Svizzeri e viaggi: ecco i trend
Quali sono le abitudini di viaggio degli svizzeri? Un sondaggio di Comparis mostra che nel 2024 quasi tutti gli intervistati viaggeranno almeno una volta. Ma ci sono differenze a seconda del reddito.
06.06.2024
iStock / kasto80
1. Come viaggiano gli svizzeri: panoramica
Un sondaggio di Comparis mostra che il 92% degli intervistati prevede di viaggiare almeno una volta nel 2024. La frequenza e la durata delle vacanze variano a seconda del reddito.
Ecco i risultati più significativi del sondaggio:
Nel 2024 una persona su due in Svizzera viaggerà almeno tre volte.
La metà degli svizzeri intervistati spenderà più di 1’000 franchi per le vacanze più lunghe.
Solo il 15% trascorrerà la vacanza più lunga in Svizzera.
I giovani prendono più spesso l’aereo delle persone più anziane. Inoltre, chi vive in città vola più frequentemente di chi vive in campagna.
I risultati completi del sondaggio si trovano nei comunicati stampa sul comportamento di viaggio e sui mezzi di trasporto più gettonati.
Le persone intervistate sono suddivise in tre fasce di reddito:
Reddito dell’economia domestica basso: fino a 4’000 franchi al mese
Reddito dell’economia domestica medio: 4’001-8’000 franchi al mese
Reddito dell’economia domestica elevato: oltre 8’000 franchi al mese
2. Con quale frequenza e per quanto tempo viaggiano gli svizzeri?
Nel 2024 la metàdegli intervistati prevede di fare almeno tre viaggi. Ma c’è una differenza tra le fasce di reddito: due terzi delle persone con un reddito elevato partiranno almeno tre volte in vacanza. Invece tra quelle con un reddito basso si scende a un terzo.
L’elevato livello salariale della Svizzera consente alla maggior parte della popolazione di partire più volte all’anno. Nonostante l’aumento dei prezzi, i costi di viaggio rimangono contenuti se paragonati al reddito mensile.
Tuttavia, nel 2024 il 17% delle economie domestiche con un reddito basso non prevede di andare in vacanza. Tra le economie domestiche con reddito elevato la percentuale è solo del 3%.
Nel sondaggio di Comparis, per viaggi si intendono tutti gli spostamenti privati con almeno un pernottamento, comprese le visite ad amici o parenti.
Il reddito influisce anche sulla durata delle vacanze. In totale, quasi la metà dei viaggi più lunghi durerà almeno otto notti.
Tuttavia, il 59% dei viaggiatori con un reddito elevato trascorrerà fuori casa più di una settimana. Nella fascia di reddito più bassa, invece, la quota scende al 34%.
Quanto spendono gli svizzeri per le vacanze?
Circa la metà degli intervistati spende complessivamente più di 1’000 franchi per le vacanze più lunghe. Tra coloro che hanno un reddito familiare lordo superiore a 8’000 franchi al mese, quasi due terzi spende oltre 1’000 franchi a persona, mentre il 21% addirittura oltre 3’000 franchi.
4. Dove vanno in vacanza gli svizzeri?
La meta preferita per le vacanze principali è l’Europa, scelta da quasi due terzi degli intervistati. Circa il 20% degli intervistati varcherà i confini europei. Solo il 15% degli svizzeri trascorrerà le vacanze più lunghe in Svizzera.
Rispetto agli abitanti dei paesi limitrofi, gli svizzeri trascorrono più spesso le vacanze all’estero. Questo dipende da un lato dalle dimensioni del Paese, dall’altro dal franco forte, che rende più interessanti i viaggi fuori dai confini nazionali.
In altre parole: le persone con un reddito elevato sono più propense a viaggiare in altri continenti. Le persone con un reddito basso tendono a trascorrere le vacanze in Svizzera.
La durata del viaggio dipende dalla situazione familiare e dal luogo di residenza. Le famiglie viaggiano più spesso in estate rispetto alle persone più anziane. In ogni caso, l’estate è la stagione più gettonata.
Nei cantoni latini si tende a partire più spesso nei mesi estivi rispetto alla Svizzera tedesca.
5. Come viaggiano gli svizzeri?
Quasi la metà degli svizzeri prenderà l’aereo. I giovani tra i 18 e i 35 anni volano più spesso rispetto alle persone più anziane.
Ad esempio, il 54% dei giovani prenderà l’aereo almeno due volte. Solo il 20% degli svizzeri rinuncerà a volare. Tra gli over 56, la percentuale è di quasi il doppio. Solo il 38% farà due o più viaggi in aereo.
Oltre un terzo degli intervistati andrà in vacanza in auto e poco meno del 15% prenderà il treno.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 06.06.2024