Login
Login

Stelle degli hotel: cosa significano?

Cosa deve offrire un hotel stellato? La risposta varia a seconda del paese e della regione. Comparis fa chiarezza.

Roman Heiz Foto
Roman Heiz

09.11.2023

Un edificio con la scritta «Hotel» e 5 stelle

1.Cosa significano le stelle degli hotel?
2.Quali sono i criteri per ottenere le stelle in Svizzera?
3.Quali criteri soddisfano le stelle degli hotel all’estero?
4.Conclusione: per quante stelle conviene optare?

1. Cosa significano le stelle degli hotel?

Le stelle sono il sistema di valutazione più comune per gli hotel. Gli ospiti sanno che più stelle ci sono, migliori sono di solito le strutture e i servizi. Normalmente si assegnano da 1 a 5 stelle.

Inoltre, è consuetudine contrassegnare gli hotel che offrono servizi superiori alla media all’interno di una categoria di stelle con l’aggiunta della dicitura «Superior».

2. Quali sono i criteri per ottenere le stelle in Svizzera?

In Svizzera fa fede la classificazione di Hotellerie Suisse. Gli standard e i criteri sono elencati in uno specifico catalogo dei criteri.

Ciò include, da un lato, i requisiti della classificazione alberghiera europea Hotelstars Union e, dall’altro, i risultati specifici della classificazione alberghiera svizzera.

Hotellerie Suisse distingue le seguenti categorie:

Categoria di base Superior Garni
Swiss Lodge Swiss Lodge Superior Swiss Lodge Garni
1 stella 1 stella – Superior 1 stella Garni
2 stelle 2 stelle – Superior 2 stelle Garni
3 stelle 3 stelle – Superior 3 stelle Garni
4 stelle 4 stelle – Superior 4 stelle Garni
5 stelle 5 stelle – Superior 5 stelle Garni

Nelle strutture svizzere con questa designazione, le camere non sempre offrono servizi igienici e bagni privati. Questa categoria di hotel offre spesso camere con più letti. Inoltre, non ci sono requisiti minimi per quanto riguarda armadi o televisori.

Tuttavia, gli alloggi soddisfano requisiti importanti, ad esempio in termini di sicurezza e pulizia. In questa categoria rientrano ad esempio gli ostelli della gioventù.

Gli hotel svizzeri con la dicitura Superior soddisfano requisiti superiori alla media all’interno della rispettiva categoria di stelle. Questo vale, tra le altre cose, per i servizi, la manutenzione e l’impressione generale.

La valutazione più alta possibile per gli hotel in Svizzera è quindi di 5 stelle Superior.

Le strutture con questa denominazione non dispongono di un proprio ristorante. Tuttavia, spesso è disponibile una colazione a buffet o un’offerta di piccoli snack. Le stelle con questa dicitura riflettono lo standard di prestazione della rispettiva categoria di stelle, ma escludendo la gastronomia.

Che qualità deve offrire un hotel a 3 stelle in Svizzera?

State cercando un hotel che soddisfi standard elevati? Gli hotel svizzeri a tre stelle devono soddisfare requisiti non da poco.

Ecco alcuni criteri che devono garantire gli hotel a 3 stelle:

  • L’impressione generale soddisfa esigenze alte

  • Reception aperta almeno 10 ore al giorno

  • Servizio bagagli su richiesta

  • Posti a sedere nella zona reception

Cosa deve offrire un hotel a 4 stelle in Svizzera?

Se volete soggiornare in un hotel svizzero di alto livello vi conviene optare per una struttura a 4 stelle.

Ecco alcuni criteri che devono soddisfare gli hotel a 4 stelle:

  • L’impressione generale soddisfa esigenze molto alte.

  • Reception aperta almeno 16 ore al giorno

  • Servizio bagagli su richiesta

  • Pantofole su richiesta

  • Bar o area lounge con servizio (aperti almeno 5 giorni a settimana)

  • 16 ore di servizio in camera

Quali criteri deve soddisfare un hotel svizzero a 5 stelle?

Vi piace il lusso? Allora vi conviene scegliere un hotel a 5 stelle. Le strutture alberghiere svizzere con questo riconoscimento garantiscono gli standard più elevati.

Ecco alcuni criteri che devono soddisfare gli hotel a 5 stelle:

  • L’impressione generale soddisfa esigenze altissime

  • Reception aperta almeno 24 ore al giorno

  • Servizio bagagli

  • Concierge/assistenza agli ospiti

  • Lobby con posti a sedere e servizio bevande

  • Bar o area lounge con servizio (aperti almeno 7 giorni a settimana)

  • Servizio navetta o limousine

  • 24 ore di servizio in camera

Pulizia negli hotel svizzeri

Che si tratti di Swiss Lodge, hotel a 1 stella o hotel a 5 stelle, in tutte le categorie di stelle di Hotellerie Suisse si applicano standard di pulizia elevati.

3. Quali criteri soddisfano le stelle degli hotel all’estero?

I criteri e gli standard non sono uniformi in tutto il mondo. Non sempre quindi si possono paragonare hotel con lo stesso numero di stelle ma che sono situati in paesi diversi.

Ad esempio, un hotel a 5 stelle in una regione turistica meridionale non raggiunge necessariamente gli stessi standard di qualità e prestazioni di un hotel di lusso nelle Alpi svizzere. 

Chi sta cercando un hotel all’estero che offre una qualità di servizi elevata deve quindi chiedersi: cosa offre un hotel a 3, 4 o 5 stelle – e cosa no?

Hotelstars Union: uno standard europeo

Per portare maggiore trasparenza è stata fondata Hotelstars Union. L’obiettivo era creare uno standard alberghiero europeo per l’assegnazione delle stelle.

I membri si impegnano ad assegnare le stelle agli hotel secondo gli stessi standard. In Svizzera il compito spetta a Hotellerie Suisse.

Buono a sapersi: Hotellerie Suisse ha fondato Hotelstars Union nel 2009 insieme alle associazioni alberghiere di Germania, Paesi Bassi, Austria, Svezia, Repubblica Ceca e Ungheria.

In linea di principio, questi hotel soddisfano standard elevati. Gli hotel nei paesi che fanno parte di Hotelstars Union offrono uno standard paragonabile a quello degli hotel a 4 stelle in Svizzera. In altri paesi, di solito ci sono criteri nazionali o regionali per l’assegnazione delle stelle.

In linea di principio, si tratta di alberghi di lusso. La definizione di lusso non è tuttavia la stessa in tutti i paesi. Per questo motivo, anche per gli hotel a 5 stelle conviene informarsi sulle classificazioni nel paese di destinazione.

Nei sistemi di classificazione più diffusi ci sono al massimo 5 stelle. Alcuni hotel si definiscono comunque hotel a 6 o 7 stelle – o sono così definiti dai media. Un esempio noto è l’hotel di lusso Burj al Arab a Dubai.

4. Conclusione: per quante stelle conviene optare?

La scelta dell’hotel e delle stelle dipende dalle vostre esigenze e, naturalmente, dal vostro budget.

  • I viaggiatori che esplorano il mondo con un budget limitato tendono a soggiornare in hotel economici ma di buona qualità. Un hotel a 1 o 2 stelle di solito offre già buone condizioni e un’elevata pulizia. 

  • Se cercate un comfort maggiore e date grande importanza all’abitabilità vi conviene optare per un albergo a 3 stelle. Vi aspetteranno i consueti servizi e prestazioni del mondo alberghiero, tra cui articoli per l’igiene, servizi di pulizia e specialità gastronomiche.

  • Cercate uno standard molto elevato e disponete del budget necessario? Allora la scelta potrebbe ricadere su un hotel a 4 stelle. Spesso in questa categoria si gode di un alto livello di comfort e di offerte culinarie e benessere particolari.

  • La luna di miele è alle porte? O siete semplicemente alla ricerca di un’esperienza in un hotel superlativo? Allora dovete per forza scegliere un hotel a 5 stelle. Di solito offrono il massimo livello possibile di lusso e servizi di prim’ordine.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 09.11.2023

Altri articoli interessanti

Cercare e prenotare un hotel: quali offerenti ci sono?

12.08.2024

Differenza tra pensione completa e all inclusive

28.08.2023

Quando si trovano i voli più economici?

08.08.2023

Assicurazione viaggi in Svizzera: protezione per le vacanze

29.07.2024