Cassa malati per famiglie: trovare l’assicurazione malattia giusta
L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone che abitano in Svizzera e vale per adulti e bambini. Qui potete trovare l’assicurazione malattia più conveniente per la vostra famiglia.
Cassa malati per bebè
In Svizzera, a differenza di altri paesi, non esistono assicurazioni per tutta la famiglia e vige un sistema basato su premi individuali. Quando si parla di assicurazioni familiari, in Svizzera si intendono pacchetti assicurativi per famiglie che comprendono in genere assicurazioni di base e complementari.
Assicurazione di base per il neonato
Ogni bebè deve avere una copertura di base presso una cassa malati. L’assicurazione di base va stipulata entro tre mesi dalla nascita.
Iscrizione prima della nascita
Per garantire al proprio figlio una copertura assicurativa sufficiente, conviene però iscriverlo a una cassa malati prima della nascita. Anche le assicurazioni complementari si possono stipulare prima del parto. Un altro vantaggio è inoltre che si possono scegliere molte assicurazioni complementari senza dover sottoporre il figlio a un esame dello stato di salute.
Copertura dei costi in caso di infermità congenite
Per infermità congenite si intendono le malattie esistenti a nascita avvenuta. Se l’Assicurazione per l’invalidità (AI) riconosce la malattia come infermità congenita si fa carico dei costi per le cure mediche.
Altre assicurazioni per il neonato
Oltre all’assicurazione di base obbligatoria, spesso conviene anche stipulare un’assicurazione complementare. Ecco una lista che aiuta a trovare le giuste assicurazioni per il proprio bebè.
Buono a sapersi: per i bambini si pagano premi più bassi nell’ambito dell’assicurazione di base. Con alcune compagnie, ogni figlio che viene assicurato presso la stessa cassa malati può godere di uno sconto aggiuntivo.
Molte casse malati prevedono anche sconti famiglia sulle assicurazioni complementari.
Cassa malati durante la gravidanza
Checklist per neonati e gravidanza
Nulla stravolge la vita come la nascita di un bambino. Per questo è importante pensare per tempo a tutto quello che c’è da fare.
Cassa malati per bambini
Per i bambini si paga un premio più basso.Ci sono delle riduzioni anche per i giovani adulti (di età compresa tra i 19 e i 25 anni).
Tra le assicurazioni complementari utili ci sono l’assicurazione complementare per i denti e l’assicurazione complementare per gli occhiali. La cosa migliore da fare per i vostri figli è calcolare i premi dell’assicurazione malattia.
Assicurazione complementare per i denti
Le cure dentistiche possono costare molto. Un’assicurazione complementare per i denti può quindi essere utile, soprattutto per i bambini. Prima si stipula, meglio è – anche già in età d’asilo: così si risparmia in modo efficace.
Assicurazione complementare per gli occhiali
Le casse malati si fanno carico di parte dei costi degli occhiali per bambini e lenti a contatto. Comparis informa in modo sull’assunzione dei costi, sulla quota parte e sulle assicurazioni complementari.
Consigli sulla cassa malati per famiglie
Chi ha diversi figli può beneficiare di sconti per le famiglie presso alcune casse malati. Gli sconti variano però a seconda della compagnia. Vale quindi la pena di fare un confronto.