Svizzeri divisi sul potenziamento del 5G

Il Consiglio federale punta a un rapido ampiamento della rete 5G. Un sondaggio rappresentativo di Comparis mostra una Svizzera spaccata in due: il 42,5% della popolazione è favorevole, mentre il 41,7% è contrario.

Roman Heiz Foto
Roman Heiz

12.05.2022

Antenne 5G sul tetto di una casa.

iStock / Marlon Trottmann

1.Di cosa si tratta?
2.I risultati più significativi
3.Che cosa ci ha sorpreso
4.L’opinione dell’esperto di Comparis
5.I risultati in sintesi

1. Di cosa si tratta?

  • Il Consiglio federale punta a un rapido ampiamento della rete 5G.

  • I risultati del sondaggio di Comparis sono chiari: a favore sono soprattutto le persone più anziane e più istruite.

  • I giovani e le donne sono i più scettici.

2. I risultati più significativi

Secondo il suo rapporto, la Confederazione intende potenziare velocemente la rete 5G e prevede a tal fine di installare 7’500 antenne adattive. Queste ultime modificano la direzione del segnale trasmesso per indirizzarlo esattamente verso il cellulare collegato alla rete.

La proposta divide: la metà degli svizzeri è a favore della tecnologia 5G (42,5%), mentre l’altra non vede la necessità di intervenire (41,5%). Lo dimostra un sondaggio di Comparis condotto ad aprile 2022. Il 16% degli intervistati è ancora indeciso.

3. Che cosa ci ha sorpreso

Rispetto agli uomini, le donne sono molto più scettiche sul tema: solo il 29,7% è a favore di una rapida estensione della rete, mentre il 50% è contrario. La situazione tra gli uomini è invece diversa: il 55,1% degli intervistati è a favore, mentre il 33,6% è contrario.

Anche tra le fasce d’età emergono notevoli differenze. Il 46,2% degli over 55 è favorevole a un rapido ampliamento, mentre tra la fascia 36-55 la percentuale è solo del 38,3%.

Anche se si considera il livello di formazione si nota una chiara tendenza: il numero di sostenitori è più alto tra le persone con un’istruzione superiore (47,3%) rispetto a chi ha un livello di formazione più basso (38,3%).

4. L’opinione dell’esperto di Comparis

«Le donne non sono appassionate di tecnologia come gli uomini e sono più scettiche nei confronti di un rapido ampliamento della rete. Gli uomini sono invece entusiasti della tecnologia 5G », spiega Jean-Claude Frick, esperto Comparis in tecnologie digitali.

Frick vede nel 5G una promessa per il futuro: «Le innovazioni come le auto a guida autonoma o le applicazioni di realtà virtuale non sono ancora entrate nella vita di tutti i giorni. Ma più si utilizza lo smartphone, più è fondamentale avere una connessione 5G veloce e stabile già nel prossimo futuro».

5. I risultati in sintesi

Ritiene che la rete 5G debba essere ampliata rapidamente?
5G: le più scettiche sono le donne
Over 55 più favorevoli a un rapido ampliamento del 5G
Soprattutto chi ha una buon livello formativo vuole un rapido ampliamento del 5G
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente