TV e streaming

TV digitale: Swisscom o UPC Cablecom?

ANALISI
|
Swisscom e UPC Cablecom offrono entrambe un'ampia gamma di programmi. I dettagli fanno la differenza. Foto: Thinkstock

Centinaia di canali, immagini ad alta definizione e tutte le funzioni possibili e immaginabili: la TV digitale offre ancora più comfort per le serate da divano. Ma chi propone l'offerta più conveniente?

I due maggiori offerenti in quanto a TV digitale in Svizzera sono Swisscom e UPC Cablecom. Oltre a loro ce ne sono molti più piccoli, operatori generalmente attivi a livello locale o regionale.

Tuttavia, nella scelta dell'offerta ideale non si dovrebbe prestare attenzione solo al prezzo, ma considerare anche quale pacchetto di TV digitale corrisponde maggiormente alle proprie necessità.

Tutti hanno chiaramente una cosa in comune: i canali più popolari vengono offerti in qualità HD ad alta definizione. L'unica eccezione è l'offerta di base digitale di UPC Cablecom con cui non si possono vedere in HD i canali RTL, Sat1 e Pro7.

I canali TV comuni di Svizzera, Germania e Austria sono compresi in tutte le offerte digitali e, a seconda del pacchetto, anche i programmi nazionali britannici BBC, ITV e Channel 4.

Deve invece fare più attenzione chi ama i canali tematici. Mentre canali come National Geographic HD, AXN HD o FOX HD sono disponibili sia con Swisscom sia con UPC Cablecom, altri si possono trovare solo da uno degli offerenti.

Entrambi gli operatori hanno prodotti con cui viene consegnato il ricevitore dotato di registratore integrato.

Come guadagna punti l'offerta Swisscom

Swisscom TV offre annualmente 3000 trasmissioni sportive live, molte delle quali non si possono vedere tramite la tv classica. Oltre a ciò possono essere acquistati singoli giochi, anche se all'orgoglioso prezzo massimo di 6.50 franchi a partita.

Vi è anche una vasta gamma di canali in altre lingue straniere: in tutta la Svizzera i clienti Swisscom possono vedere più di 90 programmi TV in lingua tedesca e ricevere ben 60 canali in lingua francese. A titolo di confronto: tramite UPC Cablecom i clienti in Ticino ricevono soltanto 41 canali in tedesco e 12 in francese.

La funzione replay consente ai telespettatori di riavvolgere il programma di molti dei canali più popolari fino a 30 ore. In questo modo il lunedì sera si può ancora guardare il giallo della domenica senza doverlo registrare. UPC Cablecom non offre ancora questa funzione, ma le cose dovrebbero cambiare.

La funzione di video on demand che consente il noleggio di film comodamente dal divano di casa propria offre 2500 titoli.

Come guadagna punti l'offerta UPC Cablecom

Offerta più ampia di canali, ad esempio, in lingua portoghese, spagnola e turca.

La funzione di video on demand che consente il noleggio di film comodamente dal divano di casa propria offre 2'000 titoli.

Molte trasmissioni della RSI, ad esempio il telegiornale o Patti chiari, rimangono disponibili per 7 giorni. Si possono vedere anche alcune serie di Nickelodeon e di MTV.