Login
Login

Sconti per le famiglie presso la cassa malati

Rispetto agli adulti, i ragazzi sotto i 18 anni ricevono uno sconto sui premi nell’assicurazione di base. Alcune casse malati, poi, offrono anche sconti famiglia. Ma quali sono e come si fa a beneficiarne? Nell’articolo si trovano tutte le risposte.

Elena Wetli Foto
Elena Wetli

11.10.2022

Un padre tiene i figli per mano.

iStock / Kate_Maleva

1.Ci sono sconti famiglia nell’assicurazione di base?
2.Ci sono sconti famiglia nell’assicurazione complementare?
3.Quali casse malati offrono riduzioni per le famiglie?
4.Come richiedere uno sconto sui premi?

1. Ci sono sconti famiglia nell’assicurazione di base?

Con alcune casse malati le famiglie con più figli possono risparmiare ancora di più sui premi: la maggior parte, infatti, offre uno sconto a partire dal secondo o dal terzo figlio. Gli sconti famiglia sono molto allettanti, ma sarebbe meglio optare per la cassa malati che offre i premi più bassi piuttosto che per quella che offre sconti di questo genere.

Confrontare le casse malati

Attenzione agli sconti ingannevoli

Molte compagnie applicano uno sconto in percentuale al premio standard per gli adulti, di solito pari all’80-90%. Gli sconti elevati possono confondere, perché per i bambini i premi sono diversi.

Esempio:

Il premio a partire dal secondo o terzo figlio ammonta a 22 franchi invece che 48, quindi 26 franchi in meno. Ciò corrisponde a uno sconto di circa il 45% sul premio per bambini. Nel calcolo dello sconto sulla base di un premio mensile per adulti di 220 franchi, ciò corrisponderebbe a una riduzione dell’88%.

Quota parte ridotta

Se si hanno almeno due figli si può beneficiare di una riduzione sulla franchigia. Stipulando l’assicurazione di base per i bambini presso la stessa cassa malati, per legge (OAMal 93.3) la partecipazione ai costi non può superare il doppio dell’importo massimo per bambino.

Se si assicurano tre bambini presso la stessa cassa malati, il tetto massimo per la quota parte è di 1’000 franchi. Alcune casse malati offrono degli sconti anche a partire dal secondo figlio, anche se non è previsto per legge.

2. Ci sono sconti famiglia nell’assicurazione complementare?

Molte casse malati offrono sconti famiglia anche nelle assicurazioni complementari. Di solito è previsto uno sconto a partire dal 2º o 3º figlio e bisogna sottostare ad alcune condizioni: spesso è infatti necessario che almeno uno dei genitori e/o altri figli siano affiliati presso la stessa compagnia. Vale dunque la pena di leggere attentamente le condizioni generali di assicurazione.

Sconti tipici delle assicurazioni complementari

  • Sconti o benefici in caso di iscrizione prima della nascita.

  • Sconti sul 2º o 3º figlio se altri figli sono affiliati presso la stessa assicurazione.

  • Sconto se si stipulano contemporaneamente diverse assicurazioni complementari.

  • Sconti sulle persone dello stesso nucleo familiare.

3. Quali casse malati offrono riduzioni per le famiglie?

Comparis ha fatto una lista con gli sconti famiglia offerti dalle assicurazioni di base. Si tiene conto delle dodici principali casse malati. Vengono mostrati solo gli sconti sui premi per bambini. In caso di sconti basati sui premi per adulti, lo sconto sul premio per bambini è stato calcolato tramite il calcolatore dei premi di Comparis.

Per la base di calcolo del premio per adulti per un’assicurazione di base con copertura infortuni, modello standard e franchigia da 300 franchi, Comparis ha scelto una persona di Zurigo città nata nel 1985. Il calcolo del premio per bambini per un’assicurazione di base con modello standard e franchigia 0 si è basato invece su un neonato di Zurigo città nato nel 2022.

Cassa malati Sconto sui premi per bambini dell’assicurazione di base
Assura a partire dal 2º figlio: 2 franchi di sconto sul premio di ogni figlio
a partire dal 3º figlio: 4 franchi di sconto sul premio di ogni figlio
Atupri nessuno sconto aggiuntivo
Concordia a partire dal 3º figlio: 49%
CSS nessuno sconto aggiuntivo
Groupe Mutuel a partire dal 3º figlio: 25% sui premi di tutti i bambini
Helsana a partire dal 3º figlio: 40%
KPT nessuno sconto aggiuntivo
ÖKK nessuno sconto aggiuntivo
Sanitas nessuno sconto aggiuntivo
Swica a partire dal 3º figlio: 42%
Sympany nessuno sconto aggiuntivo
Visana a partire dal 3º figlio: 43%

4. Come richiedere uno sconto sui premi?

Per le famiglie con redditi medi o bassi i premi di cassa malati sono una grande voce di spesa. Per legge i cantoni sono quindi tenuti a ridurre i premi per i bambini di queste famiglie di almeno l’80%, mentre quelli per i giovani adulti in formazione di almeno il 50%.

Solitamente, quando si richiede una riduzione dei premi individuale bisogna compilare un modulo. Per sapere se si ha diritto a un’agevolazione e per capire come richiederla, conviene informarsi direttamente presso l’ufficio competente del proprio cantone di domicilio.

Consiglio: per ricevere altri sconti sull’assicurazione malattia di base, si può scegliere una franchigia più alta o un modello assicurativo alternativo come i modelli HMO, Medico di famiglia o Telmed.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 31.01.2013

Altri articoli interessanti

Premi cassa malati: ecco come risparmiare

08.10.2024

Riabilitazione, cure e digiuno: cosa copre la cassa malati?

08.12.2021

Indennità giornaliera e assicurazione d’indennità giornaliera per malattia in Svizzera

12.07.2022

Elenco delle specialità e limitatio ES: lista dei farmaci in Svizzera

25.07.2024