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Assicurazione auto: quali sono i vantaggi degli assicuratori diretti?
Gli assicuratori diretti promettono premi più bassi. Ma come si fa a stipulare una polizza online? E qual è la differenza rispetto alle classiche compagnie assicurative? Comparis fa chiarezza.
29.09.2022
iStock / grapestock
1. Che cos’è un assicuratore diretto?
Gli assicuratori diretti non hanno una rete di distribuzione propria e quindi nemmeno una sede aziendale tradizionale. La loro attività si svolge online o per telefono – dalla stipula alla disdetta del contratto passando per l’elaborazione dei sinistri.
Perché gli assicuratori diretti sono spesso più convenienti delle assicurazioni classiche?
Gli assicuratori diretti non devono spendere per rappresentanti e filiali. Inoltre, offrono tendenzialmente prodotti standard: ecco perché spesso i premi assicurativi sono molto più convenienti.
2. Quali sono gli assicuratori diretti in Svizzera?
PostFinance: Istituto finanziario statale attivo sul mercato delle assicurazioni auto dall’inizio del 2019.
smile.direct: Una società appartenente alla compagnia assicurativa Helvetia.
ELVIA: Assicurazione online affiliata ad Allianz Suisse.
Simpego: Assicuratore attivo sul mercato delle assicurazioni auto dal 2017 (all’inizio come Dextra Versicherungen).
AutoMate: Azienda attiva sul mercato degli assicuratori diretti dal 2020.
3. Quali sono i vantaggi rispetto alle classiche assicurazioni auto?
Chiarezza
Rispetto ai prodotti tradizionali quelli degli assicuratori diretti sono più chiari, e questo grazie soprattutto all’offerta ridotta. Anche i documenti sono più comprensibili: le condizioni generali di assicurazione di Generali, ad esempio, occupano 24 pagine, mentre quelle di Simpego solo su 9.
Termini di disdetta flessibili
Di solito le compagnie assicurative tradizionali prevedono un termine di disdetta di 3 mesi prima della scadenza del contratto. Molti assicuratori diretti hanno ridotto questo termine a un massimo di un mese. Alcune assicurazioni, come Simpego, offrono invece ai clienti la possibilità di dare la disdetta 24 ore prima della scadenza del contratto, dietro pagamento di un premio supplementare. I clienti di Smile possono invece disdire la loro polizza assicurativa ogni mese, in pratica l’equivalente di un abbonamento assicurativo.
Franchigia a libera scelta
Ci sono differenze anche per quanto concerne la scelta della copertura: i clienti di un’assicuratore diretto come Simpego possono scegliere liberamente la franchigia fino all’ultimo franco. Al contrario, le compagnie tradizionali consentono di modificare la franchigia solo a intervalli di 1’000 franchi.
Estensione della durata degli elementi assicurativi
In più, le classiche assicurazioni auto limitano alcune coperture ai veicoli fino a una certa età, come ad esempio la copertura per danni da parcheggio. Gli assicuratori diretti, invece, offrono spesso queste opzioni anche per i veicoli con più di 10 anni.
Buone condizioni in caso di danni totali
Gli assicuratori diretti offrono spesso risarcimenti del danno totale molto buoni con premi in genere convenienti. E questo perché di solito in caso di danno totale assegnano un valore più alto all’auto incidentata rispetto alle compagnie tradizionali.
4. Quali sono gli svantaggi rispetto alle classiche assicurazioni auto?
Offerta meno ampia
Di solito gli assicuratori diretti non hanno un’offerta così ampia come quella delle classiche compagnie assicurative, perché puntano piuttosto sui prodotti standard – in più, spesso la gamma di prodotti multisettore è ridotta o addirittura inesistente. Chi vuole stipulare tutte le assicurazioni con una sola compagnia farebbe quindi meglio a scegliere un offerente tradizionale.
Scarsa reperibilità rispetto alle assicurazioni classiche
Con gli assicuratori diretti non si beneficia di un vasto sistema di distribuzione.Chi stipula una polizza con un’assicurazione diretta non ha un consulente assicurativo personale e non riceve i documenti per posta. La corrispondenza avviene principalmente tramite e-mail, app o SMS.
Reti di assistenza poco sviluppate
Zurich Assicurazioni offre ad esempio 28 Help Point in tutta la Svizzera. In caso di sinistro basta recarsi in uno di questi Help Point, consegnare il veicolo danneggiato e si ricevere un’auto di cortesia. AXA, invece, in caso di tempeste di grandine mette a disposizione dei Centri grandine dove si può chiedere l’aiuto di un esperto per stimare il danno, stabilire la procedura di risarcimento e fissare un appuntamento per la riparazione. Le assicurazioni più recenti non offrono (ancora) reti di questo genere.
Limitazioni delle prestazioni
Le nuove assicurazioni impongono maggiori limitazioni delle prestazioni. Un tipico esempio è la copertura per danni da parcheggio: con le assicurazioni dirette è spesso limitata a un determinato importo del sinistro e a un numero limitato di danni da parcheggio all’anno.
5. A cosa bisogna fare attenzione quando si sceglie un’assicurazione?
Per capire se è meglio optare per un assicuratore diretto o uno tradizionale bisogna valutare le proprie esigenze personali. A chi dà grande importanza a un’ampia rete di distribuzione e a una consulenza personale conviene scegliere un’assicurazione classica. Se invece la flessibilità è l’aspetto più importante, allora è meglio puntare su un’assicurazione diretta.
Indipendentemente al tipo di assicurazione, è sempre importante verificare sempre tutti i dettagli e le limitazioni delle coperture indicate nelle condizioni generali di assicurazione o nell’offerta assicurativa.
Quando si tratta di assicurazioni auto, il diavolo si nasconde spesso nei dettagli. Ecco perché vale a pena di fare un confronto.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 23.08.2021