Cassa malati per neonati
Iscrizione alla cassa malati per neonati: ecco di cosa tenere conto. Quali assicurazioni complementari servono davvero? Comparis spiega.
20.02.2024
iStock / Buntiam
1. Cassa malati obbligatoria per i neonati in Svizzera
L’assicurazione di base è obbligatoria per tutti coloro che vivono in Svizzera, inclusi i neonati. Dovete quindi iscrivere il vostro neonato a una cassa malati.
È meglio iscrivere il proprio figlio a una cassa malati prima della nascita. Nome e data di nascita potranno poi essere comunicati in un secondo momento.
In caso di iscrizione prenatale, nella maggior parte dei casi il bambino beneficia di un’accettazione illimitata nelle assicurazioni complementari.
Dopo la nascita, invece, la cassa malati può decidere di rifiutare la richiesta o escludere determinate prestazioni senza obbligo di motivazione.
È possibile stipulare l’assicurazione di base per neonati entro tre mesi dalla nascita. Anche se l’iscrizione avviene dopo la nascita, l’assicurazione è valida retroattivamente a partire dalla data del parto.
Importante: assicurate il vostro bambino anche contro gli infortuni. L’assicurazione infortuni è obbligatoria in Svizzera. La si può stipulare tramite l’assicurazione di base.
2. Modello di cassa malati per neonati
Nell’assicurazione di base ci sono diversi modelli. A seconda del modello è possibile beneficiare di alcuni sconti sui premi. Per il vostro bambino potete scegliere liberamente il modello che preferite.
Libera scelta del pediatra
Molte casse malati consentono in ogni modello la libera scelta del medico per i bambini sotto i 12 anni. Verificate le condizioni generali di assicurazione. Consiglio: nel confronto tra casse malati di Comparis si possono confrontare diversi modelli.
3. Franchigia per neonati
Le franchigie per i neonati variano dagli 0 ai 600 franchi. Conviene scegliere la franchigia minima di 0 franchi, perché una più alta solitamente non conviene. Infatti, i bambini devono andare più spesso dal medico.
Quota parte della cassa malati per bambini
Per i bambini, dopo aver esaurito la franchigia, è necessario pagare una quota parte del 10% sull’importo delle fatture. La quota parte massima per i bambini ammonta a 350 franchi.
4. Assicurazione complementare per neonati
Per trattamenti che vanno oltre le prestazioni dell’assicurazione di base, il bambino ha bisogno di un’assicurazione complementare. Prima la si stipula, meglio è. Il motivo è che gli assicuratori possono escludere a vita malattie già note oppure rifiutare del tutto l’affiliazione.
Verificate le seguenti assicurazioni complementari per neonati e bambini:
L’assicurazione complementare ospedaliera semiprivata o privata garantisce una stanza in ospedale privata con un massimo di due posti letto. Ulteriori vantaggi:
la libera scelta del medico in ospedale
l’assistenza da parte del primario
Un’assicurazione Flex è più conveniente della classica assicurazione ospedaliera semiprivata o privata. Questa permette nel caso singolo un upgrade dal reparto generale a uno semiprivato o privato.
Nessuna accettazione incondizionata nell’assicurazione ospedaliera per neonati
Un’analisi di Comparis mostra che la maggior parte delle casse malati non accetta più bambini senza riserve nelle assicurazioni complementari ospedaliere. Possono ridurre le prestazioni in caso di constatazione a posteriori di infermità congenite. Presso alcune compagnie assicurative non è possibile registrare il proprio neonato prima della nascita per un’assicurazione complementare ospedaliera.
I costi per le cure dentarie per i bambini possono schizzare velocemente alle stelle. L’assicurazione di base o l’assicurazione per l’invalidità coprono solo i costi per i trattamenti necessari dal punto di vista medico in seguito a una malattia.
È qui che entra in gioco l’assicurazione complementare per i denti. Alcune casse malati accettano i bambini prima della nascita fino all’età d’asilo anche senza una visita odontoiatrica.
L’invalidità di un figlio può comportare costi elevati. L’assicurazione invalidità prevista dalla legge copre solo il minimo vitale dal 18° anno di età. Può quindi essere utile stipulare un’assicurazione invalidità per bambini.
Vale la pena confrontarsi con il tema già prima della nascita. Verificate che il prodotto copra anche le conseguenze di un’invalidità dovuta a malattia, molto più frequente dell’invalidità a seguito di infortuni.
Altre assicurazioni complementari
Non sapete ancora quale assicurazione complementare scegliere? Trovate una panoramica nell’articolo sulle diverse assicurazioni complementari.
5. Cassa malati per neonati: costi
Costi dell’assicurazione di base per neonati
Per l’assicurazione di base i bambini pagano meno degli adulti. I costi sono solitamente pari al 20-25% del premio previsto per gli adulti. A ciò si aggiungono la quota parte e un’eventuale franchigia.
Esempio di premi dell’assicurazione di base per un neonato: a Zurigo l’importo dei premi per l’assicurazione di base e la copertura contro gli infortuni va dai 104.50 ai 183.50 franchi al mese. La franchigia scelta nel confronto ammonta a 0 franchi. Fonte: confronto tra casse malati di Comparis.
Buono a sapersi: i bambini fino ai 18 anni e i giovani fino ai 25 anni d’età in fase di formazione sono esonerati dalla quota ospedaliera di 15 franchi al giorno.
Approfittare degli sconti famiglia e risparmiare sui premi
A partire da due bambini, si può beneficiare di sconti per famiglie. A partire da tre bambini, l’importo massimo per la quota parte è di 1’000 franchi all’anno.
Assicurazione complementare per neonati: costi
I costi di un’assicurazione complementare variano a seconda del modello, del luogo di domicilio e della compagnia assicurativa. A Berna, ad esempio, si può stipulare:
un’assicurazione complementare semiprivata a partire da 11 franchi al mese;
un’assicurazione complementare privata a partire da 17 franchi al mese.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 24.03.2021