Assicurazione

Assicurazione auto: quali sono i vantaggi degli offerenti online?

INFO
|
Foto: iStock / JoZtar

Negli ultimi anni la comparsa degli assicuratori diretti ha avuto un forte impatto sul settore svizzero delle assicurazioni auto. La crescente concorrenza ha spinto anche gli assicuratori tradizionali a lanciare sul mercato un numero sempre maggiore di prodotti nuovi e meno costosi. Ma che cos’è un assicuratore diretto e qual è la differenza rispetto alle classiche compagnie assicurative? Comparis spiega tutto.

Confrontare i premi assicurativi

Che cos’è un assicuratore diretto?

Gli assicuratori diretti vendono i loro prodotti ai clienti principalmente in rete. Rispetto alla vendita tradizionale, tramite i rappresentanti e nelle filiali, questa procedura è meno costosa. Ecco perché i premi assicurativi sono spesso molto più convenienti.

Tuttavia, concentrare l’attenzione solo sull’importo del premio non è sufficiente poiché la scelta di un assicuratore va effettuata confrontando il servizio offerto con le proprie aspettative.

Quali sono i pro e i contro degli assicuratori diretti?

Vantaggi Svantaggi
Premi (solitamente) più convenienti
Nessun consulente personale
Procedura di stipula online (veloce e possibile in ogni momento)
Nessuna filiale o agenzia
Processi di elaborazione dei sinistri automatizzati
Gamma di prodotti più limitata (per esempio senza assicurazione mobilia domestica, responsabilità civile o sulla vita), e quindi assicurazioni non stipulabili presso un unico offerente
Modifiche del contratto eseguibili online

Importante: gli assicuratori diretti non inviano nulla per posta poiché la corrispondenza avviene principalmente tramite e-mail, app o SMS.

Quali sono gli assicuratori diretti in Svizzera?

  • PostFinance
  • L’istituto finanziario statale è attivo sul mercato delle assicurazioni auto dall’inizio del 2019. Tuttavia, attualmente l’offerta non copre tutti i segmenti di clienti. Secondo le attuali condizioni, il conducente principale deve avere almeno 23 anni ed essere in possesso della licenza di condurre da almeno tre anni.

  • smile.direct
  • La società appartiene alla compagnia assicurativa Helvetia.

  • ELVIA
  • L’assicurazione online è una società affiliata di Allianz Suisse.

  • Dextra
  • L’assicuratore indipendente Dextra offre prodotti di protezione giuridica dal 2012 ed è attivo nel settore dell’assicurazione auto dal 2017.

Stipulazione diretta su comparis.ch

Oltre al confronto dei premi e alla richiesta di offerte, ora Comparis offre ai suoi utenti anche la possibilità di stipulare contratti di assicurazione auto direttamente online, come ad esempio la responsabilità civile auto e la copertura casco totale o parziale. Grazie a questo servizio, per lei l’elaborazione sarà ancora più efficiente!

Iniziare il confronto