diverso. Su alcune piattaforme è riportato direttamente il prezzo totale. Altre indicano il prezzo a notte o a persona.

La destinazione o l’hotel non sono così importanti per voi? Alcune pagine offrono il cosiddetto blind booking,

che permette di risparmiare molto. Infatti, grazie al blind booking, gli hotel possono offrire camere vuote a prezzi vantaggiosi senza danneggiare la loro immagine. Le compagnie aeree possono assegnare aeroporti isolati.

Blind booking: destinazione

Con questo tipo di blind booking specificate il periodo di viaggio, l’aeroporto di partenza e, a seconda del portale, il tipo di vacanza desiderato. La destinazione è nota solo dopo la prenotazione, talvolta anche in aeroporto.

Blind booking: hotel

Con queta tipologia di blind booking, indicate la località di vacanza desiderata. Tuttavia, saprete solo dopo aver effettuato la prenotazione in quale hotel soggiornerete. Buono a sapersi: alcuni portali di prenotazione mostrano le recensioni prima di prenotare.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 09.08.2024

Altri articoli interessanti

Consigli di viaggio: come viaggiare in sicurezza

23.11.2023

Stelle degli hotel: cosa significano?

09.11.2023

Volare con un cane: a cosa fare attenzione

06.11.2023

Pacchetto vacanze: di cosa si tratta?

30.04.2024