Confrontare i veicoli a noleggio online: chi offre cosa?
Ci sono molte piattaforme di noleggio auto, ma quali sono le differenze? E a cosa fare attenzione? Comparis offre una panoramica.
19.08.2024
iStock / Jodi Jacobson
1. Che differenze ci sono tra le piattaforme di noleggio auto?
Per il noleggio di un’auto sono disponibili diverse piattaforme online, che si possono suddividere in
noleggio auto, ad esempio Europcar
portale di prenotazione, ad esempio eBookers
piattaforma di confronti, ad esempio Kayak
Le società di noleggio auto offrono veicoli a noleggio. È possibile selezionare una località per il ritiro e la consegna. Il vantaggio è che potete vedere direttamente le condizioni dell’auto a noleggio. Lo svantaggio è che se non si confrontano diversi offerenti si rischia di pagare di più.
Spesso presso le compagnie di autonoleggio si può anche scegliere tra due tariffe:
Prezzo più conveniente: si paga direttamente in fase di prenotazione. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non è possibile annullare o è possibile annullare solo in misura limitata.
Prezzo più elevato: si paga il veicolo in loco. Spesso è possibile annullare in modo flessibile per il prezzo più alto.
Sui portali di prenotazione è possibile cercare e prenotare direttamente auto a noleggio. È possibile filtrare le auto in base alle proprie esigenze, ad esempio:
tipo di veicolo
chilometri illimitati
opzione carburante: restituite l’auto con lo stesso livello del serbatoio con cui l’avete presa in consegna.
Le piattaforme di prenotazione offrono anche servizi aggiuntivi come hotel e voli.
Sulle piattaforme di confronti potete vedere le offerte di diverse società di noleggio auto per la posizione selezionata. Analogamente alle piattaforme di prenotazione, di solito è possibile filtrare in base a diversi criteri. Alcune piattaforme di confronti mostrano anche recensioni delle compagnie di autonoleggio.
Con le piattaforme di confronti, tuttavia, non è possibile prenotare direttamente, ma si viene reindirizzati alla rispettiva pagina dell’offerente. Ecco una panoramica dei prezzi dei diversi offerenti.
Rivolgendosi alle società di noleggio auto e i portali di prenotazione è possibile prenotare direttamente. Con le piattaforme di confronti è possibile confrontare diversi offerenti. Tuttavia, si viene reindirizzati per effettuare la prenotazione.
2. Che differenza c’è tra offerenti specializzati e generalisti?
Molte piattaforme di noleggio auto come Avis si concentrano unicamente sul noleggio auto. Oltre al noleggio auto, di solito non offrono altri servizi. Pertanto, questi offerenti sono specializzati.
Gli offerenti generalisti offrono altri servizi oltre al noleggio auto, come il confronto e la prenotazione di voli e hotel. In questo modo, quando si pianifica un viaggio, è possibile confrontare più servizi sulla stessa piattaforma e prenotare direttamente lì, a seconda dell’offerente.
3. Cosa è importante nel noleggio auto?
Se noleggiate un’auto dovete prestare attenzione al momento della prenotazione, del ritiro e della consegna.
Prima di completare il processo di prenotazione, prestate attenzione alle scadenze per cancellazioni e modifiche. Spesso il prezzo immediato include dei vincoli. Per i pagamenti in loco più costosi, le scadenze sono solitamente più flessibili.
Verificate anche eventuali costi aggiuntivi. Questi includono, ad esempio, le «commissioni no show»: se arrivate in ritardo al noleggio auto, il veicolo potrebbe non essere più disponibile. Tuttavia, dovete pagare l’intero prezzo di noleggio.
Limitazioni per i giovani e i neopatentati
Avete meno di 30 anni? Allora verificate se dovete pagare un supplemento per i giovani conducenti. Se avere la patente di guida da meno di tre anni, non potete noleggiare un’auto presso alcuni noleggi. Consiglio: utilizzate l’apposito filtro per indicare l’età.
Indipendentemente dal fatto che si prenoti tramite il servizio di noleggio auto o tramite una piattaforma di confronto, controllate il contratto prima di firmarlo. È sempre utile verificare che corrisponda ai servizi prenotati. Se non capite qualcosa, chiedete.
Ispezionate l’auto e documentate i danni con foto e per iscritto. È meglio farlo sul posto con il personale del noleggio. In questo modo non dovrete pagare in seguito i danni già presenti.
Restituite l’auto a noleggio in tempo. Un ritardo può costare caro. È meglio restituire l’auto durante gli orari di apertura e documentare le condizioni dell’auto. In caso contrario, scattate foto dell’auto. In questo modo è possibile difendersi da false accuse.
Date un’occhiata all’indicatore del serbatoio. È importante accertarsi che l’auto sia rifornita secondo l’accordo contrattuale . In caso contrario, potrebbe essere necessario pagare una tassa di rifornimento più alta.
Buono a sapersi: volete noleggiare un furgone – ad esempio per il trasloco? Molti offerenti di auto a noleggio hanno una categoria speciale di veicoli commerciali che è possibile selezionare separatamente.
Tuttavia, non tutti i veicoli commerciali come i furgoni sono disponibili su tutte le piattaforme di prenotazione e confronti.
4. Quali sono gli extra delle compagnie di autonoleggio?
Gli extra delle società di noleggio auto differiscono a seconda dell’offerente e a volte anche del luogo di ritiro. Le opzioni più frequenti sono:
Conducente aggiuntivo: è necessario indicare se guida più di una persona. In caso contrario, in caso di danni potrebbero esserci problemi.
Seggiolini per diverse fasce d’età
Navigatore
Attraversamento di confini nazionali
Franchigia bassa o nessuna franchigia
Assicurazione di annullamento
A seconda dei costi, può essere più economico utilizzare i propri dispositivi e oggetti. Usate ad esempio il vostro smartphone per navigare.
Buono a sapersi: alcune assicurazioni viaggi includono l’assunzione della franchigia per danni causati al veicolo a noleggio. Talvolta la franchigia per le auto a noleggio è coperta anche dagli emittenti di carte di credito. Si consiglia di verificarlo prima di prenotare l’auto a noleggio.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 09.08.2024