Copertura

Assicurazione assistenza stradale: viaggiare sicuri in auto

Basta che si fori una ruota o si surriscaldi il motore e il viaggio termina nella corsia di emergenza. In questi casi è utile avere un’assicurazione assistance. Quali sono gli aspetti da considerare nella scelta della compagnia assicurativa? Comparis offre una panoramica generale.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

10.11.2022

Un triangolo di emergenza e un’auto sulla corsia di emergenza.

iStockphoto / Jens Rother

1.Che cos’è l’assicurazione assistance?
2.In che modo gli assicuratori auto offrono la polizza assistance?
3.Quali differenze ci sono tra i vari prodotti di assistenza stradale?

1. Che cos’è l’assicurazione assistance?

L’assicurazione Assistance è una copertura dell’assicurazione auto. Alcuni esempi di prestazioni di assistenza stradale sono:

  • l’assistenza stradale in loco

  • il rimorchio e trasporto del veicolo inagibile

  • le spese per il viaggio di ritorno in treno e pernottamento

  • le spese per il noleggio auto

L’intera gestione della pratica avviene tramite l’assicurazione. Alcune compagnie includono nell’assicurazione assistance anche i sinistri provocati in prima persona, ad esempio se l’auto rimane senza benzina o se si perdono le chiavi.

Spesso i membri di un club automobilistico (TCS, ACS o VCS) sono assicurati in caso di panne. I costi dell’iscrizione partono - a seconda dell'offerente - da circa 85 franchi. Di più sul tema: Soccorso stradale Svizzera.

2. In che modo gli assicuratori auto offrono la polizza assistance?

Alcune compagnie includono l’assistenza stradale direttamente nell’assicurazione casco parziale o totale. Per gli altri, è necessario includere anche la copertura assistenza stradale. Controllate attentamente la vostra polizza assicurativa, in modo da evitare doppie assicurazioni.

Buono a sapersi

  • Le assicurazioni utilizzano diverse denominazioni per l’assicurazione assistenza stradale: può anche chiamarsi Mobility Europe, Car Assistance o altro.

  • Le coperture e le prestazioni variano a seconda della compagnia.

  • Molte case automobilistiche offrono una garanzia di mobilità pluriennale per le vetture di nuova produzione che spesso include il servizio di rimorchio e le riparazioni, quindi prestazioni simili a quelle dell’assicurazione assistance.

Calcolare l’assicurazione auto

3. Quali differenze ci sono tra i vari prodotti di assistenza stradale?

Il catalogo delle prestazioni varia a seconda dell’offerente e del prodotto. Questo vale soprattutto per l’assistenza stradale all’estero: con alcune assicurazioni dovete stipulare anche questa copertura per l’estero. Con altre, invece, è già inclusa nella copertura di base per tutta l’Europa o anche in tutto il mondo.

Anche i premi variano a seconda dell’assicuratore: ad esempio, presso Generali l’assistenza stradale è integrata nell’assicurazione casco parziale o casco totale. Vaudoise include addirittura l’assistenza stradale nell’assicurazione responsabilità civile auto. Con altre compagnie, per assicurarvi in caso di panne dovete stipulare un’assicurazione aggiuntiva.

Importi massimi nell’assicurazione assistance

Nell’assicurazione assistance per veicoli valgono determinati importi massimi, che variano a volte in modo significativo, ma spesso si aggirano intorno ai 500 franchi. In ogni caso, i costi in caso di guasto superano velocemente questa cifra. Il nostro consiglio: conviene fare un confronto tra le assicurazioni complementari.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 10.08.2016

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente