Premi di cassa malati in Svizzera: informazioni e consigli
Cosa sono i premi di cassa malati in Svizzera e come si fa a mantenere bassi i costi? Comparis offre consigli sui premi di cassa malati e in autunno invia un promemoria sui nuovi premi.
Premi di cassa malati: risparmiare confrontando

Qui è possibile trovare facilmente l’assicurazione di base ideale e ridurre i costi dei premi.
Nel confronto tra assicurazioni di base Comparis elenca tutte le casse malati in Svizzera che offrono un’assicurazione di base.
Risparmiare migliaia di franchi all’anno
Studi e analisi sui premi di cassa malati
Ogni anno, in autunno le compagnie assicurative adeguano i premi dell’assicurazione di base obbligatoria per l’anno successivo, che vengono poi approvati dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Molti assicurati confrontano quindi i nuovi premi e, se necessario, passano a una cassa malati più conveniente.
Consigli per risparmiare sui premi di cassa malati
Con alcuni accorgimenti è possibile risparmiare sui premi di cassa malati. Comparis offre alcuni consigli.
Quali sono i fattori che influiscono sull’importo del premio di cassa malati?
L’importo dei premi di cassa malati dipende da:
Luogo di domicilio: le casse malati possono fissare premi diversi a seconda del cantone. All’interno dei cantoni possono esserci dei premi regionali. Ciò significa che in alcuni casi i premi variano anche all’interno del cantone.
Età: ci sono tre fasce d’età. I bambini fino a 18 anni pagano i premi più bassi. I giovani adulti fino a 25 anni di solito pagano meno degli adulti a partire dai 26 anni.
Cassa malati
Franchigia: la franchigia indica l’importo dei costi sanitari che si deve pagare di tasca propria ogni anno. Ci sono diverse franchigie tra 300 e 2’500 franchi. Più alta è la franchigia, più basso sarà il premio.
Modello di assicurazione malattia: con il modello standard si ha libera scelta del medico. Per i modelli alternativi la scelta del medico è limitata. In cambio si pagano premi mensili inferiori.
Le prestazioni dell’assicurazione di base sono stabilite per legge e sono sempre le stesse. Non si ha alcuna influenza sul premio.
Consigli per risparmiare sui premi di cassa malati in Svizzera
In alcuni casi si può risparmiare fino a oltre 3’500 franchi all’anno in cassa malati. Ad esempio confrontando le casse malati o cambiando modello. Comparis offre consigli per risparmiare sulla cassa malati.
Sconti per il pagamento anticipato dei premi
Molti assicurati pagano i premi di cassa malati con frequenza mensile. A seconda della compagnia, si può anche pagare la fattura ogni sei mesi o una volta all’anno. Con alcune casse malati si riceveuno sconto come ricompensa. Ciò significa che si risparmia fino al 2% sul premio, a seconda della cassa malati.
Riduzione dei premi in caso di reddito basso
A seconda del reddito e del patrimonio, si ha diritto a una riduzione individuale dei premi. I cantoni regolano i limiti di reddito.
E-mail di promemoria per i nuovi premi
Di norma, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) comunica i premi per l’anno successivo a fine settembre. L’ e-mail di promemoria di Comparis informa sull’annuncio dei nuovi premi. Così si possono confrontare i premi e risparmiare nell’anno successivo.
Casse malati: i premi in Svizzera in poche semplici parole
La nostra guida all’assicurazione malattia
Qui si trovano maggiori informazioni sulle casse malati.