Oneri sociali in Svizzera: quale importo viene detratto dal salario?

Analogamente ad altri paesi, il salario lordo in Svizzera è superiore al salario netto. Ma alla fine quanto rimane una volta dedotti i contributi? Ecco una panoramica degli oneri sociali in Svizzera.

Lara Surber Foto
Lara Surber

15.09.2023

Una donna tiene in mano delle banconote svizzere.

iStock / Stadtratte

1.Calcolare gli oneri sociali in Svizzera
2.Cassa pensioni: questa percentuale viene detratta dallo stipendio
3.Gli oneri sociali sono anche a carico dei datori di lavoro

1. Calcolare gli oneri sociali in Svizzera

Dallo stipendio mensile che si riceve dal datore di lavoro vengono dedotti in percentuale i contributi per le assicurazioni sociali e di previdenza svizzere e l’imposta alla fonte

Detrazioni salariali in Svizzera

Importante: i contributi delle assicurazioni sociali sono divisi a metà tra i datori di lavoro e i lavoratori. Vengono automaticamente detratti dal salario lordo. Ecco a quanto ammonta la quota a carico dei lavoratori dipendenti.

AVS/AI (assicurazione vecchiaia / superstiti / invalidità / indennità per perdita di guadagno) 5,3% (4,35% AVS; 0,7% AI; 0,25% IPG)
AD (assicurazione contro la disoccupazione) 1,1% (fino a CHF 148’200/anno; 0,5% del reddito che eccede questa soglia)
Infortuni non professionali variabile in base allo stipendio e al datore di lavoro
Assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia a discrezione del datore di lavoro, variabile tra lo 0,5% e il 4%
LPP (cassa pensioni)* a seconda dell’età, dal 7% al 18% dello stipendio
Imposta alla fonte dipende dal cantone di domicilio, dalla confessione e dallo stato civile. Per importi specifici, utilizzare il nostro calcolatore dell’imposta alla fonte.

Sono assicurati contro i rischi di invalidità e decesso tutti i lavoratori soggetti all’AVS dal 1º gennaio successivo al compimento del 17º anno di età. Inoltre, dal 1º gennaio dell’anno successivo al compimento dei 24 anni, per le prestazioni di vecchiaia 

Consiglio

Se si vive in Svizzera per un periodo prolungato, è possibile ottenere un permesso di domicilio. I detentori di questo permesso non devono pagare l’imposta alla fonte ma vengono tassati in modo ordinario. L’importo delle imposte varia da cantone a cantone.

Confrontare le imposte

2. Cassa pensioni: questa percentuale viene detratta dallo stipendio

Età Percentuale detratta dallo stipendio assicurato (contributo LPP)
25–34 7%
35–44 10%
45–54 15%
55–64 18%

Il salario minimo soggetto all’obbligo LPP («soglia d’ingresso LPP») ammonta a 22’050 franchi (aggiornato al 2023). Il salario annuo compreso tra 25’725 e 88’200 franchi è assicurato obbligatoriamente. Per ogni importo che eccede questa soglia si parla di «regime sovraobbligatorio». 

3. Gli oneri sociali sono anche a carico dei datori di lavoro

Volete avviare un’attività indipendente in Svizzera come stranieri e, ad esempio, assumere dipendenti? In questo dovete pagare anche i contributi previdenziali. L’assicurazione contro la disoccupazione e l’AVS, l’AI e l’IPG rappresentano in genere oltre il 6% del salario pagato. 

Con uno stipendio netto di 5’000 franchi, il datore di lavoro deve pagare 300 franchi alle assicurazioni sociali per ogni persona occupata. È fondamentale considerare queste spese al momento della costituzione di un’azienda in Svizzera.

Sul sito web dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) è disponibile una panoramica dettagliata dell’attuale livello dei contributi sociali. Buono a sapersi: al contrario di altri paesi, in Svizzera tutti gli impieghi sono soggetti all’obbligo di versamento dei contributi sociali, indipendentemente dal livello di salario e/o dai giorni annuali d’impiego.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 19.10.2012

Altri articoli interessanti

Permesso di soggiorno in Svizzera: differenze tra permessi L, B e C

06.10.2023

Disoccupazione per stranieri in Svizzera: cosa c’è da sapere

14.02.2024

Naturalizzazione in Svizzera: costi e requisiti

24.08.2023

Imposta alla fonte in Svizzera: dichiarazione d’imposta per stranieri

01.11.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente