Assistente di ricerca
Beta
Login
Login

Analisi delle assicurazioni di base: tanti nuovi clienti presso Helsana

Ogni anno, Comparis analizza il portafoglio assicurati di base delle più grandi casse malati della Svizzera. Qui si trovano i risultati attuali.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

17.06.2025

Cambio assicurazione di base: Helsana vince, Groupe Mutuel perde

iStock / Scharvik

1.Qual è la cassa malati che ha acquisito più clienti?
2.Qual è la cassa malati che ha perso il maggior numero di clienti?
3.Qual è il modello di assicurazione di base più richiesto nel 2025?
4.Importanza crescente delle offerte digitali
5.Archivio analisi delle assicurazioni di base

1. Qual è la cassa malati che ha acquisito più clienti?

Ogni anno, Comparis analizza il portafoglio assicurati di base delle più grandi casse malati svizzere. L’analisi mostra che quest’anno ad aver acquisito più clienti è stata Helsana, con sede a Dübendorf: all’inizio del 2025 ha ampliato il proprio portafoglio di 108’000 assicurati (+7,6%).

Segue al secondo posto Concordia, compagnia lucernese, con un incremento di 41’000 nuovi assicurati. Al terzo posto si posiziona il gruppo bernese Visana, che ha registrato una crescita di 40’500 assicurati.

Analisi delle assicurazioni di base di Comparis

Comparis analizza regolarmente i dati delle assicurazioni di base delle principali casse malati in Svizzera. Questo include le informazioni sui clienti che cambiano cassa malati. Qui è possibile leggere l’intero rapporto del 2025.

Scaricare il rapporto del 2025

2. Qual è la cassa malati che ha perso il maggior numero di clienti?

La perdita maggiore è stata subita dalla KPT, con sede a Berna. Il suo portafoglio clienti si è ridotto di 77’400 assicurati. Anche Groupe Mutuel, con sede a Martigny, ha perso 77’000 assicurati.

Percentualmente, Aquilana ha registrato il calo più significativo di assicurati. Con oltre 22’500 persone, ha perso il 25,5% dei suoi clienti.

Negli ultimi cinque anni, Assura è la compagnia che ha registrato la maggiore perdita di assicurati di base, con 275’000 persone in meno. Si tratta di un calo del 27,9%. Tuttavia, nel 2025 è riuscita a ottenere 17’000 nuovi clienti.

Aquilana rappresenta un esempio negativo: fissando premi bassi si possono attirare molti assicurati in un anno, ma si rischia di perderli l’anno successivo a causa di forti aumenti. Dopo la forte perdita degli anni precedenti, invece, Assura ha invertito la tendenza negativa e sta tornando a crescere. L’esempio di quella che un tempo era considerata una «assicurazione economica» mostra quanto tempo occorra per riposizionarsi con premi più alti e servizi di qualità superiore.

Felix Schneuwly Foto
Felix Schneuwlyesperto in sanità

3. Qual è il modello di assicurazione di base più richiesto nel 2025?

Un sondaggio supplementare di Comparis mostra che solo il 24% degli adulti intervistati in Svizzera dichiara di aver scelto il modello standard nell’assicurazione di base.

Questo valore è calato in modo significativo nel 2024 dopo la seconda stangata consecutiva dei premi e non è riuscito a riprendersi nemmeno nel 2025. Precedentemente, la percentuale era stabile a circa il 30%.

Più assicurati scelgono i modelli Medico di famiglia e HMO

Secondo il sondaggio rappresentativo, c’è stato un forte aumento della domanda per i modelli Medico di famigliaHMO. Nel 2025, il 52% ha optato per un modello con un medico di famiglia o uno studio medico associato come primo punto di contatto. La percentuale di assicurati Telmed è rimasta praticamente stabile (18%).

Confrontare diverse soluzioni

Che si tratti dell’offerente o del modello: confrontare l’assicurazione malattia conviene.

Calcolare i premi di cassa malati

4. Importanza crescente delle offerte digitali

mezzi di comunicazione digitali influiscono sempre di più sulla scelta del modello di assicurazione malattia. Ad esempio, il 54% degli intervistati ritiene importanti i promemoria degli appuntamenti tramite SMS o servizio di messaggistica.

Anche l’accesso tramite app nel settore sanitario indica l’interesse crescente per le soluzioni digitali: ciò è considerato importante per il 48% degli intervistati nel 2025.

5. Archivio analisi delle assicurazioni di base

Quest’anno ad aver acquisito più clienti è stata Concordia, con sede a Lucerna: il suo portafoglio è cresciuto di 70’800 assicurati (+11,3%). È riuscita a conquistare nuovi assicurati in quasi tutte le regioni della Svizzera. Assura, con sede a Pully (VD), ha subito una massiccia perdita di clienti. Il suo portafoglio clienti si è ridotto di 115’000 assicurati.

KPT ha guadagnato altri 195’100 assicurati di base, una crescita record: dall’introduzione dell’assicurazione di base obbligatoria nel 1996, nessuna cassa malati aveva mai registrato un tale incremento di assicurati di base in un colpo solo. L’analisi mostra inoltre che quest’anno a risentire maggiormente dell’incremento dei premi sono stati i leader del settore, come ad esempio Assura e Helsana.

A inizio 2022 ÖKK e il Gruppo CSS sono riusciti a conquistare il maggior numero di clienti nell’assicurazione di base. Groupe Mutuel è invece riuscita a stabilizzare il suo portafoglio clienti, dopo aver subito gravi perdite negli ultimi anni. Tra le casse di medie e grandi dimensioni, Assura è quella che ha sofferto di più.

Dagli ultimi 5 anni nel settore delle casse malati esce sconfitta soprattutto una compagnia: la vallesana Groupe Mutuel. Gli assicurati di base erano 304’900, con una percentuale che è quindi diminuita di un buon 25%. Anche tra il 2020 e il 2021 il gruppo con sede centrale a Martigny (VS) ha perso altri 15’000 assicurati di base, per cui gli assicurati rimasti sono solo 955’000.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 17.05.2021

Altri articoli interessanti

Modelli di cassa malati: quali sono i trend per il 2024?

22.11.2023

Domande sul confronto tra casse malati di Comparis

19.01.2024

Modello HMO delle casse malati: che cos’è?

14.07.2023

Spiegazione modello Telmed e numeri di telefono importanti

25.07.2023