TV e streaming

TV Replay: rivedere i programmi televisivi

INFO
|
Ora è possibile riavvolgere i programmi televisivi con TV Replay. Foto: Thinkstock

Vi siete persi un episodio della vostra serie preferita? Con TV Replay a partire da metà novembre anche i clienti di UPC Cablecom possono guardare i programmi televisivi della settimana passata senza doverli registrare.

In quanto a TV Replay, il signore del mercato televisivo svizzero, UPC Cablecom, era rimasto indietro rispetto ai concorrenti. Swisscom e Sunrise offrono infatti la stessa funzione già da due anni. Cablecom ha raggiunto gli altri solo il 18 novembre.

A seconda di offerente e abbonamento i telespettatori possono guardare i programmi trasmessi da 30 ore fino a 7 giorni indietro. Le offerte disponibili sono spiegate in dettaglio di seguito.

  • Con Swisscom i clienti di «Swisscom TV plus o di «Swisscom TV basic possono riguardare tutti i programmi trasmessi nelle ultime 30 ore da circa 90 canali TV grazie alla funzione di replay.
  • Sunrise permette di vedere i programmi fino a 81 ore prima: con «Set Start sono disponibili le 30 ore precedenti, con «Set Comfort addirittura sette giorni.
  • Con UPC Cablecom i clienti hanno bisogno di un abbonamento alla TV digitale «Classic o «Comfort. Per 77 canali in totale, di cui 30 in HD, gli abbonati possono riguardare i programmi trasmessi fino a 30 ore prima.
  • L'offerta più ampia di TV Replay è quella proposta da M-Budget di Migros che consente ai clienti di guardare in differita massima di 7 giorni i programmi di 100 canali.

Tuttavia, molti operatori offrono TV Replay solo con le offerte più costose. Rimangono invece a mani vuote i clienti con l'abbonamento «Compact di UPC Cablecom, con l'abbonamento «Start o «Light di Swisscom o con l'abbonamento «TV Basic di Sunrise.

TV Replay anche per i servizi di TV via web
I veri e propri servizi di TV via internet offrono la funzione di replay già dal 2010. L'offerta più ampia è quella di Zattoo con 139 canali e l'intero programma della settimana precedente. Un abbonamento annuale costa 65 franchi. La concorrente Wilmaa offre 79 programmi disponibili per 7 giorni. I costi ammontano a 79 franchi per 15 mesi. In passato alcuni servizi di TV via internet offrivano persino la possibilità di guardare programmi di diversi mesi prima ma per questioni legali oggi vige il limite massimo di una settimana.