Studi di Comparis: scaricare analisi e sondaggi
Comparis svolge regolarmente analisi e sondaggi su assicurazioni, finanze, immobili o salute per aiutare i consumatori a prendere le decisioni giuste.
Report sulla fiducia nella tutela dei dati 2024
L’ultimo studio di Comparis sulla fiducia nella tutela dei dati mostra che i motori di ricerca rimangono i servizi online più utilizzati in Svizzera nonostante il boom dell’IA. Gli svizzeri si sentono particolarmente sicuri quando utilizzano il metodo di pagamento Twint. Tuttavia, la fattura è ancora considerata il mezzo di pagamento più sicuro.
Data di pubblicazione: ottobre 2024
Autori: Jean-Claude Frick
Lo studio in breve: Articoli sulla fiducia nei dati
Casse malati: analisi delle assicurazioni di base 2024
Quest’anno i premi dell’assicurazione di base hanno subito un’impennata e sono cresciuti in media dell’8,7% – un rincaro addirittura superiore al 6,6% registrato l’anno scorso. Tuttavia, nel 2024 il numero di persone che ha cambiato cassa malati è diminuito rispetto al 2023. Quest’anno ad aver acquisito il maggior numero di clienti è stata Concordia, con sede a Lucerna: il portafoglio è cresciuto di 70’800 assicurati (+11,3%). Assura, con sede a Pully (VD), ha subito una massiccia perdita di clienti. Il suo portafoglio clienti si è ridotto di 115’000 persone.
Data di pubblicazione: maggio 2024
Autori: Roman Seiler, Elisabeth Rizzi
Lo studio in breve: Articoli per l’analisi dell’assicurazione di base
Studio Comparis sugli smartphone 2023
L’aumento degli affitti e l’inflazione pesano sul budget della popolazione: in Svizzera un numero significativamente inferiore di persone prevede di acquistare quest’anno un nuovo smartphone. Parallelamente, l’intenzione di utilizzare più a lungo il dispositivo è aumentata notevolmente: oltre la metà degli svizzeri ora vuole tenere il proprio smartphone per almeno quattro anni. L’incremento rispetto all’anno precedente è del 6,7%. Inoltre, sempre più persone acquistano dispositivi di seconda mano. Questo è quanto emerge dall’ultimo sondaggio rappresentativo di comparis.ch.
Data di pubblicazione: febbraio 2024
Autori: Aurel Stevens
Lo studio in breve: Articoli sul rapporto sullo smartphone
Report sulla fiducia nella tutela dei dati 2023
Le cifre dell’ultimo studio di Comparis sulla fiducia nella tutela dei dati parlano chiaro: gli svizzeri utilizzano già attivamente l’intelligenza artificiale. Il 17% dei partecipanti al sondaggio rappresentativo ha dichiarato di utilizzare ChatBot, Midjourney, Google Bard o simili su internet.
Data di pubblicazione: ottobre 2023
Autori: Jean-Claude Frick
Casse malati: analisi delle assicurazioni di base 2023
Il brusco aumento dei premi del 2023 si è tradotto in cambiamenti storici nel mercato dell’assicurazione malattia. KPT ha guadagnato altri 195’100 assicurati di base, una crescita record: dall’introduzione dell’assicurazione di base obbligatoria nel 1996, nessuna cassa malati aveva mai registrato un tale incremento di assicurati di base in un colpo solo. Per contro, quest’anno a risentire maggiormente dell’aumento dei premi sono stati i leader del settore come Assura e Helsana. Per quanto riguarda la scelta del modello di cassa malati, la domanda di modelli HMO e medico di famiglia è in calo. È quanto emerge dall’ultima analisi di Comparis sull’assicurazione di base delle più grandi casse malati della Svizzera.
Data di pubblicazione: giugno 2023
Autori: Roman Seiler, Patrice Siegrist
Report Comparis sugli affitti 2023
Lo scorso anno, gli affitti sono aumentati nella maggior parte delle 10 principali città svizzere. Soprattutto a Zurigo e Winterthur, il forte aumento della popolazione spinge i costi abitativi verso l’alto. Al contrario, a Ginevra e Lugano alcuni segmenti di appartamenti in affitto sono diventati più economici. È quanto emerge da un’analisi degli annunci di appartamenti pubblicati su comparis.ch, che gestisce il più grande mercato immobiliare della Svizzera.
Data di pubblicazione: marzo 2023
Autore: Leo Hug
Lo studio in breve: Articolo sul rapporto sui prezzi di affitto
Report sugli smartphone 2022
In Svizzera, quasi un terzo degli adulti possiede più di uno smartphone. Si tratta soprattutto di uomini di mezza età con un livello di formazione elevato. Molti intervistati vorrebbero utilizzare lo smartphone in modo più sostenibile, anche se, in realtà, è più facile a dirsi che a farsi. Un buon 40% prevede di tenere il proprio cellulare per 4 anni o più. Tuttavia, da tempo la durata media di utilizzo è di poco più di 2 anni. Nei prossimi 12 mesi, poi, il 45% dei partecipanti al sondaggio intende già acquistare un nuovo smartphone. Questo è quanto emerge dall’ultimo sondaggio rappresentativo di comparis.ch.
Data di pubblicazione: dicembre 2022
Autore: Elisabeth Rizzi
Indice sulla fiducia nella tutela dei dati 2022
Grazie alla pandemia, la fiducia dei consumatori nelle modalità di pagamento digitali è aumentata. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio rappresentativo di Comparis sulla fiducia nella tutela dei dati. Su una scala da 1 a 10, le risposte degli intervistati hanno raggiunto un punteggio medio di 5,7 – un valore leggermente superiore rispetto all’anno scorso. Come già notato negli scorsi anni, in fatto di serietà nella gestione dei dati dei clienti, per gli intervistati le più affidabili sono sempre banche e autorità.
Data di pubblicazione: novembre 2022
Autori: Jean-Claude Frick, Patrice Siegrist
Report Comparis sulle casse pensioni e la gestione patrimoniale dei fondi di previdenza 2022
Nel 2021 i costi amministrativi delle casse pensioni sono scesi da 220 a 213 franchi per persona assicurata. I costi medi di gestione patrimoniale, invece, sono aumentati dallo 0,41 allo 0,43%. All’ottima performance registrata dal 2019 al 2021, pari a una media del 7,7%, è seguito un calo dell’8,3% nella prima metà del 2022. «Nel nostro confronto tra le casse pensioni, le fondazioni vicine alla Confederazione si distinguono per la scarsa performance», spiega Leo Hug, esperto Comparis in previdenza.
Data di pubblicazione: settembre 2022
Autori: Leo Hug, Donja Bernet
Analisi sull’assicurazione malattia di base 2022
Dopo una riduzione generale dei premi, a inizio anno ÖKK e il Gruppo CSS sono riusciti a conquistare il maggior numero di clienti nell’assicurazione di base. Groupe Mutuel è invece riuscita a stabilizzare il suo portafoglio clienti, dopo aver subito gravi perdite negli ultimi anni. Lo dimostra un’analisi di Comparis sull’assicurazione di base 2022.
Data di pubblicazione: giugno 2022
Autori: Elisabeth Rizzi, Roman Seiler
Report Comparis sugli affitti 2022
In molte delle 10 principali città svizzere, negli ultimi 5 anni gli affitti degli appartamenti sono ancora aumentati – soprattutto a Ginevra e Zurigo. Al contrario, gli affitti nei centri più piccoli come quelli di Lugano o Bienne sono rimasti stabili o addirittura diminuiti. È quanto emerge da un’analisi degli annunci pubblicati su comparis.ch, che gestisce il più grande mercato immobiliare della Svizzera.
Data di pubblicazione: gennaio 2022
Autore: Leo Hug
Report sugli smartphone 2021
Già più di un quinto dei proprietari di smartphone prevede di spendere più di 800 franchi per un telefono nuovo. Nel 2019 questa percentuale era del 12,1%. Tuttavia, la disponibilità all’acquisto è rimasta bassa per la seconda volta di seguito. Solo il 44,4% degli utenti di età più avanzata è pronto ad acquistare nuovo dispositivo. Nel 2019 questa percentuale era ancora del 57,1%. Questo è quanto emerge dall’ultimo sondaggio rappresentativo di comparis.ch. Anche quest’anno per la seconda volta Comparis ha analizzato il mercato dei cellulari di seconda mano in Svizzera. Oltre il 9% degli intervistati utilizza un cellulare di seconda mano, indipendentemente dal reddito. Tra gli smartphone usati, l’iPhone supera del doppio i dispositivi con sistema operativo Android.
Data di pubblicazione: ottobre 2021
Autore: Elisabeth Rizzi
Report di Comparis sulle casse pensioni e la gestione patrimoniale dei fondi di previdenza
Le differenze tra le casse pensioni in termini di spese amministrative sono enormi. La fondazione più costosa arriva a una spesa pari a 15 volte quella degli istituti più economici. In fatto di spese per la gestione patrimoniale, la cassa pensioni più cara costa 14 volte di più di quella più conveniente. Comparis ritiene che queste forti differenze tra i costi per servizi sostanzialmente identici segnalino una cattiva gestione economica o la mancanza di meccanismi di mercato efficaci. Una persona assicurata (lavoratore attivo o pensionato) paga in media circa 960 franchi all’anno solo per la gestione patrimoniale, a cui si aggiungono una media di 220 franchi pro capite per le spese amministrative: in totale, quindi, la spesa è di 1’180 franchi l’anno.
Data di pubblicazione: agosto 2021
Autori: Leo Hug, Donja Bernet
Casse malati: analisi delle assicurazioni di base 2021
Dagli ultimi 5 anni nel settore delle casse malati esce sconfitta soprattutto una compagnia: la vallesana Groupe Mutuel. Gli assicurati di base sono 304’900, con una percentuale che è quindi diminuita di un buon 25%. Anche tra il 2020 e il 2021 il gruppo con sede centrale a Martigny (VS) ha perso altri 15’000 affiliati con polizza di base, per cui gli assistiti sono al momento solo 955’000. A trionfare in questi anni è stato il gruppo Helsana, che dal 2016 ha acquisito 295’200 assicurati di base: un aumento del 26%. È quanto emerge dall’ultima analisi di Comparis sul portafoglio assicurati di base delle più grandi casse malati della Svizzera.
Data di pubblicazione: maggio 2021
Autori: Elisabeth Rizzi, Roman Seiler
Report sugli smartphone 2020
L’incertezza economica dovuta alla pandemia di coronavirus si riflette sul comportamento dei consumatori svizzeri, sia per quanto riguarda l’acquisto che l’utilizzo dei cellulari. La disponibilità ad acquistare uno smartphone nuovo è scesa del 10% rispetto allo scorso anno. Gli utenti vogliono poi utilizzare più a lungo i loro dispositivi. Il repoort di Comparis relativo allo studio sugli smartphone fornisce inoltre risposte ad altri quesiti tra cui:
Come è cambiato l’atteggiamento dei consumatori svizzeri?
Che variazioni ci sono state nelle quote di mercato dei vari produttori?
Quanto vogliono spendere i consumatori per il loro prossimo smartphone?
Data di pubblicazione: novembre 2020
Autori: Aurel Stevens, Jean-Claude Frick
Report sulla fiducia nella tutela dei dati 2020
La maggioranza degli svizzeri ritiene che la protezione dei dati sia regolamentata piuttosto bene o addirittura molto bene, e che la sicurezza dei propri dati personali su Internet sia sufficientemente garantita. Ciononostante, la fiducia nella serietà dei vari servizi Internet in materia di gestione dei dati è in continuo calo. Il report di Comparis sulla fiducia nella tutela dei dati fornisce inoltre risposte ad altri quesiti come:
In generale, come è cambiata in Svizzera la fiducia nella gestione dei dati?
Che percezione hanno gli svizzeri della sicurezza dei vari mezzi di pagamento?
Come è cambiata la fiducia verso i negozi online?
Data di pubblicazione: settembre 2020
Autori: Elisabeth Rizzi, Jean-Claude Frick
Soddisfazione della situazione abitativa 2019: fattori di disturbo e motivi che inducono a traslocare
In un sondaggio rappresentativo condotto dall’istituto di ricerche di mercato Innofact, il rapporto di Comparis «Cercasi disperamente: appartamenti grandi e convenienti» analizza la soddisfazione della situazione abitativa degli affittuari in Svizzera. Il rapporto fornisce inoltre risposte ad altri quesiti:
Quali fattori disturbano di più gli affittuari?
Quali sono i motivi principali che inducono a traslocare?
A cosa sarebbero pronti a rinunciare gli affittuari in cambio di una riduzione dell’affitto del 30%?
Data di pubblicazione: ottobre 2019
Autore: Frédéric Papp
Report pilastro 3a
L’AVS e la previdenza professionale sono sotto pressione e necessitano una riforma, per cui il terzo pilastro volontario diventa più importante che mai. I versamenti nel pilastro 3a fruttano in parte rendite a due cifre. Questi e altri fatti mette in evidenza il rapporto di Comparis sul pilastro 3a.
Data di pubblicazione: 2019
Autori: Leo Hug, Frédéric Papp
Report assicurazione auto 2018
Il mercato svizzero delle assicurazioni auto è in movimento. Il report di Comparis sulle assicurazioni auto fornisce informazioni sulle tendenze dello scorso anno e rivela un enorme potenziale di risparmio per i consumatori.
Data di pubblicazione: 2018
Autore: Andrea Auer