Valutazione di Comparis

Le valutazioni di Comparis aiutano a giudicare meglio il prezzo degli annunci di auto in vendita. Come funziona la valutazione e quali sono le eccezioni?

17.04.2023

Email

Su un tavolo ci sono tre smile: rosso, verde e giallo.

iStock / Courtney Hale

1.Come funziona la valutazione?
2.Metodologia
3.Eccezioni

1. Come funziona la valutazione?

La valutazione di Comparis giudica il prezzo dell’auto presente nell’annuncio e aiuta a stimare meglio quanto sia interessante l’offerta.

Prezzo di mercato e potenziale di risparmio

Comparis.ch calcola il prezzo di mercato degli annunci tenendo conto dei dati della banca dati Eurotax. Questo corrisponde al prezzo medio di offerte di veicoli simili pubblicate su internet. I prezzi calcolati da comparis.ch corrispondono ai prezzi di mercato che, a seconda dello stato e delle dotazioni di un veicolo, possono essere diversi dal prezzo di vendita. Il potenziale di risparmio mostra di quanto il prezzo dell’auto in vendita è inferiore rispetto a quello di mercato.

Voto di Comparis

Il voto di Comparis – basato sul sistema di valutazione scolastico svizzero – valuta il prezzo delle auto pubblicate in confronto al prezzo indicativo medio. Se il prezzo d’acquisto corrisponde al prezzo di mercato, all’annuncio viene assegnato il voto 4,5 (discreto). Quanto più un’offerta è conveniente, tanto più alto risulterà il voto di Comparis.

Voto 6,0 - 5,5: molto buono (nel confronto il veicolo è molto conveniente)
Voto 5,4 - 5,0: buono (nel confronto il veicolo è conveniente)
Voto 4,9 - 4,5: soddisfacente (il prezzo del veicolo è nella media)
Voto 4,4 - 4,0: sufficiente (nel confronto il veicolo è piuttosto caro)
Voto 3,9 - 1,0: insufficiente (nel confronto il veicolo è molto caro)

2. Metodologia

La valutazione del prezzo dei veicoli offerti si basa su un modello statistico degli esperti di dati di Comparis. Per questo comparis.ch effettua regolarmente rilevazioni di dati complete tra gli annunci di veicoli pubblicati online. Sulla base di questi dati, nel corso del tempo viene calcolato il deprezzamento di un’auto pubblicata online – il prezzo viene quindi aggiornato regolarmente.

3. Eccezioni

Comparis.ch non valuta i veicoli nuovi. Non vengono valutati nemmeno i veicoli di cui comparis.ch ha a disposizioni un numero limitato di dati (veicoli rari o molto costosi, ad es. oldtimer). Importante: per la valutazione comparis.ch non può prendere in considerazione le particolarità di un veicolo, come ad esempio accessori speciali e componenti per tuning.

Veicoli incidentati

In base ai dati forniti negli annunci pubblicati, comparis.ch non è sempre in grado di riconoscere se si tratta di un veicolo incidentato. Il prezzo calcolato da comparis.ch parte sempre dal presupposto che il veicolo non abbia subito incidenti. Se invece risulta chiaro che si tratta di un veicolo incidentato, allora sarà escluso dalla valutazione.

Stato del veicolo

La valutazione del veicolo si basa su uno stato corrispondente all’età del veicolo e al numero di chilometri percorsi. Non possono essere presi in considerazione problemi meccanici, danni alla carrozzeria e agli interni, pneumatici in cattive condizioni e altri difetti, anche a causa di incidenti.

Optional

I prezzi di mercato calcolati da comparis.ch valgono per i veicoli con optional nella media. I prezzi di vendita per un veicolo con optional eccellenti o scarsi possono quindi divergere nettamente dal prezzo di mercato calcolato.

Altri articoli interessanti

Prezzi di benzina e diesel in Svizzera: andamento attuale

22.02.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente